This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Auchan] Castrol Magnatec 10W40 4L 19.90 euro
#31
Fabiolous Ha scritto:Si ma con che gradazione di olio?

Bella domanda, l'auto l ho acquistata 1 anno fa, ma solo ora sono riuscito a fare assicurazione ed asi, diciamo da circa 2 settimane..non ho idea di che olio ci sia dentro, devo appunto fare il cambio olio! e non idea di quale usare! Big Grin penso un 10w40 ma boh! ne capisco zero!
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...

My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
  Cita messaggio
#32
Fabiolous Ha scritto:Cambiando gradazione, vero?


Con l'olio vecchio nel motore si formano incrostazioni.

Queste, con un olio diverso, o anche con lo stesso olio ma nuovo (quindi in ogni caso con acidita' diversa) si possono scrostare tutte insieme e far danni.

Una specie di trombosi motoristica, mi pare di aver capito.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#33
Sevenfate Ha scritto:Bella domanda, l'auto l ho acquistata 1 anno fa, ma solo ora sono riuscito a fare assicurazione ed asi, diciamo da circa 2 settimane..non ho idea di che olio ci sia dentro, devo appunto fare il cambio olio! e non idea di quale usare! Big Grin penso un 10w40 ma boh! ne capisco zero!
Si, molto probabile che sia un 10w40. Se con la Miata passeggi e ogni tanto ci scappa la passeggiata allegra, SECONDO ME, puoi mettere un buon 10w40. Anche se ci sono dei 5w40 validi (tipo l'Elf che è stato citato prima) che non sono male.
Anche se poi dobbiamo tener conto di quello che dice Gagio per il passaggio da un olio all'altro.
Gagio Ha scritto:Con l'olio vecchio nel motore si formano incrostazioni.

Queste, con un olio diverso, o anche con lo stesso olio ma nuovo (quindi in ogni caso con acidita' diversa) si possono scrostare tutte insieme e far danni.

Una specie di trombosi motoristica, mi pare di aver capito.

Da quello che sono il trauma di cambio olio, rimanendo sullo stesso tipo (marca e gradazione) è poca roba.
Passando da un 15w40 ad un 5w40 sarebbe un po' più problematico.

Da informazioni apprese tempo fa, forse proprio qui su MX5Italia, sarebbe consigliabile o rimanere direttamente sul 10w40, al massimo facendo un 2/3000km e rimetterlo. Oppure: sempre 2/3000km di 10w40 e poi 5w40.

Però su un mezzo di 20 anni non saprei che dire.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#34
So anche che a volte si fa una specie di "lavaggio" con olio speciale, prima di rimettere l'olio nuovo.

Ma ne so poco, bisognerebbe intervenisse qualche espertone.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#35
io ho l'auto da un anno, e c'e` ancora sopra il 5w40 che ci aveva messo il precedente proprietario
penso che passero` ad un 10w40 semisintetico, non credo ci siano problemi no?
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#36
Drakkar Ha scritto:io ho l'auto da un anno, e c'e` ancora sopra il 5w40 che ci aveva messo il precedente proprietario
penso che passero` ad un 10w40 semisintetico, non credo ci siano problemi... VI PREGO DITEMI DI NO!

La tua domanda suona tanto cosi'!

LOL

Informati bene, ripeto, Costa docet.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#37
No da 5w40 a gradiazioni più alte non ci sono problemi.
Il tutto nasce dal fatto che un 5w40 è più "pulente" rispetto ad un minerale come il 15w40 che lascia più "residui". Detta in stile "c'era una voooooolta..." Big Grin

Quindi, se ne deduce che usando sempre un 15w40 si ha qualche residuo in più, quindi se ci passa un 5w40 ti rimuove un bel po' di zozzeria e poi sono problemi.

http://it.wiktionary.org/wiki/morchia
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#38
Il problema non è la miscibilità dell'olio (già 30 anni fa, 4R fece andare una Fiat Uno con un minestrone di olii senza rilevare alcun tipo di problema) ma il fatto che su auto molto chilometrate, che magari hanno viaggiato con olii di qualità non eccelsa, possono formarsi lacche e morchie che, in caso di sostituzione con olio ad alto potere detergente, possono staccarsi (le lacche, le morchie di solito si sciolgono) ed andare a tappare qualche passaggio della lubrificazione.
Sicuramente, prima di fare il cambio, un passaggio con qualche pulitore riduce i rischi, ma non li esclude completamente; il rischio aumenta all'aumentare del chilometraggio del mezzo e con l'utilizzo di olii di scarsa qualità (minerali o semisint di bassa fascia).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#39
Hammer Ha scritto:[CUT]
Si, insomma, detto in maniera più seria rispetto alla mia. :p
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#40
discussione sui prezzi convenienti dell'olio...

inevitabile degeneri su quale sia l'olio migliore :haha:
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...

My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Oli Castrol cambio Gl4 e differenziale Gl5 in offerta Kublai 0 1,558 12-02-2020, 13:29
Ultimo messaggio: Kublai
  NB 1.6 con hardtop a 750 euro! Mr.Ciarel27 0 2,314 11-07-2017, 11:39
Ultimo messaggio: Mr.Ciarel27
  Cavi candela jackson racing 24 euro! ilmangj 0 2,065 13-01-2013, 17:56
Ultimo messaggio: ilmangj
  Front lip OEM style poliuretano 110 euro spedito dmax23 0 1,867 17-08-2012, 10:22
Ultimo messaggio: dmax23
  Acquistare on line in valuta estera o in Euro? Matsuda 1 2,260 21-02-2012, 18:07
Ultimo messaggio: Ala81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)