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MX-5 pimp my ride
#81
Pepi Ha scritto:Che amarezza, ho appena scoperto di avere un'auto di ​ninchia...

un'auto laqualunque?
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
#82
fracrist Ha scritto:un'auto laqualunque?
Si ma ora per distinguermi (ed elevarmi) metterò i conigli copulanti dietro e un po' di neon sparsi, sia nell'interiore che nell'esteriore...




Ps. Per i molti interessati al neon nell'interiore sono a disposizione per eventuali GB...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
#83
:haha: :haha: :haha:
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
#84
Io comunque vedrei molto più sensato un discorso del genere su auto come M3 e36/46 che fin troppo spesso finiscono in mano a gente a dir poco dubbia nonostante già solo nel motore abbiano un livello di sofisticazione allucinante.
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
#85
lucazam Ha scritto:Scrivo questo post per chiarirmi una cosa: la Miata sta diventando un oggetto caricaturale che ha senso se e solo se la modifichi, oppure sono i frequentatori di questo forum (e altri stranieri) che sono dei fissati dell'elaborazione più o meno fine a se stessa?

Dieci anni fa, quando comprai la Miata, pensavo che col tempo sarebbe diventata un oggetto di culto per il suo equilibrio, per la compiutezza del progetto...invece, con molto rammarico, noto che è diventata un'auto che non è apprezzata per quello che è, ma perchè fornisce una "base" per farsi l'auto "su misura". È un peccato.


D'accordo con il tuo pensiero ma purtroppo il tuo è romanticismo su un'auto a buon mercato.



lucazam Ha scritto:mai detto.
Partire da falsi presupposti per formarsi un'opinione è una cosa che, a differenza tua, non mi appartiene: fortunatamente non siamo tutti uguali.

Ahahahahahah :buahah:
Membro
Grosso
Team
Ciocapiàt


Sposato con Pdor, amante di omermon e alessioattorresi a tempo perso.
Ma Mrk è tutta un'altra cosa...
Fracrist approved!
#86
Capisco il motivo di questo topic.

In fondo siamo in un forum dedicato alla MX-5 ed ogni tanto è anche carino leggere
di utenti che osannano da "vero purista" lo spirito del loro giocattolo.
Ovvio che leggere sempre di molle, assetti, roll-bar, scarichi e gomme performanti
a certa gente le viene il voltastomaco!

In verità, a chi si scandalizza di chi "tuning-izza" la Mazda MX-5 vorrei ricordare che
le auto più personalizzate al mondo sono proprio le supercar.
Eccovi qualche esempio:

[ATTACH=CONFIG]18137[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18138[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18139[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18140[/ATTACH]

Non sto a riempire il topic di foto inutili, tanto avete capito.
La moda di personalizzare le auto si è diffusa moltissimo proprio negli anni '90
(ma in fondo c'è sempre stata, vedi Abarth, Giannini, Fissore, Moretti, Vignale, ecc... negli anni '60-'70)
quando il ricco snob voleva qualcosa di più ed ordinava la propria 560SEC oppure la Testarossa
portandole da Koenig in Krukkolandia; nacquero migliaia di atelier per ogni marca e modello
al punto tale che alcuni furono poi riconosciuti dalle case stesse.
(vedi AMG per le Mercedes, Abarth per le Fiat, Autodelta per Alfa Romeo, ecc...)

Altri come Brabus o Racing Dynamic venivano riconosciuti per quanto riguardava gli interventi
per le garanzie, considerate sempre "valide" anche se preparate da questi marchi...

E' chiaro che stabilire se tutto questo sia pregevole o meno è un altro discorso, ma in fondo non
capisco dove sia tutto questo "scandalo".

Un automobile è -e rimarrà- sempre "un estensione della propria personalità" e non c'è nulla di male
nel ritagliarsela addosso come quell'abito di sartoria da voi citato sopra.

Una volta la MX-5 non era tanto presa di mira da questo tipo di utenza soprattutto perchè non era
stata ancora "scoperta" dalla massa, inoltre il mercato del momento offriva tantissimi modelli
ben prestazionali che "diluivano" la concentrazione del tuning mirato alle prestazioni.

