This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Caro vita...
[video=youtube;EY0iQ46MCFQ]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=EY0iQ46MCFQ[/video]

[video=youtube;0Zaa2gHV4IA]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0Zaa2gHV4IA[/video]

quando bruciamo tutto in questo paese di prese per il *****?
  Cita messaggio
Gia' risposi su FB allo stesso messaggio.

Parlo da Italiano che in Germania ha vissuto.

Tutte balle. Il furbone del video non ha fatto un giro nel settore alimentari.
Ne' tantomeno ha riportato quanto costino gli affitti, e peggio ancora quanto costi un servizio generico come puo' essere "portare l'auto dal meccanico".

- in Italia vivo con circa 150/200 euro al mese di spesa alimentare. In Germania ne spendevo circa 450. La qualita' dei prodotti italiani ovviamente non e' NEMMENO LONTANAMENTE PARAGONABILE.
- in Italia l'affitto mi costa 500 euro spese incluse per un bilocale. In Germania ne spendevo (non io ma la mia ditta) circa 900 spese escluse
- in Italia un meccanico di officina autorizzata chiede circa 40/45 EUR/ora. In Germania il limite inferiore (qualita' scadente) e' attorno ai 90/100 EUR/ora.
- i trasporti pubblici sono carissimi e sono tanto in ritardo quanto ai nostri (che costano 1/10).
- in Germania stanno chiudendo un sacco di grosse aziende, ma questo sui giornali non lo leggete.

Anche guadagnando il triplo, a conti fatti vai in perdita.
Provato per esperienza (ho vissuto la' per 9 mesi).
Basta con questi "falsi miti", in pochi stati si vive bene come in Italia
Alberto
  Cita messaggio
Mai vissuto in Germania. Però sono stato diverse volte e ho sempre speso relativamente poco. Stessa cosa in Francia.
Quello che dice .SharK probabilmente è vero perché ha esperienza diretta, però curiosando sugli appartamenti in vendita a Berlino centro e a Milano centro non c'è paragone sui prezzi:

http://www.immobiliare.it/Milano/vendita...=1&idMZona[]=10046

http://www.berlinmaegleren.it/berlin/lej.../4151.html

C'è però da dire che ho spesso notato come le case all'estero siano meno rifinite e più "povere" rispetto alle nostre. In Francia nessuno metterebbe piastrelle da 70€/mq in una casa "umile", placche degli interruttori da 60€ l'una, lampade di un certo tipo, ...

Sul cibo ho notato che mentre da noi, spendendo, si può avere qualità (anche garantita, tutto sommato, da etichette chiare e che specificano provenienze e ingredienti) all'estero è moooooolto più difficile. In Francia, per esempio, i vini (anche francesi) sono carissimi in rapporto alla qualità.

Non sono d'accordo invece sui trasporti: vero che da noi costano niente, ma il servizio, almeno nelle grandi città, è imparagonabile:
la metro di Parigi, Berlino, Barcellona, ... ha un miliardo di linee, un fantastiliardo di fermate e arriva ovunque anche in estrema periferia; a Milano è patetica come estensione e capillarità. Anche i Taxi sono spesso meno cari all'estero piuttosto che in Italia.

Alberghi medi e medio/bassi e campeggi sono parecchio migliori rispetto ai nostri per quanto riguarda tutto, e costano meno.
I ristoranti "turistici" nella fascia 15-40€ all'estero li trovo generalmente migliori dei nostri equivalenti; mentre sono decisamente più cari all'estero quelli di livello superiore (a pari qualità).

Cmq quest'estate in costa azzurra in pieno agosto ho provato a spendere 12€ per 2 panini farciti per bene una birra e un'acqua in spiaggia seduto rilassato....un mio amico stesso periodo a Levanto ci prendeva una panino e una bibita con quei soldi (forse)....
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Berlino sull'edilizia fa storia a sè.
E' una delle capitali europee che ha avuto ed ha tuttora più km2 a disposizione per edificare dentro la cerchia cittadina: per avere un'idea di cos'era fino a poco tempo fa basta sorbirsi quel pistolotto immane de "il cielo sopra Berlino".
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:.

Anche guadagnando il triplo, a conti fatti vai in perdita.
Provato per esperienza (ho vissuto la' per 9 mesi).
Basta con questi "falsi miti", in pochi stati si vive bene come in Italia

Mia sorella vive da 4 anni a Basilea, lì la vita è carissima, molto più che in Germania, ha uno stipendio che è giusto il triplo di un omologo italiano, ma non va sicuramente in perdita, tutt'altro. In Italia non potrbbe tenere il tenore di vita che ha in Svizzera.

Concordo invece sul fatto che l'Italia è un posto splendido in cui vivere
  Cita messaggio
"L'Italia è un posto splendido in cui sopravvivere" - Daviz

Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Mi trovate qualcuno che non sia pensionato (quindi bisognoso solo di cibo saporito, caldo, buon vino e "monotonia") che dalla Germania, o dal Regno Unito, o dalla Francia desideri trasferirsi a vivere e lavorare in Italia?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio questa è facile però..... quelli con pendenze penali nel loro paese! :chessygrin:
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
La Svizzera è cara?

Vero, comunque non sempre e non per forza.

Vivere in Italia?

Mai.

Scusate la franchezza.
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:Concordo invece sul fatto che l'Italia è un posto splendido in cui vivere

Si vive bene se si chiudono gli occhi su molte cose:
Corruzione, mafia, classe politica troppo distante dal “popolo”, nessun investimento sulla ricerca, sulle politiche giovanili, le migliaglio di € che ho già versato all’INPS e che non rivedrò mai, stessi diritti per etero e omosessuali, voto per gli stranieri etc etc

Per me tutto ciò è inaccettabile e il mio obbiettivo è di potermi trasferire stabilmente all'estero (Australia o paesi nordici come scandinavia, danimarca etc) al più presto e, difatti, tutte le mie scelte sono finalizzate al raggiungimento di ciò.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio