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Miglior adesivo per unire plastica e metallo?
#11
In alternativa colla a caldo (pistola)
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#12
Ciao Ale,
se vuoi un prodotto ottimo per questo impiego io ti consiglio la DP 190 della 3M.
Io lavoro nel settore dei compositi e non incollo spesso plastica con metallo tuttavia so per certo che questo prodotto funziona bene per la tua applicazione.

http://www.ariximballaggi.it/colla-metal...dp190.html

Ti ho inviato un link dove lo puoi trovare.
Ciao
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#13
adesivo bicomponente?

se uno deve togliere lo stemma che fa? butta il paraurti? lo fa saltare col C4? Shocked
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#14
Tutti gli adesivi sono vittime del calore, perciò nel caso uno si trovasse a doverlo rimuovere dovresti scaldare la parte metallica per far cedere la colla e poi rimuovere meccanicamente lo stemma. La mia era un'idea se devi fissarlo definitivamente. Onestamente non mi è mai capitato di avere la necessità di smontarlo..
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#15
Gammer1098 Ha scritto:Tutti gli adesivi sono vittime del calore, perciò nel caso uno si trovasse a doverlo rimuovere dovresti scaldare la parte metallica per far cedere la colla e poi rimuovere meccanicamente lo stemma. La mia era un'idea se devi fissarlo definitivamente. Onestamente non mi è mai capitato di avere la necessità di smontarlo..

Il paraurti è la prima parte che si danneggia in una vettura e quindi può capitare una o più volte di dover riverniciare o sostituire il paraurti.
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#16
Può essere come dici tu, tuttavia un nastro biadesivo non è una soluzione sicura in termini di resa.
Una macchina che sta sotto il sole subisce vari cicli caldo-freddo che determinano un deterioramento del nastro, alla lunga il rischio è che con vibrazioni e invecchiamento lo stemma non lo trovi proprio.
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#17
Tutti gli stemmi originali (compresi quelli della tua NCFL) sono fissati col biadesivo
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#18
Fuori dubbio che sia una soluzione utilizzata, esistono nastri molto buoni sempre base 3M, la difficoltà sta nel trovare quale è quello buono.
Sicuramente in Mazda non avranno utilizzato il primo che capita. Noi a lavoro avevamo un nastro 3M molto spesso che costa a singola bobina 185€!! Era meraviglioso e teneva da paura ma era veramente dispendioso..
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#19
Infatti neanche i carrozzieri lo usano (appunto perchè costa), però capisci bene che incollare lo stemma con un adesivo che è sostanzialmente permanente può essere un problema! :chessygrin:

Banalmente quello è un logo aftermarket, se uno si stufa e volesse mettere nuovamente il logo originale (eternal flame) o un logo eunos vero, diventa difficile se non impossibile andare a rimuoverlo senza danneggiare la vernice del paraurti.
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#20
Beh non avevo valutato l'idea del cambio dei loghi.
Altrimenti sarebbe buono vedere anche come si comporta un adesivo siliconico, stile quello che si usa come sigillante/adesivo per i vetri auto, in quel caso la rimozione è semplice e essendo di natura siliconica funge anche da smorzatore per le vibrazioni.
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