This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Radiare mx5 e reimmatricolare in futuro
#11
Rob72 Ha scritto:Tu parli di una tassa di circolazione, non di possesso.
Come ho già scritto altrove, io la tassa di circolazione la renderei obbligatoria per tutte le auto (quindi anche le storiche) e, per evitare anomalie, la metterei all'interno del costo della benzina.
Bastano pochi centesimi in più a litro e chi utilizza di più l'auto o chi ha auto che consumano di più, pagano di più.
Bella proposta!!!! Mi piace davvero tanto.

Non ci avevo mai pensato.
Alberto
  Cita messaggio
#12
Sarebbero tasse giuste, a quel punto.... siamo impazziti???
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#13
Rob72 Ha scritto:Tu parli di una tassa di circolazione, non di possesso.
Come ho già scritto altrove, io la tassa di circolazione la renderei obbligatoria per tutte le auto (quindi anche le storiche) e, per evitare anomalie, la metterei all'interno del costo della benzina.
Bastano pochi centesimi in più a litro e chi utilizza di più l'auto o chi ha auto che consumano di più, pagano di più.

Quelle storiche la pagano se circolano altrimenti no !Secondo me bisognerebbe fare così per tutte le auto...
  Cita messaggio
#14
E invece devo pagare 220 euro per un auto che sta ferma in garage. Assurdo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#15
Le tasse sulla circolazione già si pagano, si chiamano accise.

Se non si circola non si pagano.
Per il discorso cardine del thread, l'unica soluzione attualmente perseguibile è:

- tenere l'auto in luogo nascosto/privato.
- fare un finto auto di vendita su carta semplice con un amico cittadino estero
- radiazione per esportazione
- aspettare qualche mese/anno
- rifare atto di vendita/acquisto con relativa immatricolazione ita

Ho amici che per aggirare questo problema con le moto da pista, hanno seguito questa strada, però "ovviamente" non hanno reimmatricolato.
  Cita messaggio
#16
Alessandro Ha scritto:Quelle storiche la pagano se circolano altrimenti no !Secondo me bisognerebbe fare così per tutte le auto...

Infatti è quello che si ottiene aumentando leggermente il costo della benzina.
Altrimenti, come è facilmente immaginabile, la maggior parte delle auto anche se circolanti non pagherebbero la tassa di circolazione perchè l'infrazione può essere contestata solo accertando prima l'effettivo utilizzo.
In pratica prima ti devono fermare, poi ti devono richiedere l'esibizione del bollo (o va implementato un sistema automatico di verifica).
Molti proprietari di storiche, pur circolando con le loro auto, non pagano la tassa di circolazione perchè confidano sul fatto di non essere mai fermati o, anche in tale caso, di non sentirsi successivamente richiedere l'esibizione del bollettino di pagamento.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#17
Aggiungo anche che, inserendo la tassa di circolazione all'interno del costo della benzina, anche gli autoveicoli stranieri pagherebbero il bollo in caso di circolazione dei loro automezzi in italia.
Questo elimina il problema dei furbi italiani che guidano auto con targhe estere, e obbligherebbe gli stranieri (es camion) che circolano in Italia a contribuire al costo derivante dal consumo delle infrastrutture e dall'inquinamento atmosferico.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#18
Rob72 Ha scritto:Aggiungo anche che, inserendo la tassa di circolazione all'interno del costo della benzina, anche gli autoveicoli stranieri pagherebbero il bollo in caso di circolazione dei loro automezzi in italia.
Questo elimina il problema dei furbi italiani che guidano auto con targhe estere, e obbligherebbe gli stranieri (es camion) che circolano in Italia a contribuire al costo derivante dal consumo delle infrastrutture e dall'inquinamento atmosferico.

Lo stanno già facendo, pagando le accise nazionali e regionali.
  Cita messaggio
#19
poi però, tutti gli abitanti in comuni di confine andrebbero a far benzina al primo distributore estero, cosa che già avviene, ma aumentare ancora la benzina sarebbe un ulteriore incentivo a farlo.
e magari a tornarsene anche con qualche tanica nel bagagliaio.
l'idea sarebbe ottima ma c'è sempre qualche problemino da qualche parte....
  Cita messaggio
#20
pilistation Ha scritto:Lo stanno già facendo, pagando le accise nazionali e regionali.

appunto, e ci sono ancora dentro pure le accise di Vajont '63 , Libano '96, e udite udite, ABISSINIA '35 ! ce ne sarebbero un pò da levare prima di aggiungerne delle altre và...

http://www.corriere.it/economia/12_maggi...7f99.shtml
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Futuro acquisto. Eww 10 1,941 02-01-2014, 11:02
Ultimo messaggio: Eww
  reimmatricolare ciclomotore radiato per esportazione cioz05 14 1,812 30-11-2013, 18:26
Ultimo messaggio: Gagio
  Presente e futuro.. almayer 11 1,531 25-10-2010, 18:25
Ultimo messaggio: Fletch
  futuro roseo per le nostre miatine? rosanero84 9 1,519 28-08-2010, 02:40
Ultimo messaggio: rosanero84
  Dubbia scelta per futuro acquisto auto.. CJ_ 53 4,970 25-12-2009, 20:35
Ultimo messaggio: moris



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)