yuza Ha scritto:Ottima analisi, condivido in pieno.
Da possessore di 90cv limited mi auguro che tu sia stato prudente con le stime! Scherzi a parte (tanto non ho nessuna intenzione di venderla e comunque non sarebbero i 1000€ in più o in meno a farmi o non farmi vendere) vedo che tutti considerate le 90 limited appena appena poco più appetibili delle 90 standard.....eppure sono pur sempre delle serie limitate a 50-100 esemplari, solo per l'Italia ok (ma qui stiamo parlando di mrcato italiano, comunque)
Una merlot è pur sempre un'auto fatta in 50 esemplari (di cui N saranno nel frattempo stati demoliti). Una Montego/BRG in 100....
Cioè in Italia vada a cercarse(lasciando stare il fatto che si trovi anche in germania o altri paesi, tanto per auto di questo valore dubito che uno vada a cercarsela all' estero) ce ne sono meno, forse molto meno, di 50.....non può non significare un delta valore importante rispetto ad una 90 normale, di cui ne circolano migliaia di esemplari!
Non sottovalutare la cosa! Anzi!
Da commerciante ti dico che nel momento in cui mi era presa l'idea di acquistare una mx5 -acquisto poi saltato/rimandato ad altri periodi per altri problemi che non sto ad elencare- vedendo le cifre delle Na 115cv italiane intorno ai 20 anni (modello che mi interessa), il primo mercato in cui mi sono spinto a guardare e' stato proprio la germania.
Perche? Te lo spiego subito:
a) Prezzi mediamente piu' bassi a parita' di condizioni
b) Chilometri certificati (da loro se ha 200.000km e 4 proprietari e' vero, da noi se ne segna 100.000 la prima domanda e' "ok, ma quanti ne avete scaricati?")
c) Precisione nella descrizione da parte dei possessori (se ha un rigo di 3cm lo scrivono e non come noi che neghiamo anche l'evidenza)
d) Gran numero di esemplari presenti
e) Disponibilita' di versioni USA che a mio avviso saranno quelle piu' ricercate perche' con clima e Abs (l'airbag e' brutto, ma si puo' sempre cambiar volante legale o illegale che possa essere)
f) Disponibilita' di esemplari anche modificati e omologati (per chi piace...a me sinceramente l' Mx5 tutta originale non piace -un assetto ed un bel cerchio non lo si nega a nessuno, di piu' pero' no- ma sono un caso a parte perche' anche le ferrari tutte originali non piacciono)
Su chi dice "ma quelle tedesche sono rugginose" rispondo che e' vero, c'e' questa possibilita', ma il Tuv controlla anche questo e lo scrive nei suoi rapporti.
Ovviamente si deve cercare e si deve essere consapevoli che se spendo poco ci saranno prima o poi da rimettere in conto alcuni lavori, ma se prendo una buona base a prezzo giusto e pian piano me la ripristino alla fine spendo quanto ad averne presa una in italia spendendo di piu' di cui non so nulla e che magari sotto sotto e' messa pure peggio!
Ad oggi fossi un commerciante di auto di un certo tipo per gli acquisti mi butterei proprio nel mercato estero, per poi importare e rivendere...un esempio e' un'azienda di Roma specializzata in duetti e 124 spider che fa proprio questo.