Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Il Cx è circa costante oltre una certa velocità (80-90km/h orientativamente) ma attenzione perché, contrariamente a quanto si pensa, non è la forma del muso a fare la resistenza aerodinamica, ma quella posteriore! Infatti è lì che si formano le turbolenze e le depressioni che frenano l'auto.
In ogni caso in fatto di velocità massima, si, la resistenza aerodinamica è praticamente tutto. A 200 orari la potenza richiesta per compensare la resistenza è talmente grande che la resistenza al rotolamento o altre questioni sono inezie a confronto...
Le nostre NC hanno un sotto scocca particolarmente sfavorevole, altrimenti potrebbero fare molto meglio...inoltre le RC hanno il tetto più "corto" peggiorando ulteriormente la situazione...
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Pepi Ha scritto:se volete chiedo a mio cugggino che ha una NC 2800 biturbo...
Swap Maserati Ghibli?
Lanf Ha scritto:CX=0.34 non è mica da buttare via considerando la forma non favorevole, poi si rifà con una sezione frontale decisamente ridotta, ~1.8mq
La mia RC 1.8 (126cv) passa allegramente i 205 Km/h effettivi, non è male affatto. qui si parla di NC quindi vado un secondo OT...
il CX di NA e NB qualcuno lo sa?
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Io vorrei solo aggiungere che il titolo di questo thread avrebbe dovuto essere "velocita' massima NC 2.0 in piano".... :giggle:
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Demios Ha scritto:inoltre le RC hanno il tetto più "corto" peggiorando ulteriormente la situazione...
come scrivevano alcuni in questo thread lo scorso anno, il Cx della RC e' migliore della NC, infatti raggiunge 7 Km/h piu' della NC1. Dai test di Auto, che sono attendibilissimi.
12-04-2014, 23:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2014, 03:04 da Leonow.)
CJ_ Ha scritto:Per me ti sei confuso ed eri in germania...
Bha, non ci sono più i moderatori di una volta... :no_:
Io appena appena entrato nel forum, al primo intervento ebbi a scrivere sgarrando per ignoranza rispetto al giusto regolamento del forum dei miei 180 scarsi in autostrada fuori Milano, tre corsie e pieno rettilineo e ricevetti subito messaggio privato con cicchetto e opportuna correzione "autobahn" sull'intervento, con meritata onta e inappellabile ludibrio.
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Leonardo Lucarelli Ha scritto:Bha, non ci sono più i moderatori di una volta... :no_:
Io appena appena entrato nel forum, al primo intervento ebbi a scrivere dei miei 180 scarsi in autostrada fuori Milano, tre corsie e pieno rettilineo e ricevetti subito messaggio privato con cicchetto e correzione coatta "autobahn" sull'intervento, con onda e ludibrio. Ma ci sono quelli che, quando non sono intenti a cancellare ad minchiam thread storici, correggono e geolocalizzano post di antica memoria sfuggiti al controllo.
Si ricorda a tutti che è vietato pubblicare, diffondere, o promuovere qualsiasi atteggiamento riguardante palese infrazione del codice della strada.
La ND non esiste.
Demios Ha scritto:Le nostre NC hanno un sotto scocca particolarmente sfavorevole, altrimenti potrebbero fare molto meglio...inoltre le RC hanno il tetto più "corto" peggiorando ulteriormente la situazione...
Inviato per mezzo di ioTelefono utilizzando parloTopa
Quoto Flex, seppur la forma suggerisca ciò, la RC di punta ha qualcosina in più.
Dati di riviste e credo anche della casa.
Mi sono autobahnnato. è già la seconda volta in due giorni! :oops:
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
Demios Ha scritto:Le nostre NC hanno un sotto scocca particolarmente sfavorevole, altrimenti potrebbero fare molto meglio...inoltre le RC hanno il tetto più "corto" peggiorando ulteriormente la situazione...
Io mi son sempre scordato di fare una foto al "sotto" quando avevo l' auto sul ponte.. com'è? c'è magari qualche foto in circolazione? Perchè a me sembra di ricordare che almeno il frontale è carnenato completo.. dietro poi c'è quel bel paracadute col paraurto posteriore e il barilotto del terminale.. in mezzo non ricordo molto com'è..
Come accorgimenti, a me è sembrato che, tramite lip che chiudeva sotto il muso a 2-3cm da terra, si guadagnasse stabilità ad alta velocità (di solito in autobahn mi sembra che si allegerisca un po' sui rettilinei a 180+, e non è possibile che sia solo da chiudere in idraulica, l' assetto stock altrimenti decollerebbe....).. purtroppo è ovviamente una scelta impraticabile nel girare per strada tranquilli, non sono molti i percorsi che permettono certe "altezze" così ridotte...
PS
penso che il baule più "tronco" delle RC serva a compensare il cupolotto del tetto rigido.. finiscono con quel mezzo accenno di spoiler, al contrario delle NC che sono più "morbide" sul baule
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