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[Vari] Precarico antirollio da end links non regolabili: vantaggio o svantaggio?
#1
Avendo installato personalmente i BC Racing, mi sono reso conto dell'utilità degli end links regolabili qualora si volessero mantenere in posizione neutra le barre antirollio.
Tuttavia mi chiedevo se quella sorta di precarico dato dall'assetto ribassato, non si traduca di fatto in un potenziamento delle forze di contrasto fornite dalle barre, e quindi, se reggono, di fatto rendano meno necessario l'utilizzo di barre rinforzate.
Qualcuno ha mai montato assetto + end links senza barre?
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#2
Le barre antirollio non dovrebbero avere precarico nel senso che sono montate libere di muoversi.
Avendo due estremità a 90° rispetto al loro asse di rotazione , si oppongono al movimento
diverso tra una estremità rispetto all'altra causata dal rollio della vettura.
Possono essere regolabili nel senso che variando la lunghezza delle sue estremità ( foro di attacco degli end links) cambia il valore della forza necessaria a superare il momento torcente della barra. Estremità più lunga meno forza necessaria a provocare la torsione, più rollio;
estremità meno lunghe, più forza necessaria a superare il momento torcente, meno rollio.
Credo gli end link servano a poter montare la barra con assetti ribassati e quindi con problematiche di spazio ingombri.
Non sono un tecnico e forse ho scritto delle imprecisioni ma credo che le barre antirollio siano sempre montate "neutre".Sostanzialmente come il forcellone di una moto.
Se così non fosse vorrebbe dire avere differenze di assetto (altezza sospensione) fra destra e sinistra.
Le barre di torsione sono invece montate con precarico (perlomeno con la macchina sulla ruote) ed hanno una estremità
montata rigidamente al telaio e l'altra collegata alla ruota. Sostituiscono la funzione delle molle elicoidali in alcuni schemi sospensivi.
Chiedo conferma agli esperti.
Antonio




" ero alle giostre "
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#3
Quasi giusto! Il problema principale sono gli ingombri dati dalle antirollio che sono posizionate in maniera "errata", ma, meno evidente e non meno importante, c'è il problema che la forza applicata dalla sospensione alla antirollio ha sempre la stessa direzione indipendentemente dal ribassamento, ma, se l'antirollio non è nella posizione corretta, varia il braccio della forza applicata ad essa e con questo il comportamento, o meglio la resistenza e la deformazione, dell'antirollio.

Entro certi range gli endlinks sono consigliabili ma non indispensabili; sono invece preferibili, con ribassamenti importanti, per rendere più prevedibile il comportamento dell'auto.

Infatti, già in posizione "neutrale" (in condizione statica, quindi con auto ferma e in piano) il braccio della forza varia in ogni istante insieme all'angolo di rollio (per via dell'antirollio che si sposta dalla sua posizione a riposo) e di fatto il momento applicato alla barra (immaginando la forza che resti costante durante tutto il movimento di rollio) DIMINUISCE poichè con l'inclinazione si accorcia il braccio. Questo comportamento rende la antirollio una specie di molla di torsione "progressiva" in quanto, lungo la corsa della sospensione, a parità di carico applicato all'antirollio, diminuisce la deformazione proporzionalmente con l'angolo (positivo o negativo, quindi sia in estensione che in compressione) che ci sarà tra la direzione della forza applicata dalla sospensione e l'estremo dell'antirollio stessa.

In parole povere, per l'utilizzatore, l'effetto è che l'antirollio sembra diventare più rigida tanto più aumenta l'angolo di rollio.
Ovviamente questo non succede in quanto, se applicassimo un momento puro alla barra, la proporzione tra deformazione e momento sarebbe lineare, ma l'auto non applica un momento puro alla barra, che quindi sembra prendere questo comportamento.

Ritornando al discorso ribassamento senza endlink, se la barra si sposta dalla sua condizione normale succede che:
- la ruota in compressione vede la barra che aumenta di rigidità lungo la corsa
- la ruota in estensione vede la barra che diminuisce di rigidità lungo la corsa (perchè al contrario, mano a mano che si scarica la sospensione, il braccio aumenta insieme al momento)

Questo può creare scompensi e repentini passaggi da sotto a sovrasterzo; si preferisce, invece, avere il carico della barra costante tra le due ruote dello stesso asse, ed esclusivamente dipendente dall'angolo di rollio.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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#4
Smile
Bello ,chiaro, esaustivo.
Bravo e grazie!! Thumbup:clap2::clap2::clap2:
Antonio




" ero alle giostre "
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#5
Di niente! Big Grin
La tecnica della fidanzata funziona sempre: se, leggendo l'intervento "tecnico", lei capisce quello che c'è scritto allora chiunque può capirlo! :haha::haha::haha::haha:
Matteo
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#6
Visto che mi rimane un dubbio non posso (fortunatamente Big Grin) essere la tua fidanzata.
Quale abbassamento si deve considerare così "importante" da suggerire l'installazione degli end-links regolabili?
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#7
In forum di miatisti key il "fortunatamente" suona strano :haha::haha::haha::haha::haha::haha:

Non ho avuto modo di fare misurazioni (e visto che non mi andava di prendere gli endlinks per delle semplici molle eibach ho evitato anche per vivere tranquillo) però ingegneristicamente, di solito, l'angolo critico sopra il quale non si può più approssimare è di 7°.
Se dovessi tirare un numero stimato sopra il quale è meglio preoccuparsi degli endlinks direi -40/45mm...Non dico che siano indispensabili ma sarebbe opportuno almeno dare un'occhiata per vedere a che inclinazione sta la barra in condizione statica.
Se sei sceso a folli ribassamenti tipo -5/6 cm o più allora di sicuro hai bisogno di endlinks per adeguare il tutto.
Matteo
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#8
Causa rampa box resto altino (34 ) e quindi almeno questo costo me lo risparmio, anche se la mia natura di modificatore mi vedeva già lanciato nel sezionamento degli end link originali, filettatura dei gambi ed innesto di boccole regolabili.
Eventualmente rimando al prox inverno, dove temporalmente ho già parcheggiato il progetto ristilizzazione fari.
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#9
34cm dal passaruota al centro della ruota o -34mm? Nel primo caso io mi preoccuperei di vedere come sta messa la barra...sei già sui 5cm in meno considerato che io, da stock, ho registrato valori tra i 38,5 e i 39cm e che la mia NC dovrebbe essere circa 1cm più bassa della tua RC di serie...
E' vero che la barra mollacciona di serie non dovrebbe essere un grande problema se si somma alle granitiche molle dei BC, però un'occhiatina gliela darei sicuramente, anche solo per metterti l'anima in pace e sapere che quando farai un upgrade dovrai prendere sia le barre che gli endlinks.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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#10
34.5 cm dal passaruota al centro della ruota, ma prima dell'installazione dei BC Racing (6/4 kg/mm) ero sui 37.5 cm
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