bene, ero abbastanza tranquillo ora non so piu` che fare :haha:
[Auchan] Castrol Magnatec 10W40 4L 19.90 euro
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08-05-2013, 11:07
Arriverà sempre qualcuno che dirà: "Meglio un olio discreto, ma cambiato molto spesso, che non un olio grandioso e mai cambiato"
Come sono andato?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
08-05-2013, 11:09
Drakkar Ha scritto:bene, ero abbastanza tranquillo ora non so piu` che fare :haha: Seriamente: senza andare su cose da 4€ al litro, per un uso stradale tranquillo più o meno uno vale l'altro. Tanto i nostri motori sono fatti dall'Ilva di Taranto in pura ghisa Io andrei di 5w40 senza svenarmi troppo. IN caso di dubbi valuta un prodotto pulitore come ha suggerito Hammer.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
08-05-2013, 11:18
Se hai su un 5w40 perchè passi a un 10w40? Considerando che elf/total costano come un 10W40 di buona qualità... perchè? :haha:.
'92 NAClassicRed
08-05-2013, 11:19
TIGO Ha scritto:Se hai su un 5w40 perchè passi a un 10w40? Considerando che elf/total costano come un 10W40 di buona qualità... perchè? :haha:. Quotazzo!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
08-05-2013, 11:21
Hammer Ha scritto:(già 30 anni fa, 4R fece andare una Fiat Uno con un minestrone di olii senza rilevare alcun tipo di problema). Giusto per confermare, io con una fiat uno 45 convertita a gpl presa nell'83 e usata solo per lavoro e nemmeno solo da me ho fatto 500 k chilometri, usando al cambio l'olio che capitava e cambiando solo frizione e marmitta a 70.000 km, problemi di lubrificazione nessuno. Però i motori Fiat di quella generazione avevano tolleranze costruttive e caratteristiche tali da non poterli paragonare a prodotti performanti moderni o anche datati ma di altre marche. In genere, però, io uso sempre lo stesso tipo di olio (mobil per vicinanza e amicizia con il fornitore) supersint prima, s2000 ora e non mi sono mai trovato male per motori usati in condizioni normali (anche motociclistici nonostante non sia il massimo). Il discorso cambia radicalmente per l'uso su pista e condizioni estreme, lì può cambiare tutto.
08-05-2013, 11:22
non ho capito :oops:
pensavo di mettere il 10w40 perche` leggendo in giro mi ero fatto l'idea che fosse l'ideale per l'utilizzo che ne faccio
08-05-2013, 11:25
Drakkar Ha scritto:non ho capito :oops: Usi la macchina anche d'inverno? Se si, vai di 5w40 e sei a posto. Il discorso di Tigo è che, dato che l'ELF costa quanto un 10w40, perchè a questo punto non metterlo?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
08-05-2013, 11:27
Ma quindi per un uso tranquillo e limitato un 10w40 o 5w40?
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...
My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
08-05-2013, 11:37
Sevenfate Ha scritto:Bella domanda, l'auto l ho acquistata 1 anno fa, ma solo ora sono riuscito a fare assicurazione ed asi, diciamo da circa 2 settimane..non ho idea di che olio ci sia dentro, devo appunto fare il cambio olio! e non idea di quale usare! penso un 10w40 ma boh! ne capisco zero!Per il primo cambio ti consiglio un buon semisintetico 10W40; cambia anche il filtro dell'olio, mi raccomando. Poi dal prossimo cambio puoi anche passare al sintetico. Se ti si scalda il tunnel, controlla lo stato delle due guarnizioni e l'olio della torretta della leva del cambio. Probabilmente sono rotte e l'olio si è esaurito. |
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