This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio acquisto saldatrice
#1
Ciao ragazzi!

in questi giorni sto pensando a quante volte mi sarebbe servita una saldatrice per fare qualche staffa o piccoli lavoretti senza dover sempre dover scomodare qualche amico/conoscente...

il problema principale è che non capisco una mazza dell'argomento...

ho usato solo un paio di volte una vecchia saldatrice ad elettrodo di cui non conosco minimamente le caratteristiche.

ho visto che c'è un mondo là fuori...

chi ne sa qualcosa e può consigliarmi?

le caratteristiche principali sono:

che si colleghi al 220V ovviamente.
che sia a portata di deficiente
che saldi ferro e acciaio
che costi quanto una lattina di coca cola al bar, e magari che riesca pure a saldarla

non capisco molto degli amperaggi e degli spessori degli eletrodi, vedo che le più economiche stanno attorno ai 100 €, anche meno, e hanno amperaggi da 30 a 100, consigliano elettrodi fino a 2.5mm.... è ovvio che con questa non mi costruisco un trlane, ma per fare qualche staffa di supporto o cose simili?
  Cita messaggio
#2
per la mia poca esperienza credo che la regolazione fine (continua) dell'amperaggio sia una cosa da avere assolutamente
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
ecco vedi qual'è il problema? non so neanche di cosa tu stia parlando!! :haha:

io ho usato solo un paio di volte la saldatrice, ma non ho la minima idea di quali fossero le sue caratteristiche.

leggendo qua e là mi pare che le più economiche e adatte per il fai da te sporadico sono le classiche ad elettrodo o inverter.
mi pare che a parità di costo le saldatrici classiche sono migliori, visto che non mi interessa spostarla dal banco da lavoro...

ho trovato 2 saldatrici da 100 € scarsi:

http://www.ebay.it/itm/170874478022?ssPa...1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/200845324510?ssPa...1423.l2649

quella rossa più costosa va bene con elettrodi da 2 a 4 mm, l'altra da 1,6 a 3,2 mm dichiarati...

ma a me a cosa serve l'elettrodo più o meno grande?

più piccolo è e più va bene per roba sottile e viceversa?

se io devo saldare 2 pezzi di acciaio da 2 mm di spessore queste vanno bene? e che come scegliere l'elettrodo?
  Cita messaggio
#4
per l'elettrodo credo sia come dice, e vedo che entrambe hanno la regolazione della corrente continua Thumbup
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
no quelle non vanno granché bene, devi guardare quelle a inverter che costano qualche cosa in piú, e guarda che comunque ci saldi benissimo anche un rollbar se ti ci metti d'impegno e magari fai un corso, peró non saldi sotto i 2mm e ovviamente niente alluminio
  Cita messaggio
#6
ok chiarissimo!
per l'alluminio sapevo che serve il tig e costano un sacco, quindi consideriamo solo l'acciaio normale, non inox, perché mi pare che anche per quello serva il tig.

non capisco il discorso dell'amperaggio, cioè cosa significano più o meno ampere, e come mai dovrei scegliere una saldatrice che funziona con elettrodi più o meno grossi.

cioè più grosso è l'elettrodo e più grosso è il materiale che riesco a saldare o viceversa?

quindi con le saldatrici economiche saldo decentemente i materiali da 2 mm in su, ma quelli sottili tendono a bucarsi giusto?
  Cita messaggio
#7
a pranzo ho avuto un flash, e mi sono ricordato che mio nonno ha una vecchia saldatrice ad elettrodo, così sono andato a raccattarla...

dichiara fino a 130 amp e elettrodi fino a 3,2 mm quindi e da quello che ho letto è sufficiente per quello che devo fare, lui si era costruito il cancello di casa con questa...

domani vado a prendere qualche elettrodo e un po' di materiale per fare qualche test...
  Cita messaggio
#8
Se era di tuo nonno sicuramente é a trasformatore, quindi puoi saldare solo rutilico, e probabilmente avrai qualche difficoltá con l'elettrodo che ti si attaccherá al materiale ma visto che ce l'hai giá (quindi gratis) usala e impara, saper fare qualcosa in piú é sempre un bene
  Cita messaggio
#9
non è più difficile saldare coi basici? pensavo che i rutilici tendessero ad attaccarsi meno ma forse ho capito male...
poi per i basici non servono saldatrici migliori?
  Cita messaggio
#10
Visto che ce l'hai,usa quella di tuo nonno.

Io ho quella di mio padre (ha circa la mia eta,45 anni) e coi eletrodi da 2.5 ci faccio tutto.
Sulla scala del regolatore ce anche l'indicazione del diametro degli eletrodi,lo metti su 2,5 e vedi come va.La regolazione serve appunto per impedire che gli eletrodi ti si attaccano alla superfice da saldare (poche amper,non riesce a squagliare il metallo del eletrodo) o che fondano il tutto (troppe amper,praticamente il metallo bolle).

Facendo un po di pratica ti ci fai la mano (altrimenti vai dal tuo amico e ruba coi occhi) ,pero giusto una sgrossatura; per spessori dai 2 mm in su riesci a fare una saldatura continua,sotto quel spessore devi essere veloce e fermarti spesso altrimenti rischi di bucare il tutto e per lamiere sotto il millimetro procedi a punti.



PS: in foto delle staffe autocostruite partendo da lama da 25 X 2.5 mm


Allegati Anteprime
   
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Prossimo acquisto NA 115cv Rob72bis 2 784 13-11-2022, 19:24
Ultimo messaggio: Rob72bis
  consiglio griglia lucapasque 3 238 05-09-2021, 14:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Una mx per tutti i giorni. Consiglio. davifigo 32 23,968 04-02-2018, 23:10
Ultimo messaggio: davifigo
  Consiglio su preventivi per pc da gaming. DJ Ronky 11 4,357 22-08-2016, 12:46
Ultimo messaggio: Vic24
  Consiglio acquisto macchina fotografica Number34 18 4,811 18-08-2015, 20:30
Ultimo messaggio: lore87
  Consiglio B&B cinque terre Vic24 2 1,899 18-06-2015, 21:23
Ultimo messaggio: Paky
  Consiglio nastro per mascheratura Florinda 22 4,157 08-10-2014, 12:21
Ultimo messaggio: TIGO
  Consiglio macchina fotografica compatta Elwood Blues 34 5,843 02-05-2014, 14:34
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  consiglio tablet Antonio 22 3,776 28-03-2014, 17:12
Ultimo messaggio: satz404
  Consiglio acquisti a New York... Dangerfield78 19 3,378 13-02-2014, 13:22
Ultimo messaggio: Dangerfield78



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)