Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Rob72 Ha scritto:Tu parli di una tassa di circolazione, non di possesso.
Come ho già scritto altrove, io la tassa di circolazione la renderei obbligatoria per tutte le auto (quindi anche le storiche) e, per evitare anomalie, la metterei all'interno del costo della benzina.
Bastano pochi centesimi in più a litro e chi utilizza di più l'auto o chi ha auto che consumano di più, pagano di più. Bella proposta!!!! Mi piace davvero tanto.
Non ci avevo mai pensato.
Alberto
Sarebbero tasse giuste, a quel punto.... siamo impazziti???
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Rob72 Ha scritto:Tu parli di una tassa di circolazione, non di possesso.
Come ho già scritto altrove, io la tassa di circolazione la renderei obbligatoria per tutte le auto (quindi anche le storiche) e, per evitare anomalie, la metterei all'interno del costo della benzina.
Bastano pochi centesimi in più a litro e chi utilizza di più l'auto o chi ha auto che consumano di più, pagano di più.
Quelle storiche la pagano se circolano altrimenti no !Secondo me bisognerebbe fare così per tutte le auto...
Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
E invece devo pagare 220 euro per un auto che sta ferma in garage. Assurdo
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
25-03-2013, 09:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2013, 09:10 da pilistation.)
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Le tasse sulla circolazione già si pagano, si chiamano accise.
Se non si circola non si pagano.
Per il discorso cardine del thread, l'unica soluzione attualmente perseguibile è:
- tenere l'auto in luogo nascosto/privato.
- fare un finto auto di vendita su carta semplice con un amico cittadino estero
- radiazione per esportazione
- aspettare qualche mese/anno
- rifare atto di vendita/acquisto con relativa immatricolazione ita
Ho amici che per aggirare questo problema con le moto da pista, hanno seguito questa strada, però "ovviamente" non hanno reimmatricolato.
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Alessandro Ha scritto:Quelle storiche la pagano se circolano altrimenti no !Secondo me bisognerebbe fare così per tutte le auto...
Infatti è quello che si ottiene aumentando leggermente il costo della benzina.
Altrimenti, come è facilmente immaginabile, la maggior parte delle auto anche se circolanti non pagherebbero la tassa di circolazione perchè l'infrazione può essere contestata solo accertando prima l'effettivo utilizzo.
In pratica prima ti devono fermare, poi ti devono richiedere l'esibizione del bollo (o va implementato un sistema automatico di verifica).
Molti proprietari di storiche, pur circolando con le loro auto, non pagano la tassa di circolazione perchè confidano sul fatto di non essere mai fermati o, anche in tale caso, di non sentirsi successivamente richiedere l'esibizione del bollettino di pagamento.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Aggiungo anche che, inserendo la tassa di circolazione all'interno del costo della benzina, anche gli autoveicoli stranieri pagherebbero il bollo in caso di circolazione dei loro automezzi in italia.
Questo elimina il problema dei furbi italiani che guidano auto con targhe estere, e obbligherebbe gli stranieri (es camion) che circolano in Italia a contribuire al costo derivante dal consumo delle infrastrutture e dall'inquinamento atmosferico.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Rob72 Ha scritto:Aggiungo anche che, inserendo la tassa di circolazione all'interno del costo della benzina, anche gli autoveicoli stranieri pagherebbero il bollo in caso di circolazione dei loro automezzi in italia.
Questo elimina il problema dei furbi italiani che guidano auto con targhe estere, e obbligherebbe gli stranieri (es camion) che circolano in Italia a contribuire al costo derivante dal consumo delle infrastrutture e dall'inquinamento atmosferico.
Lo stanno già facendo, pagando le accise nazionali e regionali.
poi però, tutti gli abitanti in comuni di confine andrebbero a far benzina al primo distributore estero, cosa che già avviene, ma aumentare ancora la benzina sarebbe un ulteriore incentivo a farlo.
e magari a tornarsene anche con qualche tanica nel bagagliaio.
l'idea sarebbe ottima ma c'è sempre qualche problemino da qualche parte....
pilistation Ha scritto:Lo stanno già facendo, pagando le accise nazionali e regionali.
appunto, e ci sono ancora dentro pure le accise di Vajont '63 , Libano '96, e udite udite, ABISSINIA '35 ! ce ne sarebbero un pò da levare prima di aggiungerne delle altre và...
http://www.corriere.it/economia/12_maggi...7f99.shtml
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
|