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nuovo corso stilistico mercedes
#31
Gyu71 Ha scritto:Rispondo con un....

...senza parole...

(Ma io questa cosa qui la sapevo già!)Wink

Cioe' non ti assicurano una M3 cabrio E30 da 30.000€ o un 320is da 10.000 perche' non hanno 31 anni!!

Assurdo!!!!

E' come quel detto che dice "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"! Che tristezza!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#32
Già!

Mio padre infatti ha una Mercedes 230GE SW corta, full optional, comprata nuova nel 1986, già ASI.
Condizioni perfette, conservata, con cerchi originali in lega dell'epoca disegno AMG.

Abbiamo avuto dei problemi con la RCA proprio per quello...
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#33
Fly Lemon Ha scritto:Cioe' non ti assicurano una M3 cabrio E30 da 30.000€ o un 320is da 10.000 perche' non hanno 31 anni!!

Assurdo!!!!

E' come quel detto che dice "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"! Che tristezza!




Fatti un preventivo online...vedi che assicuri quello che vuoi. Perfino BMW, Mercedes ecc. con meno di 31 anni.
Io l'ho fatto, per curiosità, per una Mercedes classe G dell'88 con la Zurich Connect, prova anche tu. E, magia, la macchina la assicurano.

https://www.zurich-connect.it/Auto/Preve...fault.aspx


O forse intendevi "assicurazione storica"?
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#34
Sulle versioni di punta e di chiaro interesse collezionistico (RS2, 500E ecc ecc.) trovo la cosa molto grave.
Sulle altre versioni, se serve a limitare certi abusi (perchè di questo si tratta) che fanno solo del male ai VERI appassionati di auto storiche, non posso che essere d'accordo.


Conoscete bene il perchè delle agevolazioni assicurative e fiscali sulle ultraventennali.............quando alzeranno a 30 il limite per tutte (e lo faranno) non avranno tutti i torti.
Fermo, ma non inerte.


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#35
-malleus- Ha scritto:Sulle versioni di punta e di chiaro interesse collezionistico (RS2, 500E ecc ecc.) trovo la cosa molto grave.
Sulle altre versioni, se serve a limitare certi abusi (perchè di questo si tratta) che fanno solo del male ai VERI appassionati di auto storiche, non posso che essere d'accordo.


Conoscete bene il perchè delle agevolazioni assicurative e fiscali sulle ultraventennali.............quando alzeranno a 30 il limite per tutte (e lo faranno) non avranno tutti i torti.

Sperando non sia retroattivo.
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#36
lucazam Ha scritto:Fatti un preventivo online...vedi che assicuri quello che vuoi. Perfino BMW, Mercedes ecc. con meno di 31 anni.
Io l'ho fatto, per curiosità, per una Mercedes classe G dell'88 con la Zurich Connect, prova anche tu. E, magia, la macchina la assicurano.

https://www.zurich-connect.it/Auto/Preve...fault.aspx


O forse intendevi "assicurazione storica"?

Ovviamente mi riferivo alle storiche, anzi, mi scuso di non averlo evidenziato maggiormente, ma parlando di veicoli 20ennali iscritti ASI lo davo per scontato
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#37
-malleus- Ha scritto:Sulle versioni di punta e di chiaro interesse collezionistico (RS2, 500E ecc ecc.) trovo la cosa molto grave.
Sulle altre versioni, se serve a limitare certi abusi (perchè di questo si tratta) che fanno solo del male ai VERI appassionati di auto storiche, non posso che essere d'accordo.


Conoscete bene il perchè delle agevolazioni assicurative e fiscali sulle ultraventennali.............quando alzeranno a 30 il limite per tutte (e lo faranno) non avranno tutti i torti.

Concordo, il problema pero' sostanzialmente e' uno: se non si mettono delle agevolazioni per le auto di un certo tipo va a finire che perdiamo un patrimonio storico/culturale.
Gia' che certe auto a causa della perdita di interesse da parte del pubblico e a causa di superbolli ecc. finiscono per lasciare i confini italiani per andare all' estero (quando ancor peggio non vengono pressate...se vi dico cosa capita di vedere sempre piu' spesso nelle autodemolizioni vi prende un colpo! Ed io col lavoro che faccio ci sono quasi quotidianamente!), se poi ci aggiungiamo i costi elevati di mantenimento per un'auto che fa 2-3000km/anno, va da se che arriviamo all'estinzione di certi modelli/famiglie ecc.

Ci siamo gia' passati in un recente passato fatto di demolizioni selvagge e dei ecoincentivi che di "eco" non avevano praticamente niente, mentre di incentivo alla vendita aveva tantissimo (pagato dalla popolazione per far sì che Fiat & co. potessero vendere qualche auto ed evitare la cassa integrazione degli operai), ma sembra che cio' non sia servito a nulla.

E' vero che le auto oggi 20ennali sono auto moderne che non hanno nulla a che invidiare a quelle appena uscite di fabbrica: hanno meno gadget e meno elettronica, ma molte di loro hanno comunque Clima, servosterzo, abs, vetri elettrici e chiusure centralizzate, ovvero tutto cio' che e' ad oggi necessario su una macchina per uso quotidiano. Questo incentiva l'abuso, ma c'e' anche da dire che un rimedio ci sarebbe:

Vogliamo limitare gli abusi? Vuoi la polizza auto storica a prezzi concorrenziali? Montiamo un Localizzatore satellitare che monitora non tanto lo stile di guida, quanto i km effettivi percorsi dall' auto!
In questo modo se come me, uno assicura l'auto tutto l'anno e poi ci fa 100km (sì, quest'anno ci ho fatto meno di 100km!) paghera' poco, se invece uno la usa quotidianamente e ci fa 20.000km/anno paghera' di piu'.
Basta fare degli scaglioni entro i quali rientrare (es. da zero a 3000km, da 3000 a 5000km, da 5000 a 8000km...oltre gli 8000km e fino a 10-12.000 si paga una % in piu', oltre i 12.000 si paga come una polizza normale).

In questo modo non ci sarebbero rischi! E non servirebbero nemmeno Registri, Asi, ***** e mazzi (che poi anche sulle modalita' di iscrizione all' asi e sulle modalita'/standard delle certificazioni potremmo parlarne qualche milione di anni), ma evidentemente non c'e' interesse ne' da parte dell' Asi (che per inciso so che sta mettendo su delle proprie compagnie di assicurazioni per diventare ancor piu' monopolista del settore storiche), ne' da parte delle compagnie che ovviamente guadagnano su chi non smuove l'auto dal box e sfrutta quegli importo per pagare chi invece fa le simulazioni di sinistri ecc.ecc.ecc....noi italiani su queste cose poi siamo dei maghi!
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#38
Antonio Ha scritto:Sperando non sia retroattivo.

No, vedendo come si stanno muovendo ultimamente faranno di tutto per agevolare l'ASI e i vari registri (tra cani non si mordono) e vincoleranno il tutto alle iscrizioni.
Manterranno le norme vigenti a livello ficale (bolli ecc.) o al max alzano a 25 anni (ma non lo faranno perche' gli associati dei club/registri che hanno le auto piu' giovani insorgeranno ed il registro stara' con loro senno' perdono soldi...il dio quattrino smuove mari e montagne!)
Oviamente se nel momento in cui avverra' la cosa la tua auto compie 30anni bene, se invece ne ha 25-29 ecc. so ccaxxi tuoi fino ai 30 anni.

A mio avviso non ci dovrebbero essere registri ecc che mangino sopra a questa cosa, ma farei come in Umbria dove esiste un'auto certificazione per avere i vantaggi fiscali (e poi mi muoverei coi localizzatori sat per le assicurazioni)
Inoltre per certi modelli "instant classic" prodotti in un certo numero di esemplari o che hanno effettivamente avuto un ruolo particolare nella storia/costume ecc. applicherei le agevolazioni anche alle auto di 10 anni.
Qui sì che vedrei bene un ente CHE LAVORA E NON CHE FA FINTA DI STARE DALLA PARTE DEGLI ASSOCIATI QUANDO INVECE L'UNICO OBBIETTIVO E' FARE CASSA che anno per anno stila una lista (cosa che l'ASI non ha mai fatto nemmeno per le 20ennali nonostante siano secoli che viene richiesto) delle decennali che effettivamente sono degne di essere considerate "merce in via d'estinzione e degna di essere salvaguardata".

Solo al pensiero di quante auto come Clio 1.8 16v/williams, Peugeot 106 e 205, Panda30, Maserati biturbo, Alfa 75/alfetta e 164/thema ecc. sono state rottamate perche' costose da mantenere e quindi senza mercato mi prende male!
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#39
Fly Lemon Ha scritto:Concordo, il problema pero' sostanzialmente e' uno: se non si mettono delle agevolazioni per le auto di un certo tipo va a finire che perdiamo un patrimonio storico/culturale.
Gia' che certe auto a causa della perdita di interesse da parte del pubblico e a causa di superbolli ecc. finiscono per lasciare i confini italiani per andare all' estero (quando ancor peggio non vengono pressate...se vi dico cosa capita di vedere sempre piu' spesso nelle autodemolizioni vi prende un colpo! Ed io col lavoro che faccio ci sono quasi quotidianamente!), se poi ci aggiungiamo i costi elevati di mantenimento per un'auto che fa 2-3000km/anno, va da se che arriviamo all'estinzione di certi modelli/famiglie ecc.

Bravo, questo è esattamente il punto.

E le assicurazioni kmtriche anche in ambito storico credo servirebbero a limitare parecchio il rischio di abusi.

Come dici tu giustamente, oltre una certa soglia di km/anno paghi dazio normale, perchè di fatto stai usando l'auto ultraventennale in una maniera non consona per poter usufruire dello sfgravio fiscale che ti viene cooncesso proprio in virtù di una corretta CONSERVAZIONE del veicolo.

Siccome sarebbe un metodo risolutivo, certamente non andrà mai in porto. :haha:
Fermo, ma non inerte.


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#40
si ma così penalizzi chi, come me, sogna un giorno di potere girare con la propria storica ogni giorno.


io sogno di andare a lavoro con un mezzo simile
[Immagine: alfa_romeo_giulia_1963_photos_1.jpg]



magari facendo la via più lunga per tornare a casa:chessygrin:
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