Personalmente ho sempre avuto auto "ritoccate" ma solo nel senso per l'appunto dell'incremento prestazionale.
Nel Marzo del 1991 comprai la mia prima vera auto, una VW Golf GTI tre porte, antracite metallizzata.
Facevo il Carabiniere Ausiliare a Bologna e percorrevo l'Appennino FI-BO quattro volte la settimana.
L'auto andava fortarello, i limiti di velocità ancora non erano così rispettati, i controlli non c'erano
e la normalità era percorrere quel tratto di strada tra i 160 e i 180 km/h senza battere ciglio.
Iniziai a modificarne l'assetto dai F.lli Dal Fiume di Bologna proprio per divertirmi "con sicurezza" in quel fantastico
tratto autostradale...
Poi arrivarono i cerchi Momo Quazar 7"x15", le Pirelli Pzero, lo scarico Supersprint, la centralina di Sauro Savoia,
il volante Momo, l'aspirazione BMC, i freni Tarox e tutto il resto.
Ma nacquero anche i primi Autovelox, i primi controlli delle F.d.O. (giustamente!) e le scorribande preferite furono i circuiti.
La prima volta che entrai dentro un autodromo fu quindi nel 1992, con la Italcar di Vittorio (un personaggio)
(oggi officina autorizzata Ferrari-Maserati per Arezzo e provincia), successivamente la Scuderia Etruria affittava
per un giorno intero la pista di Magione (PG) e il tuning "mirato" divenne obbligatorio per tutte le auto acquistate poi.

Non credo di aver MAI fatto nessun azione di sacrilegio, divenne normale "ritoccare" Porsche, Bmw M3, Lotus, Delta Integrale,
Escort Cosworth, EVO VI e così via, fino ai giorni nostri.
Nessuno si scandalizzava per un assetto più estremo, gli scarichi e le eprom da 280km/h effettivi per le M3...
Nessuno ha mai gridato sacrilegio per le modifiche alle Elise (ancora oggi trovarne una stock è quasi impossibile)
oppure per i cerchi Cup da 17", specchi a goccia, scarichi Bartoli, BIG-turbina, aspirazione e centralina alla 944 Turbo da 300km/h,
non vedo perchè mai oggi dovremmo gridare allo scandalo per un giocattolo come la MX-5 che...

...ricordatevelo bene...

...è pur sempre uno scopiazzamento della Lotus Elan anni '60 con (finto) motore bialbero Alfa Romeo!
Nulla ha di nobile la nostra amata spiderina se non la scopiazzatura dello stile alla spider sportiva inglese
dal cuore pulsante di una mitica Alfa dei tempi che furono.

Un IBRIDO ben fatto dal popolo degli occhi a mandorla.

Ben fatto, ma pur sempre un IBRIDO.

...ergo...

NON parlatemi di "scandalo" perchè personalizzare una modesta spider giapponese ben riuscita dinamicamente
con qualunque componente che può accrescere la PASSIONE di ognuno di noi, è sicuramente una pratica positiva!!!

Anzi...

...alla fine "tanto onore" per "tanta attenzione" a Lei riservata!
Ognuno è giusto che la viva come meglio creda.
In fondo nel mondo ci sono ben 1.000.000 di esemplari quasi tutti marcianti,
se uno volesse -o vorrà- tenerla stock, la scelta certamente non mancherà!!!Cool





PS: per chi parla di ASI ed auto giapponesi vi rassicuro dicendo che da quest'anno in poi
ci saranno in Italia alcuni esperti di modelli orientali che a noi tanto piacciono e saranno
chiamati in commissione proprio per analizzare qualche (rara) Targa Oro da assegnare in commissione
di OMOLOGAZIONE ASI!
Alcuni modelli importanti (Honda NSX per prima) inizieranno a riscuotere le degne attenzioni anche
da parte di qualche (ancora pochissimi) club federati ASI italiani.Wink


Allegati Anteprime
               
#87
lazy sunday Ha scritto:Si parlava della Mini, io ci vedo analogie anche con i "casi" 500 e Vespa.

Tutti mezzi che per bontà progettuale, simpatia, popolarità si sono guadagnati un posto nel cuore di tante persone... tante persone diverse che li vivranno quindi in modo differente.

