indipendentemente dalla simpatia/antipatia per il marchio cosa ne pensate del nuovo corso stilistico mercedes visto che sulle riviste/siti di settore viene spesso strombazzato come esempio estetico? (anche se per loro la bellezza delle hyundai è inarrivabile...) :oops:
per puro caso ho avuto la possibilitò di confrontare la vecchia ML con la nuova, idem per B e A.
nel caso di ML e B i nuovi modelli secondo me sono l'apice di come si possa cadere in basso stilisticamente: linee (soprattutto il tetto) troppo tese, fiancate troppo lavorate e pretenziose, ma soprattutto fianchi troppo verticali che sanno molto di furgoni. viste vicine sembrano più moderni i vecchi modelli dei nuovi, imho. discorso a parte per la classe A che è imparagonabile nelle due generazioni, e qui non ci piove. un appunto sul posteriore: ma a stoccarda l'hanno disegnato dopo essersi fatti una canna al gusto crauti??
ps: su cls shooting brake per dare un giudizio definitivo bisogna vederla dal vivo :haha:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Condivido molte tue riflessioni, ma quello che mi colpì maggiormente alla presentazione della A-Klass furono le finiture.
Ricordo con orrore e sgomento le cerniere a vista del portellone posteriore, le ditate di pasta sigilla-accoppiamenti, le viti a vista....
: zip :
Un tempo MB era il massimo in precisione di assemblaggio, finiture, verniciature impeccabili, anche sui modelli entry-level.
Tutto immolato sull'altare del risparmio e dell'ignoranza del prodotto da parte del cliente.
Amen!
:chessygrin:
Nur Helvetica.
mi viene male associare la categoria concettuale "stile" al marchio merdeces.
negli ultimi anni è riuscita a fare un grosso passo avanti secondo me: da auto orrenda, buona per gente che ama suonare il violino nelle roulottes, a auto anonime.
l'ho sempre trovata inferiore alle concorrenti bavaresi, a livello di design, nonostante l'impegno di bangle.
a parte la precisione e le finiture era proprio brutta e se non ricordo male anche poco sicura, non so piu quale test di sicurezza avesse steccato clamorosamente. Il modello nuovo effettivamente non c'entra nulla con quello vecchio, ma ho visto solo in tv e solo per la pubblicità che fanno io non mi ci farei mai vedere li sopra :no_:
Io non ho mai digerito le Mercedes, ma devo ammettere che con l'ultima Classe C e successive hanno dato una bella svolta al design della gamma rispetto alle forme tondeggianti della gamma precedente. In particolare mi riferisco alle vecchie C ed E che con quei cofani bozzolosi ed i 4 fari anteriori avevano una linea vecchia già appena uscite....ed in poco tempo sono diventate perfette auto da "roulottari". Quello che secondo me continua a non andare sulle Merc sono gli interni, decisamente troppo affollati di pulsanti e "plasticosi", vanificando magari la qualità dei materiali stessi e dell'assemblaggio...e questo li rende per niente all'altezza di Audi e BMW...
secondo me si salva il settore 2 posti ... seppur classicamente mercedes
(sulla sls coupè, vista dal vivo, non ha un'estetica all'altezza del prezzo, (v. montante posteriore orripilante e ***** insignificante)
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Trovo la nuova Classe A davvero brutta e la Classe B un orrore su 4 ruote, quelle precedenti benchè fossero comunque dei furgoni avevano delle linee abbastanza armoniose..il declino è iniziato con la classe R, da allora hanno prodotto solo schifezze se escludiamo qualche modello da oltre 100.000 €.
Avevo aperto una discussione simile un po' di tempo fa
Mi sarebbe piaciuto vedere la shooting brake su base CLS prima serie, questa è orrenda...