This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
disquisizioni sul futuro delle auto (ibride, elettriche, ecc...)
lucazam Ha scritto:Conosco questo articolo, è già stato smentito dal resto della comunità scientifica.

mi mostreresti il resto della comunità scientifica dove l'ha smentito?
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:mi mostreresti il resto della comunità scientifica dove l'ha smentito?

Le auto elettriche hanno emissioni più basse di quelle a combustibile e questo è un dato di fatto. In grandi metropoli, dove la gente ci schiatta per colpa dello smog, innescato da CO, NOx, COV e per colpa dei PM10, credo che il confronto di sostenibilità tra un elettrico e un motore a scoppio sia ovvio.
In Italia, dove abbiamo un mix energetico sfavorevole le emissioni per un km sono simili, in termini di CO2. E' evidente che tutte le altre emissioni sono inferiori, dato che il camino di una centrale è sicuramente più controllato e meglio gestito di tanti piccoli tubi di scappamento di età variabile.

Questo discorso ovviamente si applica in paesi come l'Italia dove abbiamo tanto termoelettrico. In paesi come la Francia il confronto non si pone neanche ed è finita lì la discussione. Al massimo uno può domandarsi se il nucleare è una buona scelta oppure no, ecc.ecc. Paesi come la Norvegia dove hanno altissimi share derivanti da idroelettrico sono il massimo in questo campo.

All'interno del ciclo di vita di un combustibile, tu giustamente, come anche l'articolo, pone il problema delle batterie. Attenzione: l'approvvigionamento di petrolio, il suo trasporto, la raffinazione e il deposito presso il distributore, oltre che energivore sono attività altamente impattanti. Ci sono sversamenti, perdite negli oleodotti, se una petroliera ha un'incidente crei disastri ambientali difficilmente comparabili, perdite nelle cisterne dei benzinai inquinano falde ecc.ecc.
Tu che sei siciliano dovresti fare due passi a Gela e vedere un pò la situazione...

Cmq esistono riviste scientifiche di settore (purtroppo a pagamento se non lavori in università) in cui puoi trovare un'ampia letteratura a supporto di questo.
  Cita messaggio
Le auto elettriche sono fighe da guidare. Silenziose e coppiose. Il futuro mi piacerebbe che fosse mobilità collettiva e auto solo per divertimento.
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
L'auto (o la moto) come strumento di libera mobilità per me rimarrà imbattibile per molto tempo.
Penso che il futuro dei trasporti sarà l'idrogeno.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
Enuma Ha scritto:L'auto (o la moto) come strumento di libera mobilità per me rimarrà imbattibile per molto tempo.
Penso che il futuro dei trasporti sarà l'idrogeno.

l'idrogeno è molto più che lontano dall'essere percorribile...forse nel 2030/2040...
  Cita messaggio
Così lontano?!
Speriamo di no...
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
Enuma Ha scritto:Così lontano?!
Speriamo di no...

di sicuro non per il 2020...le celle a combustibile sono troppo indietro per poter lontanamente pensare di affrontare il mercato
  Cita messaggio
E a meno di non scoprire enormi giacimenti di platino....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:l'idrogeno è molto più che lontano dall'essere percorribile...forse nel 2030/2040...

La penso così anche io: costa estrarlo (anche se in natura si trova in quantita' enormi), e' pericoloso (bomba ad H) e c'e' il problema dello stockaggio in piena sicurezza.

E dire che sarebbe bello fare il pieno di acqua:haha:
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:Le auto elettriche hanno emissioni più basse di quelle a combustibile e questo è un dato di fatto. In grandi metropoli, dove la gente ci schiatta per colpa dello smog, innescato da CO, NOx, COV e per colpa dei PM10, credo che il confronto di sostenibilità tra un elettrico e un motore a scoppio sia ovvio.
In Italia, dove abbiamo un mix energetico sfavorevole le emissioni per un km sono simili, in termini di CO2. E' evidente che tutte le altre emissioni sono inferiori, dato che il camino di una centrale è sicuramente più controllato e meglio gestito di tanti piccoli tubi di scappamento di età variabile.

Questo discorso ovviamente si applica in paesi come l'Italia dove abbiamo tanto termoelettrico. In paesi come la Francia il confronto non si pone neanche ed è finita lì la discussione. Al massimo uno può domandarsi se il nucleare è una buona scelta oppure no, ecc.ecc. Paesi come la Norvegia dove hanno altissimi share derivanti da idroelettrico sono il massimo in questo campo.

All'interno del ciclo di vita di un combustibile, tu giustamente, come anche l'articolo, pone il problema delle batterie. Attenzione: l'approvvigionamento di petrolio, il suo trasporto, la raffinazione e il deposito presso il distributore, oltre che energivore sono attività altamente impattanti. Ci sono sversamenti, perdite negli oleodotti, se una petroliera ha un'incidente crei disastri ambientali difficilmente comparabili, perdite nelle cisterne dei benzinai inquinano falde ecc.ecc.
Tu che sei siciliano dovresti fare due passi a Gela e vedere un pò la situazione...

Cmq esistono riviste scientifiche di settore (purtroppo a pagamento se non lavori in università) in cui puoi trovare un'ampia letteratura a supporto di questo.

jstor e le altre banche dati le avevo all'uni for free quando ci lavoravo, adesso le scrocco :-)

il resto della comunità scientifica tace ...:haha:
  Cita messaggio