alex zanardi Ha scritto:se monti il cat 200 celle non dovresti avere nessun problema, mi ero distratto e pensavo lo eliminassi.
premetto che non l'ho ancora montato, quindi mi riferisco alle (mille) discussioni su questo tema.
Cerco di riassumere: su NBFL ci sono due sonde, una prima e una dopo il cat.
La prima sonda legge valori che variano in funzione dell'utilizzo del motore (legge come stanno i gas di scarico prima del cat, quindi "sporchi").
La seconda sonda legge i valori dei fumi in uscita dal cat: la centralina si aspetta che questi valori siano più o meno sempre identici, perchè lo scopo del cat è che "ripulisca" lo schifo che esce dal motore.
Il cat 200 celle è un cat che "pulisce un po' meno", nel senso che è più permissivo al transito dei gas (almeno da quanto ho capito) e quindi la seconda sonda si vede arrivare "roba sporca", quindi segnala alla centralina che c'è un'anomalia sul funzionamento del catalizzatore (non sta "ripulendo" come dovrebbe, quindi per mazda è un componente che si è "usurato").
PERO' : la seconda sonda ha un range di valori entro cui la centralina non si lamenta, e spesso questo range è sufficiente a coprire la minore efficienza pulitrice del 200 celle.
ora massacratemi se ho detto ca_ate. :chessygrin: