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NEW Maserati Ghibli
#21
Gyu71 Ha scritto:Siamo obiettivi:

ad un certo numero di appassionati, le corazzate di rappresentanza per dichiarare cavalli da off-shore
e prestazioni da supercar, NON PIACCIONO!
(me compreso)

Però il mercato vuole anche loro, del resto di Mercedes CLS e Porsche Panamer(d)a in giro ce ne sono,
quindi -se pur in quantità ridotte- sono richieste.

Devo dire che mi piacciono?
NO.

Capisco il discorso di Lucazam, consapevole che qualunque auto italiana venga citata, non riscuota successi
ma del resto, a parte l'Alfa Romeo 4C, "personalmente" non ne trovo alcuna di interessante o ben riuscita.:oops:

Io sono dello stesso parere di TIGO, i cessi di una volta (Skoda-Dacia-Kia-Hyundai) oggi stanno diventando "meno cessi"
(ovviamente parlo in linea generale), contemporaneamente le nostre amate auto italiane, gloriose e fascinose, oggi
non toccano più alcun senso di piacere.

Le Fiat di oggi non ci piacciono....
(eccezion fatta per la 500, l'utilitaria)
Le Lancia di oggi non esistono, le Alfa Romeo, pure.
(si salverà la sola 4C e la futura Spider-MX5)
Le Ferrari stanno prendendo una svolta non gradita, a partire dalla F458Italia
(ma qualcuno parte addirittura dalla 360ModenaEek), non attirano più di tanto
e forse questa attuale situazione economica le sta allontanando persino dal mondo
dei sogni... Un tempo non nego di aver sperato di mettermi una F355 usata in garage,
oggi anche se avessi 30.000 euro in contanti (ne ho vista vendere una a quella cifra!!! Eek)
non ci penso neppure un attimo, visto che dopo una settimana dovrei chiudere l'azienda!!!!: Evil :

Vabbè, questo non c'entra nulla...
Comunque stilisticamente parlando, oggi come oggi non trovo un'auto italiana che mi faccia perdere la testa...
ieri ho visto (e sentitoBig Grin) passare una Maserati Gran Turismo e debbo dire che non mi ha fatto un brutto effetto...

Le Lamborghini ormai sono Audi travestite, da quando hanno la trazione integrale le considero
supercar da "negati per la guida"
e, sinceramente non mi viene in mente nulla di gradevole
oltre alle auto sopra citate. (pochissime!!!)

Che altro dire???
Boh...:oops:

..........

Beh, dai, la vecchia Diablo era anch'essa proposta in versione 4 ruote motrici (diciamo tutte tranne la SV e la VT e GTR o come cavolo si chiamava) e non mi pare che fosse proprio un oggettino da impediti:no_:
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#22
Aggiungo anche che non sono propriamente d'accordo che tutta la produzione attuale italiana (o estera) sia da buttare.

Il gruppo Fiat effettivamente al momento e' fermo e piu' della 500, (carina, ma che ormai diciamoci la verita', ha un po' rotto le balle) non ha, ma non vuol dire che a livello tecnico sia tutta ***** perche' a livello motoristico ad oggi ha tra i migliori motori in circolazione (t-jet, multiair, multijet, twinair)

Il gruppo Audi-Vw ha prodotti che possono piacere o non piacere: per me ad esempio le audi sono tutte uguali e non capisco perche' chi ha una A3 di 10 anni debba sostituirla con l'attuale nuova A3 dato che a prima vista tutte 'ste differenze non si vedono, e non riesco nemmeno a capire come non possano girare le balle ad uno che compra una A6 spendendo fior di quattrini per poi avere lo stesso muso di una A4 o di una A3.

Skoda, Seat & co. vendono e sono buoni prodotti perche' come dice Lucazam altro non sono che Vw rivestite e a costo inferiore rispetto alle originali.
Idem per Dacia e tutti i marchi low cost che fanno parte di grandi gruppi

Se ci pensiamo bene oggi le auto sono piu' o meno tutte uguali: vanno bene, non si rompono, sono ecologiche quanto basta e l'unica cosa che le differenzia dalle altre e' la linea (a parte Audi e VwSad), il prezzo e le dimensioni ed ovviamente il brand...ed e' così che una Mercedes Classe C e' bella ed affidabile anche se non ha la ruota di scorta (venisse un bene a chi ha deliberato la scelta di mettere di serie il kit di gonfiaggio che poi non funziona: Evil Smile ed una 159 fa schifo, una Golf e' fantastica ed una Giulietta e' una ***** (quando invece e' riconosciuto da tutti che e' ben fatta e che non ha nulla da invidiare alla rivale).
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#23
Chiediamo a un tedesco, a un americano se preferirebbe un' audi, una bmw o una Maserati come auto di rappresentanza?
Mi pare alquanto scontato.
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#24
lucazam Ha scritto:premessa: le dacia e le skoda sono renault e volkswagen travestite. Se la Golf è una ***** lo è pure la skoda, per coerenza.

pDetto questo trovo che le ferrari e le maserati di oggi siano lungamente migliori delle sorelle degli anni 80/90. Negli anni 80 c'era la 208 da 155 cv e la Mondial: esiste qualcuno che le rimpiange?
negli anni 80 c'era la Biturbo che se non ti lasciava a piedi era un miracolo.
Negli anni 80 c'erano l'Arna, l'Alfasud, la Sprint, la 155: qualcuno le rimpiange?

le uniche che si salvano sono la f40, la testarossa (forse), la 75 e la Delta Integrale...ma il resto?

Sulla 1a parte ti do ragione, sulla 2a invece mi permetto di dissentire:

-Ferrari negli anni '80 aveva la 208 da 155cv, ma anche la 208 turbo da 220 (256 nella versione aggiornata post '86) la 308 e la 328.
-Maserati aveva le Biturbo che a causa delle primissime serie, soprattutto a carburatori, si sono fatte una fama pessima, mentre le successive 430, 2.24 e 4.24 oltre alla fantastica Shamal non erano affette da queste problematiche.
-Alfa aveva l'arna e' vero che pero' aveva il motore Boxer che in molti ancora oggi rimbiangono, lo steso che aveva anche la 33 1.7 16v quadrifoglio verde e la permanent4 (137cv) che bacchettavano le varie Golf Gti ed erano molto affidabili, aveva la 164 auto molto apprezzata, aveva i v6 Busso (2.0 v6 turbo, 3.0v6 12/24v, poi diventato 3.2 24v da 250cv delle 147/156 gta), aveva la 155 Q4 (2.0 turbo 16v 4x4, 186cv oltre 230 km/h...una delta integrale travestita da 155), aveva la 75 in tutte le versioni
- Lancia aveva la Thema e la delta integrale, auto che hanno dato filo da torcere nelle vendite alle concorrenti tedesche, che hanno avuto la meglio solo grazie ad una pessima gestione del gruppo fiat da parte dei dirigenti

Gli anni '80/'90 hanno avuto a mio avviso il meglio della produzione di tutti i tempi: Mostri sacri del calibro di

-Fiat Uno Turbo i.e. (ricordo che la Uno e' stato un successo, la turbo e' ancora un oggetto di culto che in buone condizioni spunta quotazioni vicine ai 10.000€)
- Renault 5 Gt Turbo
- Vw Golf 1 e 2 LE VERE GOLF!!! Dopo queste solo schifezze (e se oggi vendono ancora la 7a generazione e' grazie a queste 2 perche' se dovessero fare affidamento sulla 3a e 4a serie potrebbero dichiarare chiuso ormai da un pezzo il filone golf)
- Peugeot 205 (sia normali che le versioni Rallye e Gti 1.6/1.9)
- Bmw serie 3 E30 (la 1a M3) ed E36/E46 (le ultime Bmw belle)
- Alfa 164
- Lancia Thema (anche col v8 ferrari)
- Saab 900 cabrio (la piu' bella cabrio di tutti i tempi)
- Audi RS2 avant
- Porsche 911 964/993 le ultime VERE 911

Ti posso assicurare che da operatore del settore, specializzato in auto anni '80/'90 l'interesse su questo periodo dell' auto e' molto vivo e sempre piu' persone stanno rivalutando le auto di quegli anni...le ultime auto che coniugavano prestazioni, blasone, ricercatezza tecnica, piacere di guida.
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#25
-malleus- Ha scritto:Chiediamo a un tedesco, a un americano se preferirebbe un' audi, una bmw o una Maserati come auto di rappresentanza?
Mi pare alquanto scontato.

Non sottovalutare i tedeschi e gli americani...da loro il made in italy ha ancora un fascino molto importante. Non a caso per certi marchi (appunto ferrari e maserati) sono tra i mercati principali.

Del resto i piu' grossi club dedicati ai marchi italiani sono proprio stati uniti, germania, svizzera.

