(06-12-2017, 13:23)huskywr240 Ha scritto: Sicuramente un impianto maggiorato frena meglio e scalda meno essendo meno stressato.
L'impianto della rx8 non so come sia, ma se non ha un costo basso tanto varrebbe puntare su un kit maggiorato di qualsiasi marca, l'importante e' mettere pinze maggiorate non ad un solo pistone, bensi' minimo a 4.
Uno che conosco aveva messo un kit di un modello della stessa marca con pinze e dischi maggiorati, ma eran pur sempre ad un solo pistone, pero' preso usato a un importo basso rispetto ad un kit nuovo performante.
Dovessi fare un upgrade dei freni anteriori metterei dischi di maggior diametro ma con pinze minimo a 4 pistoni.
Ovviamente c'e' da considerare anche il cerchio, che a seconda del caso deve avere un diametro maggiore, un ET piu' basso allontanandosi dai freni e a volte addirittura una forma specifica delle razze del cerchio a parita' di ET.
Cerco di non perdermi nei discorsi da bar:
le pinze RX8 costano circa 40€ l'una, diciamo 200€ per tutto il kit. Considerando una differenza trascurabile di prezzo tra dischi e pastiglie è un upgrade a poco.
Di fatto è identico all'ottimo impianto originale, ma solo più grande (290->323mm anteriore, 280->302mm posteriore da solido a ventilato, pinze e pastiglie pià grandi). Lo svantaggio però è l'aumento di peso. Sono combattuto perchè l'impianto originale si può far funzionare, ma quello RX8 resta più economico da gestire per il minor consumo delle pastiglie e la probabilità molto minore di ovalizzare i dischi, viste le temperature più basse, e costringe a mettere peso in più.
Ho chiesto ad Alberto se ha intenzione di fare dei dischi con la campana in ergal con le misure per l'RX8 ma per ora niente, poi in futuro si può sempre fare un upgrade ad una pinza più leggera, il primo BBK di GWR era esattamente un disco RX8 con campana in ergal e una pinza a 4 pompanti scelta apposta...
Kit dedicati partono da prezzi troppo alti e mi fanno passare la voglia, distribuire la spesa un po' alla volta con l'opportunità di giocare in pista a cogliere le differenze tra una soluzione e l'altra mi intriga di più, ma ora come ora ho prosciugato le casse con l'ultimo acquisto che, se tutto va bene, arriva il 20 di dicembre!
(06-12-2017, 13:49)Fletch Ha scritto: La prima cosa da fare sull'impianto frenante di una NC usata in pista è lo sdoppiamento del circuito idraulico freni/frizione. Basta una vaschetta presa in prestito da una moto, un tubo e una staffa di metallo.
Fossi in te un pensierino lo farei...
Mai sentito, intrigante! Potresti aggiungere dettagli? Principali effetti?
Intercetto il tubo che va al pompante della frizione, chiudo il buco sulla vaschetta e monto una vaschetta in cima al tubo?
Grazie!