Ecco il doveroso post-Vallelunga!
La giornata è stata costellata da piccole imprese impossibile (spero vi potrò far leggere di più con una cosa nuova che sto imbastendo) ma mi ha lasciato un ricordo eccezionale. E' stata la mia prima 2 giorni fuori casa per la pista, la prima tappa che non sia un Mugello, la prima giornata di pista dopo il lockdown, insomma, una serie di prime non da poco, nonchè primo approccio con Vallelunga che, fin'ora, avevo solo visto su assetto corsa.
Comincio dalla fine: le gomme non hanno gradito tantissimo
Però hanno un aspetto molto uniforme, segno che tanto male questo assetto non va.
Per la cronaca ho finito con 1.7 bar sulle anteriori e 1.8 sulle post, mentre gli ammo erano a 7 click ant e 2 post (dal tutto duro si intende).
Sono partito con l'obiettivo di fare meno di 2 minuti che, secondo AC non era impresa semplice, invece ho fatto un 1:58.240 al primo tentativo "buono" del primo turno (con una guida da cani che mi vergogno a far vedere, un sorpasso in curva grande e le pressioni alle stelle, tipo 2.2 ant e 2.1 post). Poi ho passato tutto il resto della giornata a cercare di migliorarmi senza riuscirci, un po' perchè continuavo a mettermi in inutili sorpassi e un po' per il caldo esagerato dei turni successivi.
I condotti freno hanno funzionato alla grande e solo uno ha avuto un leggerissimo contatto dovuto ad un'avvallamento nel mezzo di curva grande che faceva comprimere ancora di più la ruota esterna già caricata dalla piena accelerazione laterale.
Per il resto 25 minuti sempre a cannone senza nessun segno di fatica!
Esco che sinceramente mi sarebbe piaciuta una macchina che cerca di uccidermi di più, probabilmente resta così se riesco ad andare al Mugello, visto che lì preferisco una macchina molto stabile, ma poi proverò a ravvivare il retro sperando di trovare più velocità in percorrenza di curva, sia con la guida, sia giocando con le barre antirollio.
E poi un po' di motore in più inizio abbastanza a desiderarlo, ma prima devo imparare ad usare quello che ho.
Spero di avere presto il tempo per tagliare qualche giro dai camera car, intanto vi lascio qualche foto meravigliosa di voodoochile
BY_2897 by
Umberto Beia, su Flickr
Non vedo l'ora di tornare a Vallelunga per riprendere l'appuntamento con un 57, o magari addirittura un 56! Cercherò di essere uno squalo