Io oggi ci ho provato di nuovo, questa è la sequenza dei passaggi, e dove mi sono bloccato:
[ATTACH=CONFIG]21239[/ATTACH] Ho legato la capotte per lavorare più comodamente
[ATTACH=CONFIG]21240[/ATTACH] Ho svitato le viti nella zona anteriore
[ATTACH=CONFIG]21241[/ATTACH] Tolta la guarnizione...
[ATTACH=CONFIG]21242[/ATTACH] Svitata anche la sede in metallo dove alloggia la guarnizione...
[ATTACH=CONFIG]21243[/ATTACH]
E qui mi sono bloccato: la tela della capotte sembra incollata all'anteriore, la parte frontale del telaio non mi sembra si possa togliere e il fantomatico "registro" dei tension cables è dietro, a mio avviso non raggiungibile...
[ATTACH=CONFIG]21244[/ATTACH] Anche qui si vede che la capotte è incollata... Ho provato a tastare e...
[ATTACH=CONFIG]21245[/ATTACH] ...qui con il dito sto toccando la piastrina quadrata in cui finisce il cavo. Però, davvero, non ho capito come raggiungerla per poterla tirare o rimettere in sesto.
Mi è venuto un dubbio: forse la capotte è stata cambiata dal vecchio proprietario e quindi l'attacco frontale è diverso? Forse l'originale non è incollato in questa maniera?
Qualcuno di voi è riuscito a raggiungere la famosa piastrina e tirarla senza scollare tutto (la mia paura è che dopo aver, magari, scollato, non riesca a reincollare con la stessa precisione e tensione, rischiando di fare ulteriori danni invece di risolvere un problema).
Let me know, anche solo con consigli, poi vedrò di metterli in pratica e postare i progressi!
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine) " it just looks happy to be there" (cit.)
devi togliere la capote dalla parte anteriore del telaio, la scolli e si toglie, così puoi raggiungere da sopra il terminale del cavo che è fissato con un rivetto...
Scollare, eh?
Ma ne vale la pena?
E poi, incollando di nuovo, viene bene? O ci vuole particolare abilità per tenerla ben tirata?
Ultima domanda: basta un mastice universale qualsiasi (tipo Pattex?)
Grazie grazie!
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine) " it just looks happy to be there" (cit.)
Scollare, eh? SI
Ma ne vale la pena? SI
E poi, incollando di nuovo, viene bene? O ci vuole particolare abilità per tenerla ben tirata? NO, la riposizioni e poi telaietti con viti
Ultima domanda: basta un mastice universale qualsiasi (tipo Pattex?) SI, bostik
Leonardo Lucarelli Ha scritto:Io oggi ci ho provato di nuovo, questa è la sequenza dei passaggi, e dove mi sono bloccato:
[ATTACH=CONFIG]21239[/ATTACH] Ho legato la capotte per lavorare più comodamente
[ATTACH=CONFIG]21240[/ATTACH] Ho svitato le viti nella zona anteriore
[ATTACH=CONFIG]21241[/ATTACH] Tolta la guarnizione...
[ATTACH=CONFIG]21242[/ATTACH] Svitata anche la sede in metallo dove alloggia la guarnizione...
[ATTACH=CONFIG]21243[/ATTACH]
E qui mi sono bloccato: la tela della capotte sembra incollata all'anteriore, la parte frontale del telaio non mi sembra si possa togliere e il fantomatico "registro" dei tension cables è dietro, a mio avviso non raggiungibile...
[ATTACH=CONFIG]21244[/ATTACH] Anche qui si vede che la capotte è incollata... Ho provato a tastare e...
[ATTACH=CONFIG]21245[/ATTACH]
Ricomincio da qui, questi sono i progressi:
[ATTACH=CONFIG]21715[/ATTACH] prima cosa staccare la capotte, che è incollata, ma debolmente
[ATTACH=CONFIG]21716[/ATTACH] Finalmente il cavo (e dove si aggancia al telaio) è in vista!
[ATTACH=CONFIG]21717[/ATTACH] Qui si vede bene, la capottina è alzata e il cavo è evidente. Evidente è anche che il cavo passa dietro al supporto, qui mi è venuto il dubbio. Anche perché il punto in cui si aggancia è fissato con un rivetto, e non mi andava di trapanarlo via per sostituirlo con una vite
[ATTACH=CONFIG]21718[/ATTACH] Ecco dove passa il cavo. Con il dito indico la scalanatura che, a mio avviso, è la sede originaria del passaggio del cavo, più plausibile
[ATTACH=CONFIG]21719[/ATTACH] Quindi, come si vede qua, ho semplicemente spostato il cavo in avanti, ora passa all'esterno (come nel resto della capotte, il cavo è sempre esterno al telaietto)
[ATTACH=CONFIG]21720[/ATTACH]
E questo è il risultato finale. Non so se è perfetto (ma lo è mai stato?), sicuramente meglio di prima però. Non fa più quello "scalino" fastidoioso, si alza un po' ma in maniera molto lineare. Tra l'altro credo sia stata anni con il cavetto spostato all'interno, spero che rimanendo così, in tiro, piano piano torni a posto
Ora, conclusioni:
Se è così, significa per rimetterla in sesto è una cavolata, non serve smontare tutto!! Semplicemente il cavo era uscito di sede. Basta trovare il cavo dove esce dalla tela (si vede ad occhio nudo) e reinserirlo all'interno con una qualsiasi piccola leva.
Comunque spero che a qualcuno vedere tutti i passaggi possa servire a fare con più facilità la semplicissima operazione necessaria a ripristinare la giusta tensione al cavo.
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine) " it just looks happy to be there" (cit.)
Si, mi sono accorto anche io quando l'ho fatto. Alla fine ho preso due tension cables per niente, bastava togliere il rivetto, rimetterlo in sede e rivettare di nuovo.
Ottima guida
Saluti
Kappa
Ciao Kappa, quindi tu hai tolto il rivetto, rimesso in sede (all'esterno) il cavo e rivettato di nuovo?
Io in realtà non l'ho tolto il rivetto, ho soltanto rimesso in sede il cavo e per ora sembra che regga bene, stamattina riguardavo e non fa nessuna "gobba".
Poi, magari, se vedo che il cavo non rimane nella giusta posizione, tolgo e rimetto il rivetto.
[ATTACH=CONFIG]21746[/ATTACH]
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine) " it just looks happy to be there" (cit.)
Leonardo Lucarelli Ha scritto:Ciao Kappa, quindi tu hai tolto il rivetto, rimesso in sede (all'esterno) il cavo e rivettato di nuovo?
Io in realtà non l'ho tolto il rivetto, ho soltanto rimesso in sede il cavo e per ora sembra che regga bene, stamattina riguardavo e non fa nessuna "gobba".
Poi, magari, se vedo che il cavo non rimane nella giusta posizione, tolgo e rimetto il rivetto.
[ATTACH=CONFIG]21746[/ATTACH]
Si, da un lato io e il mio "elettrauto tuttofare installatore master" abbiamo tolto e rimesso il rivetto, dall'altro solo riposizionato. La tua capote e' ancora in ottime condizioni, la mia no. A me nonostante tutto le guarnizioni nuove perdono ancora acqua... Ho anche siliconato ma e' servito a poco...
Saluti
Kappa