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Elise o Exige? Quale preferite?
#41
Ma dopo la S1 Lotus ha prodotto altro? :giggle:
La ND non esiste.
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#42
Fly Lemon Ha scritto:Sul rispolverare argomenti di 3/4/5 anni fa beh, dipende: a mio avviso e' meglio rispolverare vecchie discussioni che aprirne di nuove riguardanti gli stessi argomenti...poi ovviamente sono punti di vista.

In linea generale è giusto.

Ma in questo caso, mentre 5 anni fa era lecito fare un sondaggio del genere
poichè le Elise/Exige erano praticamente le stesse identiche auto,
con costi sostanzialmente simili tra una e l'altra
(correvano circa 15/20.000 euro tra la più economica e la più costosa):

(Elise) = 136cv Toyota
(Elise R) = 192cv Toyota liscia
(Exige) = 192cv Toyota liscia
(Exige S) = 220cv Toyota volumetrica
- [questi i modelli prodotti nel 2009] -

...le Elise e le Exige oggi sono auto completamente diverse,
con motorizzazioni, fini e costi non paragonabili tra loro!

Non ha senso -OGGI- fare un sondaggio del genere...

E' come farlo tra una Audi A3 (da 35.000 euro) ed una Audi RS6 (da 100.000 euro)

Mi sono spiegato???Thumbup
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#43
Anche queste sono informazioni interessanti , che tra l'altro non avevo.
Il sondaggio in sè: non deve certo decidere il tipo di group By da aprire: se Elise o Exige e la nuova variabile del costo delle moderne Exige è un nuovo argomento di riflessione.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#44
Enuma Ha scritto:Anche queste sono informazioni interessanti , che tra l'altro non avevo.
Il sondaggio in sè: non deve certo decidere il tipo di group By da aprire: se Elise o Exige e la nuova variabile del costo delle moderne Exige è un nuovo argomento di riflessione.

No problem...Thumbup

Si, oggi le tre Exige prodotte, di cui
- una chiusa
- una aperta
- una CUP per la pista

hanno la base della EVORA compressa (3.500cc V6 da circa 350cv)
e costano anche OLTRE IL DOPPIO di una semplice Elise 1.600 4 cilindri da 134cv...

http://www.quattroruote.it/news/primo_co...guida.html

Questo è un articolo di Quattroruote della prima versione.
Oggi ne esistono altre due (come già detto sopra)...
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#45
Attualmente non provo più alcun interesse verso questo tipo di auto, ma forse perchè non sono interessato ai track day e per uso stradale l'mx5 è un'auto migliore.
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#46
Io invece comincio a guardarle dal lato "collezionistico" piu' che dal lato track day: le prime S1 sono molto vicine ai 20 anni e sono state un punto di svolta per Lotus, quindi si prospetta un futuro collezionistico anche per loro: idem per le S2 che sono gioco forza piu' recenti, ma che sono la diretta evoluzione dell' S1 e quindi prossime Youngtimers da tenere sott'occhio.

Sotto il profilo track day invece c'e' il problema affidabilita', almeno per le vecchie versioni: le nuove non so, spero che abbiano risolto

L'unico problema e' trovarle poco sfruttate e non swappate/compressate/pesantemente elaborate: in quest'ultimo caso ci sono da aggiungere i vari problemi di omologazione per circolare in modo tranquillo, a meno che non abbiano provenienza estera con omologazione acclusa, ma in questo caso, considerando il mercato italiano del collezionismo che vuole tutto originale e' una cosa da tenere molto di conto.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#47
Fly Lemon Ha scritto:Io invece comincio a guardarle dal lato "collezionistico" piu' che dal lato track day: le prime S1 sono molto vicine ai 20 anni e sono state un punto di svolta per Lotus, quindi si prospetta un futuro collezionistico anche per loro: idem per le S2 che sono gioco forza piu' recenti, ma che sono la diretta evoluzione dell' S1 e quindi prossime Youngtimers da tenere sott'occhio.

Sotto il profilo track day invece c'e' il problema affidabilita', almeno per le vecchie versioni: le nuove non so, spero che abbiano risolto

L'unico problema e' trovarle poco sfruttate e non swappate/compressate/pesantemente elaborate: in quest'ultimo caso ci sono da aggiungere i vari problemi di omologazione per circolare in modo tranquillo, a meno che non abbiano provenienza estera con omologazione acclusa, ma in questo caso, considerando il mercato italiano del collezionismo che vuole tutto originale e' una cosa da tenere molto di conto.

