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Benzina bianca?!?
#11
Io ho avuto una mini Cooper S del 2006 , con centralina e componenti John Cooper Works ( 228 cv ) e vi posso assicurare che la differenza tra 100 e 95 ottani si sentiva parecchio (con la 95 batteva in testa) ! Il libretto d'uso Mini consigliava l'uso di benzina al di sopra dei 98 ottani perché quella da 95 poteva causare malfunzionamento (..e usura al trattamento indurente Nikosil). Con la mx-5 la differenza non si sente più di tanto, forse si guadagna un po' in reattività. Smile
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#12
Su NA 115 cambia niente, tanto l'anticipo è fisso e gira sempre uguale...
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#13
pilistation Ha scritto:Su NA 115 cambia niente, tanto l'anticipo è fisso e gira sempre uguale...

Beh, no, l'anticipo lo puoi comunque regolare spostando il sensore. E' vero che in quel modo sposti l'intera curva di anticipo, ma comunque aumenti i gradi in tutto l'arco

Se con benzina 95RON ad esempio ti devi limitare a 15-16° di anticipo al minimo (invece di 10°) usando la 98-100RON ti permette di spingerti anche a 17-18° con ovvi guadagni di ulteriori 2° su tutto l'arco di giri senza rischiare di picchiare in testa.
A motore originale prendere altri 2° cambia poco, ma se a quel motore aggiungi camme piu' spinte, o anche solo le sue camme rifasate attraverso le pulegge registrabili, maggior pressione alla benzina e/o magari iniettori maggiorati (il 115cv non e' mappabile con l'elettronica stock e se non si vuol mettere una megasquirt o simile si deve per forza lavorare sui componenti accessori) quei 2° in piu' possono fare la differenza.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#14
Guerra Ha scritto:Io ho avuto una mini Cooper S del 2006 , con centralina e componenti John Cooper Works ( 228 cv ) e vi posso assicurare che la differenza tra 100 e 95 ottani si sentiva parecchio (con la 95 batteva in testa) ! Il libretto d'uso Mini consigliava l'uso di benzina al di sopra dei 98 ottani perché quella da 95 poteva causare malfunzionamento (..e usura al trattamento indurente Nikosil). Con la mx-5 la differenza non si sente più di tanto, forse si guadagna un po' in reattività. Smile

E' quello che dicevo: macchina mappata o realizzata per andare con benzina 98-100ron, se alimentata con la 95ron perde prestazioni ed il calo avvertito e' sostanzioso
Auto nata con tarature per benzina 95ron alimentata a 98-100ron puo' avere vantaggi minimi, spesso nemmeno avvertibili.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#15
Grazie a tutti per tutte le puntualizzazioni, ora ho le idee più chiare.
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)

Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko

Non c'è serietà. (cit.)

Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.

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