This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi!
#21
Rava86 Ha scritto:Hem beh direi che molti, io compreso, avrebbero da ridire. A mio avviso un v6 ha solo vantaggi rispetto ad un 6L.

Rava

Tipo?non sono polemico è proprio che non me ne intendo di 6 cilindri e mi piacerebbe sapere le differenze se un domani dovessi fare un salto di qualità motoristico...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#22
Guarda facendo un riassunto il pregio dei motori a 6 cilindri in linea è il fatto di avere le forze di inerzia di bielle e pistoni perfettamente bilanciate (avevo letto un articolo interessante a riguardo ma non ti so spiegare il come ed il perchè) e quindi non ci sono disturbi al moto. Oltretutto un motore a 6 cilindri in linea ha un'erogazione più lineare e meno pulsante.
I pregi di un motore a v risiedono invece nel fatto di avere un albero motore più corto (meno flessione e torsione) che appoggia su soli 4 supporti di banco contro i 7 di un motore in linea (maggiori attriti), il fatto di avere un motore più compatto, ed in genere leggero, sono evidenti ed oltretutto ha una maggiore robustezza strutturale.
Il fatto di non avere una bilanciatura perfetta è superato con l'ausilio di contralberi e materiali più leggeri, il fatto di avere un'erogazione più irregolare invece viene risolto con i moderni sistemi di iniezione.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#23
il v6 è preferito essenzialmente per questioni di ingombri, ma come fluidità edequilibrio un 6 in linea è migliore. Domanda ignorante: come mai se il v6 è migliore, i motori BMW che sono riconosciuti come lo stato dell'arte sono in linea?
  Cita messaggio
#24
lucazam Ha scritto:il v6 è preferito essenzialmente per questioni di ingombri, ma come fluidità edequilibrio un 6 in linea è migliore. Domanda ignorante: come mai se il v6 è migliore, l' RB26 che è riconosciuto come lo stato dell'arte è in linea?

fixed, ora hanno ripiegato suoi v6 solo per una questione di ripartizione delle masse...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#25
pdor figlio di kmer Ha scritto:fixed, ora hanno ripiegato suoi v6 solo per una questione di ripartizione delle masse...

bmw?
  Cita messaggio
#26
Il V6 per eccellenza è il Busso. Ancora oggi insuperato. I 6L sono molto validi per silenziosita ed erogazione. Personalmente mi piacciono entrambi.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#27
Penso che BMW abbia mantenuto i v6 per lo stesso motivo per il quale Alfa ha mantenuto l'accensione TwinSpark pur non essendo più necessaria, Porsche ha mantenuto l'architettura con motore a sbalzo pur essendo totalmente sbagliata eccetera eccetera eccetera. Questioni di marketing e di tradizione. IMHO.
E anche perchè probabilmente ci avevano investito molti soldi e, come giusto che sia, riciclano parti già esistenti senza doverne riprogettare di nuovi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#28
Rava86 Ha scritto:Penso che BMW abbia mantenuto i v6 per lo stesso motivo per il quale Alfa ha mantenuto l'accensione TwinSpark pur non essendo più necessaria, Porsche ha mantenuto l'architettura con motore a sbalzo pur essendo totalmente sbagliata eccetera eccetera eccetera. Questioni di marketing e di tradizione. IMHO.
E anche perchè probabilmente ci avevano investito molti soldi e, come giusto che sia, riciclano parti già esistenti senza doverne riprogettare di nuovi.

Rava

può essere...ma credo sia un danno d'immagine minore passare da un 6L a un 6V rispetto a fare lamprossima serie 1 TA. Ergo: non mi sembra che BMW abbia paura di cambiare. Probabilmente ci sono qualità del 6L a cui non vogliono rinunciare.
  Cita messaggio
#29
Probabile, sinceramente non lo so, ci sono spesso scelte che sembrano assurde (e spesso in effetti lo sono) che magari per loro hanno un senso.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#30
Dopo tutto questo parlare di 6 cilindri ho deciso di tenermi la mia Z4...grazie a tutti per le risposte e i consigli...mi sa tanto che almeno per un po non tornerò ad essere miatista!
Un salutone!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo) eugenio 16 2,889 12-05-2023, 21:20
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 3,651 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,421 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Faccio una pazzia o no?? Aiutatemi... Evotme 30 7,871 04-05-2016, 16:04
Ultimo messaggio: Army80
  mi sono perso........S.O.S. Lord Zeb 1 1,720 12-04-2016, 15:10
Ultimo messaggio: Enrico
  Sono tentato dal salto di serie. Fr@nKi€_#7 8 3,294 10-04-2016, 06:59
Ultimo messaggio: Jeega
  Non sono riuscito a vendere la mia Mx5 ELNINHO65 30 5,771 17-03-2015, 23:58
Ultimo messaggio: lore87
  sono stato googlato! Rob72 11 2,639 06-11-2014, 13:24
Ultimo messaggio: alluminio
  sono a Foggia aperituvo serale? nofear 2 1,750 11-10-2014, 00:41
Ultimo messaggio: nofear
  Crisi d'astinenza davidino 49 5,184 15-09-2014, 19:01
Ultimo messaggio: Eww



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)