Sotto questo punto di vista, le più ricercate OGGI sono le Exige S1.
Originali -oppure elaborate con componenti Lotus Motorsport- valgono un sacco di soldi.
(Questo inverno ne hanno venduta una a 45.000 euro!!!)

A cifre ben più basse si scambieranno le prime Elise S1...
(quelle light prodotte i primi due anni)
poi a seguire, le altre S1 prodotte fino al 2002.

Quindi, riassumendo:
- le Exige S1 sono quelle da scegliere come investimento.Thumbup
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#48
Antonio Ha scritto:Attualmente non provo più alcun interesse verso questo tipo do auto, ma forse perchè non sono interessato ai track day e per uso stradale l'mx5 è un'auto migliore.

Concordo, paradossalmente per un utilizzo da spiderista puro sono molto più incuriosito da sfilatini & co. piuttosto che da queste lotus. Pur riconoscendone il fascino infatti, non vedo cosa me ne potrei fare, se non vado mai in pista.....

inviato dalla mia bacca nera
Fermo, ma non inerte.


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#49
-malleus- Ha scritto:Concordo, paradossalmente per un utilizzo da spiderista puro sono molto più incuriosito da sfilatini & co. piuttosto che da queste lotus. Pur riconoscendone il fascino infatti, non vedo cosa me ne potrei fare, se non vado mai in pista.....

inviato dalla mia bacca nera

secondo me se ne porti a spasso una in montagna una mezza voglia ti viene...sterzo , posizione di guida e assorbimento delle asperità di questo tipo non le trovi da altre parti...che sia più immediata e godibile a 360° una mx non ci piove...ma il tocco lotus è altrettanto godibile su strada secondo me, sopratutto rimanendo entro i limiti delle gomme, anche senza essere dei manici...lo sterzo e le ruote anteriori sono in HD paragonate alla miata..hai veramente i palmi sull' asfalto, sei sdraiato accanto ad un quadro 300x300 di alluminio, con questo parabrezza stile le mans che ti circonda, e i parafangoni da prototipo anni 60 che fanno capolino, portiere ad altezza spalle e finestrini ad altezza orecchie, senti tutta la meccanica vibrare e rumoreggiare ma non sei ancora compromesso come in uno sfilatino, non è ancora una moto con 4 ruote...mi fa un pò specie l' utenza LLCC che sottolinea molto poco tutte queste caratteristiche, forse perchè ormai vengono date per scontate...una S1 la affiancherei subito alla miata se potessi !
se si inizia a spingere invece...dove una perdona l' altra bastona, pioggia in primis
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#50
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:secondo me se ne porti a spasso una in montagna una mezza voglia ti viene...sterzo , posizione di guida e assorbimento delle asperità di questo tipo non le trovi da altre parti...che sia più immediata e godibile a 360° una mx non ci piove...ma il tocco lotus è altrettanto godibile su strada secondo me, sopratutto rimanendo entro i limiti delle gomme, anche senza essere dei manici...lo sterzo e le ruote anteriori sono in HD paragonate alla miata..hai veramente i palmi sull' asfalto, sei sdraiato accanto ad un quadro 300x300 di alluminio, con questo parabrezza stile le mans che ti circonda, e i parafangoni da prototipo anni 60 che fanno capolino, portiere ad altezza spalle e finestrini ad altezza orecchie, senti tutta la meccanica vibrare e rumoreggiare ma non sei ancora compromesso come in uno sfilatino, non è ancora una moto con 4 ruote...mi fa un pò specie l' utenza LLCC che sottolinea molto poco tutte queste caratteristiche, forse perchè ormai vengono date per scontate...una S1 la affiancherei subito alla miata se potessi !
se si inizia a spingere invece...dove una perdona l' altra bastona, pioggia in primis


Tutto vero!

Per quello che riguarda l'utenza LLCC, in effetti, i parametri sono un po'... falsati.
Molta gente che cerca prestazioni, tra cui "veri piloti" ed ex piloti e collaudatori, moltissimi di loro
abituati alle auto da competizione oppure ad auto stradali di altissime prestazioni,
certe caratteristiche da te citate sono effettivamente date un po' come scontate...

Una Lotus si gode effettivamente anche su strada.

E basta una S1 "stock" da 120cv...., a patto di guidarla tra tante tante curve... senza troppe salite! :giggle:
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