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Problemi di stabilità.
#1
Ho montato ruote da 17 gommate falken (quelle della NC 2.0) sulla NC 1.8 che montava i cerchi da 16. Premetto che avevo inserito distanziali da 20 al solo posteriore. Bene, l'aspetto è magnifico ma non riesco più a farla andare dritta, in particolare negli avvallamenti su strada irregolare sui 100 km/h tira il volante a destra e sinistra a seconda dell'avvallamento. Il meccanico mi dice che è tutto apposto, la pressione gomme incide parecchio, ma almeno a 2.0 la devo per forza tenere, qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie.:chessygrin:
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#2
Aumentata impronta a terra.

Soluzione? Rivedi gli angoli chiudendo la convergenza all'anteriore. Macchina più lenta in inserimento ma meno suscettibile a variazioni del manto stradale. Non si può avere botte piena e moglie ubriaca...

Inviato mediante supercazzola prematurata a destra
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#3
bene, credi che basti un assetto "magneto" con anteriore o.o e post. 0.2 o mi conviene chiudere ancora? Il fatto di avere carreggiata post. un pò più larga non incide?
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#4
Ovviamente la gomma più larga segue di più le irregolarità ma non puoi pensare di cambiare tutto senza regolare gli angoli. Con i valori per l'NC suggeriti puoi ottenere un buon risultato.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#5
[quote=brunello2]con anteriore o.o e post. 0.2 o mi conviene chiudere ancora? [QUOTE]

sono un pò pochini come valore.... siamo ai livelli di una punto:chessygrin:
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#6
ah gia... controlla la pressione delle gomme se hai superato i 2.0 bar sta galleggiando.....
- NC 2.0
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#7
si, ho già giocato con la pressione, a 2.2 galleggia, a 1.8 è più stabile ma credo che sono troppo moscio, il 2.0 canonico mi sembra che sia un buon compromesso. I seguenti valori li ho trovati su questo forum, me ne sapreste suggerire degli altri, grazie.
NC, RC, NC FL ed RC FL ANTERIORE POSTERIORE
Convergenza SX 0.0 mm 0.2 mm
Convergenza DX 0.0 mm 0.2 mm
Campanatura SX -1° 0' -1° 50'
Campanatura DX -1° 0' -1° 50'
Incidenza SX +5° 5' /
Incidenza DX +5° 5' /

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#8
brunello2 Ha scritto:Premetto che avevo inserito distanziali da 20 al solo posteriore.

Non capisco se il problema lo hai riscontrato anche con i cerchi da 16" e con i distanziali o solo dopo aver montato le ruote da 17". Teoricamente montando i distanziali solo al posteriore su una trazione posteriore, rischi di aumentare il sottosterzo. La NC pare che non digerisca bene cerchi con ET differenziato (cosa che tu hai fatto in questo modo) o, anche peggio, pneumatici di misure diverse tra ant. e post. Io ti consiglierei di toglierli e di controllare l'assetto, oppure di montarli anche davanti.

Per quanto mi riguarda (mio modesto parere) i valori "magneto" non sono poi così validi sulla NC, per via del fatto che la campanatura al retrotreno è eccessiva e andrebbe meglio uniformarla con l'anteriore. Su NA/NB di solito si accentua la campanatura dietro, ma su NC sarebbe meglio essere più conservativi. I valori "magneto" prevedono -1° davanti e 1° e 50' dietro...ovvero quasi a -2°.
Il motivo dipende dal fatto che il multilink della NC al posteriore permette di avere dei bracci più lunghi per un controllo del camber migliore in curva.

Personalmente, sulla mia NC abbassata di -40mm e con kit coilover, ho pareggiato camber ant e post arrivando a -2°. Se non hai un assetto sportivo te lo sconsiglio.

Piuttosto lavora sugli angoli "magneto" e modificali a tuo piacimento, purtroppo non è di facile esecuzione e richiede un pò di tempo oltre che di denaro.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#9
pure_driver Ha scritto:Non capisco se il problema lo hai riscontrato anche con i cerchi da 16" e con i distanziali o solo dopo aver montato le ruote da 17". Teoricamente montando i distanziali solo al posteriore su una trazione posteriore, rischi di aumentare il sottosterzo. La NC pare che non digerisca bene cerchi con ET differenziato (cosa che tu hai fatto in questo modo) o, anche peggio, pneumatici di misure diverse tra ant. e post. Io ti consiglierei di toglierli e di controllare l'assetto, oppure di montarli anche davanti.

Per quanto mi riguarda (mio modesto parere) i valori "magneto" non sono poi così validi sulla NC, per via del fatto che la campanatura al retrotreno è eccessiva e andrebbe meglio uniformarla con l'anteriore. Su NA/NB di solito si accentua la campanatura dietro, ma su NC sarebbe meglio essere più conservativi. I valori "magneto" prevedono -1° davanti e 1° e 50' dietro...ovvero quasi a -2°.
Il motivo dipende dal fatto che il multilink della NC al posteriore permette di avere dei bracci più lunghi per un controllo del camber migliore in curva.

Personalmente, sulla mia NC abbassata di -40mm e con kit coilover, ho pareggiato camber ant e post arrivando a -2°. Se non hai un assetto sportivo te lo sconsiglio.

Piuttosto lavora sugli angoli "magneto" e modificali a tuo piacimento, purtroppo non è di facile esecuzione e richiede un pò di tempo oltre che di denaro.
rapido e schietto! resoconto magistrale!:chessygrin:
- NC 2.0
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#10
non ci siamo capiti, nel mio intervento ho scritto l'esatto opposto. tu hai bisogno di un'auto più stabile e più insensibile. se metti i magneto (o altri angoli che aprano l'anteriore, quindi più sportivi e veloci per inserimento in curva) non fai che peggiorare le cose. quindi sono d'accordo con pure driver
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