Perilmeglio2 Ha scritto:Uppo dopo svariati mesi questo topic, sempre attuale.
Io credo che le versioni più richieste della MX5 (proprio per la logica di "sempre più appassionati e meno cercatori di spider asi economiche") resteranno sempre le NA 1.6 115CV, con prestazioni tutto sommato sovrapponibili con quelle di una 1.8 131cv (differenze ci sono ma su auto di oltre 20 anni anche lo stato di conservazione incide quindi non immagino baratri prestazionali tra i 2 modelli).
Storicamente peraltro il 1.8 presenta (almeno via web) la nomea di un motore con una intrinseca fragilità delle bronzine, cosa di cui non si parla sul 1.6 115, i cui difetti più noti sono il consumo olio dovuto ai gommini valvola superati certi kilometraggi ed il problema dell'albero motore corto (c.d. short nose) negli esemplari sfigati.
Iniziano a cicciare sui vari mercati on-line esemplari che si discostano dai classici 3-4-5k euro delle versioni "un po' da sistemare" con quotazioni anche prossime ai 10k euro: ma conoscendo l'acquirente tipo di queste auto a mio avviso rimane ben più vendibile un esemplare cadaverico a basso prezzo (che il futuro acquirente coccolerà ripristinandolo maniacalmente) che non l'auto apparentemente perfetta che, forte dei suoi >20 anni sulle spalle, avrà comunque qualche rognetta da sistemare.
Io credo che il valore di "vendita" un esemplare realmente ripristinato e meritevole ad oggi possa stare tra i 6 ed i 7k euro: almeno questa è la cifra che io sarei disposto a spendere per una serie speciale conservata come si deve.
Tra i modelli futuri vedo meglio le NA 1.6 90cv rispetto alle 1.8 131cv (più diffuse, più facile da trovare l'esemplare che merita).
Chiaro che un Torsen fa sempre gola ma ricordiamoci sempre che solo una parte degli utenti MX5 va a caccia di alcune chicche meccaniche.
ti smentisco su due punti, il 1.8 e' affidabile, le bronzine da te citate avevano problemi solo sulla NB e solo in un ben determinato range di numeri di telaio.
seconda cosa le 1.6 90cv sono molto piu' diffuse dei 1.8
per quanto riguarda torsen e altre specifiche meccaniche non si tratta solo di moda "da miatisti", semplicemente il mercato dell'usato storico premia di piu' le auto piu' accessoriate e potenti.
per quanto riguarda il 115 cv concordo che e' "l'originale", ma a parte questo tutti gli altri 1.6 rimarranno sempre meno ricercati dei 1.8