Tuscany964 Ha scritto:Nel caso di entrambi vetri?
hai mai visto come è fatto il meccanismo motorino-cavi-guide?
se hai i finestrini lenti è molto probabile che siano i cavi sporchi o secchi e non scorrono nelle guaine...
mai provato a usare il cambio di una bicicletta se non è stato lubrificato il cavo da qualche anno? sempre se quel cavo si muove ancora....
se lubrifichi con wd40 o svitol o simili, non durerà molto perché sono spray sbloccanti che evaporano molto rapidamente, quindi migliora lo scorrimento ma dopo pochi giorni torna come prima.
un lubrificante da catena per bicicletta o moto va molto meglio, anche se costa un po' di più... l'olio o spray da clima asciutto (dry) va meglio perché è liquido come lo svitol, si infiltra bene ovunque, e ha una durata molto più lunga dello svitol.
quelli per bagnato (wet) sono troppo collosi e non lubrificano molto, fanno un po' un effetto grasso, quindi proteggono dall'umidità ma gli si attacca sopra di tutto e non hanno grandi proprietà lubrificanti.
io prima di tutto lubrificherei per bene i cavi, facendoli scorrere su e giù mentre lubrifichi così entra bene anche nelle guaine, se poi non migliora, valuta di sostituire il tutto.
se hai un cavo sfilacciato come nel mio caso, avrai il finestrino che ogni tanto si blocca perché lo sfilacciamento si incastra da qualche parte, senti il rumore del motorino che prova a partire ma non va, come se il finestrino fosse a fine corsa.