Ci sono quelli che restaurano alla perfezione lo Specialino per metterselo in salotto, quelli che piazzano dietro al Cinquino il motore dell'Hayabusa e ci fanno le gare di gincana.

Non ci vedo nulla di male quindi nel constatare che anche l’MX-5 stia seguendo questo percorso.

Ci saranno quelle tenute come mamma le ha fatte, con le loro belle targhette color oro, lucidate per sfilare ai raduni, ci saranno quelle "perfezionate" per correre nei campionati delle storiche ma ci saranno anche quelle col v8 o il turbo sotto il cofano, quelle tamponate e grattate per trovare parcheggio in centro (finchè ci potranno andare), le altre ribassate e allargate per smadonnare a ogni dosso...

...l’importante è che ci saranno e che saranno su strada, perchè sono macchine "eterne" che dopo 20 anni dall’uscita riescono ancora a far sognare qualcuno mentre scorre le pagine con gli annunci dell’usato.

Hai ragione, ma non puoi pretendere che uno che ha in garage una 75 Turbo America Targa Oro apprezzi il lavoro fatto sulla 75 dal driftarolo di turno. No?

Gyu71 Ha scritto:PS: per chi parla di ASI ed auto giapponesi vi rassicuro dicendo che da quest'anno in poi
ci saranno in Italia alcuni esperti di modelli orientali che a noi tanto piacciono e saranno
chiamati in commissione proprio per analizzare qualche (rara) Targa Oro da assegnare in commissione
di OMOLOGAZIONE ASI!
Alcuni modelli importanti (Honda NSX per prima) inizieranno a riscuotere le degne attenzioni anche
da parte di qualche (ancora pochissimi) club federati ASI italiani.Wink

Speriamo!

Conosco un paio di persone che non vedono l'ora. Speriamo in futuro aumentino gli appassionati in questo senso.
Fermo, ma non inerte.


#88
E comunque tutte queste differenze tra ieri e oggi io non le vedo. Le auto modificate pesantemente c'erano anche 10 anni fa quando scrivevamo nel vecchio forum...Mariano, Marvel, Bullok, Lorez, Abbate, Venom, mad82 e tanti altri..quello che si nota oggi rispetto a 10 anni fa è il proliferare di pezzi jdm almeno tra i "palati fini", e questo lo vedo come un miglioramento.
#89
Il tuning esiste da quando esistono le auto. La personalizzazione di un'auto é qualcosa che é insita in quasi tutti, quello che fa la differenza é il gusto e il portafoglio. Io non farei mai modifiche pesanti su un'auto, qualsiasi auto, ma qualche piccola modifica per renderla più mia e senza stravolgere la sua linea la approvo e l'ho quasi sempre fatto.

I primi soldi che ho speso su una na sono stati per i cerchi perché i 14 li trovo piccoli per i suoi passaruota e poi l'assetto xché la trovo troppo alta. Non credo di averla rovinata, anzi.

La mia Z3 aveva le frecce anteriori arancio e i fari posteriori con la parte superiore arancio, chi l'ha avuta prima di me l'ha aggiornata con freccia bianche e con fari posteriori rossi, il tutto notabile solo da chi conosce il mezzo e con un risultato estetico notevole. Ha anche messo i distanziali al posteriore e con il culone che si ritrova era una cosa da fare assolutamente. Sinceramente l'ho presa anche per questi dettagli.

Ricordo però che fin dal 2002, quando nacque il Passion, c'erano parecchi che mettevano le mani sulle NA/NB, ispirandosi ai forum americani e di NA totalmente stock ne ricordo poche.
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#90
Oggi sono più propenso all'originalitá ma se una modifica é ben fatta e di buon gusto la apprezzo sempre.

Che il pubblico che si affaccia alla NA sia cambiato e leggere di chi compra una NA per fare drifting solo perché ci ha giocato sulla Playstation un po' mi dispiace ma sono i tempi che cambiano, non ci si più fare molto.

Come ha citato Lucazam, quando negli anni 70/80/90 si prendevano la vecchi 911 e le si aggiornavano ai modelli successivi, era normale, oggi quando ne vedo una rabbrividisco, ma questo é un discorso molo diverso rispetto a fare qualche modifica ad una NA. Per fortuna di musi stile Aston e cose simili se ne vedono pochissimi.
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