Semmai e' scontata la scelta degli italiani dato che tutto quello che e' fatto in italia fa schifo, e' da buttare, ma poi si attaccano tutti al made in italy quando c'e' bisogno di elogiarsi...siamo un popolo di contraddizioni in tutto!
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#26
Premesso che la Ghibli,pur non essendo un'auto di segmento che mi attira a me piace, voglio raccontarvi una cosa: ieri ho visionato con un ing. meccanico il motore di una X3 di un cliente che a 115mila km ha il monoblocco letteralmente crepato tra 1 e 2 cilindro. Parliamo di auto sempre tagliandata in Bmw e usata solo nei w.e....l'ing. guidava una nuova Croma con 350mila km e tanta voglia di farne altri. Forse è il caso di essere meno esterofili e considerare un po' meglio il prodotto automobilistico italiano, sicuramente non esente da difetti ma non molto distante dagli standard della produzione del resto d'Europa.
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#27
-malleus- Ha scritto:Chiediamo a un tedesco, a un americano se preferirebbe un' audi, una bmw o una Maserati come auto di rappresentanza?
Mi pare alquanto scontato.
Maserati, in entrambi i casi.

E te lo dico da persona che ha vissuto in entrambi gli stati pe lungo periodo...
Alberto
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#28
Ho lavorato in concessionarie che rappresentavano marchi Vw/Audi, Chrysler/Jeep, MItsubishi, Toyota e Daihatsu.
In casa sono passate auto italiane, tedesche, francesi, giapponesi e un po' piu' alla lontana anche coreane (le ha avute mio zio).

Tutte vanno bene e sono ottime finche' vanno bene e tutte fanno schifo quando danno problemi.

Alle tedesche solitamente non pende un capello, ma si perdono su delle cazzate che noi italiani non facciamo: pensiamo ai vetri elettrici che si bloccano sulle golf 4a serie, alle lampadine che divorano, agli ammo che dopo 60.000km sono mediamente da buttare, ai motori v6 tdi che con i vecchi iniettore/pompa mangiavano gli alberi a camme mandando fuori fase tutto e rompendo teste ecc.
Pensiamo ai tdi 2.0 170cv che piantano gli iniettori, gli scambiatori di calore, le pompe olio che si sgabbiavano facendo danni e bruciando il turbo.
Bmw ha avuto i suoi problemi, Mercedes idem (coi cambi automatici e' stato un massacro)

Gli italiani non sono stati da meno con i vari problemi elettrici ecc.

I francesi hanno delle elettroniche oscene e sono assemblate coi piedi.

Sui furgoni idem: Gli sprinter allestiti su camper avevano dei telai ridicoli che non stavano in strada, Ford ha avuto per un periodo dei problemi col motore 2.2 tdci 130/140cv che non si sa perche' sfonda i pistoni e va in autocombustione, sui gemellati ha consumi esagerati ed in passato ha avuto probelmi di vibrazioni ai freni, Fiat ha avuto problemi sui vecchi ducato 2.8 jtd sui semiassi (erano leggermente corti e creavano vibrazioni in accelerazione), su dei cablaggi degli iniettori e sui piu' recenti ha avuto problematiche (se così si possono chiamare) di retromarcia troppo lunga che sui mezzi particolarmente pesanti, in situazioni limite portava ad un surriscaldamento anomalo.

Come non e' da sottovalutare la variabile fortuna: c'e' gente che con le italiane ha fatto 5/600.000km senza problemi e chi dopo 10.000km ha venduto la macchina perche' e' stata piu' tempo in officina che su strada e c'e' chi ha avuto una tedesca senza problemi e chi l'ha data via dalla disperazione.

Come vedete nessuno e' perfetto e l'affidabilita' e' tutta una questione di *****
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#29
.SharK Ha scritto:Maserati, in entrambi i casi.

E te lo dico da persona che ha vissuto in entrambi gli stati pe lungo periodo...

Thumbup...meno male che non sono l'unico a dirlo!
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#30
.SharK Ha scritto:Maserati, in entrambi i casi.

E te lo dico da persona che ha vissuto in entrambi gli stati pe lungo periodo...

Vorrei ben vedere. In 20 anni i tedeschi, pur con indubbi affinamenti di prodotto, non sono arrivati neppure alla meta' del blasone che Maserati (fosse solo il nome) suscita ancora soprattutto fuori dall'Italia.
Lo stesso motivo per ci fuori dall'Italia si scanneranno per avere una 4C.
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