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Bei tempi....
#41
-malleus- Ha scritto:Sapevo che Sidauto al lancio disponeva di 200 pezzi ufficiali italiani. Piu' quelle americane.

Su 2000 pezzi totali vendibili per quell'anno da Mazda per via del contingentamento.

Ma quando cesso' tale regime?

Penso fino la seconda metà degli anni'90
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#42
Hammer Ha scritto:Quando l'MX-5 era considerata un'auto da intenditore, un gioiellino per gli amanti delle linee eleganti e della guida sportiva; che dispiacere vederla oggi ridotta a mero oggetto di sfogo per amanti del tuning, del drift low cost (sai poi che libidine a girare nei piazzali in prima e seconda??) e trattata più o meno come la bambolina Barbie, a cui ogni giorno si compra il vestitino nuovo o un accessorio diverso...

Sono abbastanza d'accordo con te ma bisogna fare due doverose considerazioni, già fatte in parte da altri..
1) Quando l'NA era nuova aveva un certo costo, con gli stessi soldi si poteva acquistare una berlina come l'Alfa 164..penso che oggigiorno, considerando il prezzo di un'NC nuova dopo aver compiuto i dovuti calcoli legati all'inflazione, questa risulti più economica di quanto non lo fosse l'NA nel 1990..quindi il target di chi acquistava una NA allora era ben diverso da chi l'acquista oggi.
2) Adesso gli acquirenti di NA si possono dividere "sommariamente" in due grandi categorie..chi vuole la macchinetta ***** spendendo poco e godendo delle agevolazioni fiscali per auto oltre i 20 anni, e in tal caso è facile (ma non scontato) che finisca in mano a qualcuno che la rovinerà, e chi invece è realmente interessato all'NA come auto iconica ed "instant classic" quale ormai è..esistono poi mille sfaccettature della passione legata a qualsiasi automobile, e secondo me vanno tutte rispettate. Si può inorridire di fronte a certi aborti, che per fortuna su questo forum si vedono raramente, ma ognuno è libero di spendere i propri soldi nel modo che preferisce..la mia filosofia è quella di lavorare soprattutto sull'aspetto telaistico per migliorare il piacere di guida, con qualche vezzo estetico che ritengo consono al tipo di macchina, magari a qualcuno sembrerà uno scimmiottamento delle auto anni 60 e 70, ma personalmente preferisco 100 volte il mio nardi classico al momo con air bag Wink
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#43
Purtroppo anche le auto più nobili quando scendono di prezzo ed arrivano a livelli popolari diventano oggetto di "violenza" da parte di truzzi&tamarri (ad. es mi viene in mente la BMW M3 E36, tra poco sarà il turno della E46) e nel suo piccolo la Miata non scappa a questa regola, peccato.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#44
Hammer Ha scritto:Purtroppo anche le auto più nobili quando scendono di prezzo ed arrivano a livelli popolari diventano oggetto di "violenza" da parte di truzzi&tamarri (ad. es mi viene in mente la BMW M3 E36, tra poco sarà il turno della E46) e nel suo piccolo la Miata non scappa a questa regola, peccato.

Vero però pensa alla M3 E30, le poche che si trovano in vendita spesso sono dei gioiellini e ormai è considerata un'auto da intenditori..secondo me le NA che arriveranno sane e salve al momento in cui ci sarà un reale apprezzamento da parte degli appassionati di auto storiche, saranno giustamente premiate da valutazioni più elevate rispetto a quelle "rovinate"..
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#45
Sul fatto che una M3 E46 arrivi mai a prezzi popolari nutro qualche dubbio, ma sono speranzoso perchè è la M3 che mi piace di più. Purtroppo poi il superbollo e il costo del trapasso la rendono (e la renderanno anche in futuro) un acquisto impossibile....

Sulla mx5 condivido quanto dice Antonio, e aggiungo che in Italia (stranamente!) vedo un certo diffuso buongusto nel modificarla che altrove (es USA) non conoscono. Qui di grandi "tamarrate" se ne vedono poche, e chi ha modificato a fondo lo ha fatto scegliendo con cura accessori/modifiche che non snaturassero le origini della macchina e che rispettassero la sua filosofia.

Forse vale più per NA che NB/NC, anzi sicuramente, ma le NA sono anche quelle più modificate...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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