Ciao a tutti ragazzuoli.
Negli ultimi giorni ho avuto uno scambio di mail piuttosto serrato con Mike di MotoEast e con viva e vibrante soddisfazione (cit.) sono qui ad annunciarvi che abbiamo la possibilitá di avere un groupbuy per mappare le nostre amate NC, sia 2.0L che 1.8L.
CHI
MotoEast é uno dei big della preparazione elettronica per Mazda negli Stati Uniti, chi segue i forum americani non potrá non conoscerli. Sono di base in Florida ma con i mezzi di cui dopo scriveró possono mappare macchine anche da remoto.
COSA
Si tratta di una mappatura per motori aspirati con modifiche non invasive, si parla quindi di motori con scarico e/o aspirazione modificate, non sono compresi in questo group buy mappature per motori con camme diverse dalle originali, compressi, o con altre modifiche sostanziali al motore.
La mappatura é personalizzata per ogni vettura, quindi non si tratta della solita mappa ‘standard’ che alcuni preparatori usano.
I guardagni ottenibili sono mediamente di 15 CV, dipende da cosa si é montato sulla macchina. Ci sono stati casi anche di guadagni maggiori ma sono casi non comuni.
Un po’ di rullate si possono vedere qui http://www.moto-east.com/main/dyno-sheets/
e se ne é parlato anche in un paio di thread qui sul nostro forum, ad esempio questo
La programmazione della centralina avviene tramite EcuTEK, il miglior programmatore ad ora presente sul mercato per Mazda/Subaru/Mitsubishi/Nissan/Toyota che permette di configurare la centralina originale Mazda in maniera molto accurata.
Con questo sistema si possono mappare tutte le ECU montate sulle NC (NC, RC, NCFL, RCFL)ed é l’unico metodo utilizzabile per le centraline montate dopo il 2009 (NCFL e RCFL).
Per questo sistema di mappatura viene utilizzato un cavo chiamato ProECU da collegare alla presa OBD sotto il cruscotto e un software installabile su sistemi Windows (supportati da XP in poi), il cavo funge sia da programmatore della centralina sia da logger registrando in tempo reale tutti i dati del motore.
In pratica il processo avviene in questi step:
QUANTO
Il costo ovviamente dipende da quante persone siamo.
Lo sconto massimo lo possiamo ottenere se siamo almeno in 5, il gruppo non dovrá essere superiore alle 10 macchine altrimenti diventerebbe difficoltoso ed oneroso in termini di tempo da gestire.
Come costo per la licenza EcuTEK (ce ne vuole una per ogni macchina) piú la mappatura dovremmo arrivare sui 399$ (circa 300 euro al cambio attuale), questi costi, trattandosi di file mandati via mail non sono soggetti a costi di dogana o spedizione.
Oltre a questo costo ci sará poi da dividere tra tutti i partecipanti al group buy il costo del cavo, questo invece va spedito e sdognato. Indicativamente sono 400$ piú spedizione e dogana.
COME
Il groupbuy si svolgerá cosí:
raccoglieremo qui tutte le adesioni e ci faremo fare il prezzo definitivo per la mappatura e la licenza Ecutek
Motoeast ci metterá disponibile sul suo sito un link apposito per il nostro gruppo per l’acquisto della mappa e licenza. Si potrá quindi pagare direttemente a MotoEast tramite tramite carta di credito sul loro sito.
Io compreró il cavo e comunicheró a sdoganatura avvenuta la spesa da me sostenuta, spesa che poi si dividerá tra i partecipanti.
A questo punto faró da cavia e mapperó la mia NC, si proseguirá poi in ordine di sottoscrizione al gruppo d’acquisto o in altro ordine che vorremmo concordare assieme.
Per chi non avesse la possibilitá di venire a prendere il cavo nella mia zona (Faenza, Emilia Romagna) oltre alla quota ‘cavo’ andrá apagare le spese di spedizione, valuteremo quale usare ma penso possa essere un'idea buona quella di usarne una assicurata.
I pagamenti per la quota cavo piú eventuali spedizioni andranno effettuati con bonifico sul mio conto, non ho PayPal.
Ovviamente in caso di danneggiamento/smarrimento del cavo andrá ripagato, vale la regola del chi rompe paga. Non vorrei utilizzare un sistema a cauzioni, basta un po’ di attenzione e non ci saranno problemi.
Alla fine del gruppo il cavo rimarrá a me.
Tutte le comunicazioni con MotoEast, anche quelle durante la mappatura, avverranno attraverso di me, questo su richiesta di Mike per semplificargli la gestione del gruppo e per evitare i problemi di barriera dati dall’inglese.
Quindi nessun problema di lingua, voi dovrete comunicare solo con me e io poi tradurró il tutto in inglese per Mike, e le risposte ve le riporteró in Italiano. Ovviamente per chi é anglofono posso fare da semplice passacarte, senza tradurre nulla.
Metodi di contatto con me saranno i PM del forum, questo thread, la mia mail e il cellulare che forniró ai partecipanti al gruppo d’acquisto.
Chi é interessato metta un dito qui sotto!
Negli ultimi giorni ho avuto uno scambio di mail piuttosto serrato con Mike di MotoEast e con viva e vibrante soddisfazione (cit.) sono qui ad annunciarvi che abbiamo la possibilitá di avere un groupbuy per mappare le nostre amate NC, sia 2.0L che 1.8L.
CHI
MotoEast é uno dei big della preparazione elettronica per Mazda negli Stati Uniti, chi segue i forum americani non potrá non conoscerli. Sono di base in Florida ma con i mezzi di cui dopo scriveró possono mappare macchine anche da remoto.
COSA
Si tratta di una mappatura per motori aspirati con modifiche non invasive, si parla quindi di motori con scarico e/o aspirazione modificate, non sono compresi in questo group buy mappature per motori con camme diverse dalle originali, compressi, o con altre modifiche sostanziali al motore.
La mappatura é personalizzata per ogni vettura, quindi non si tratta della solita mappa ‘standard’ che alcuni preparatori usano.
I guardagni ottenibili sono mediamente di 15 CV, dipende da cosa si é montato sulla macchina. Ci sono stati casi anche di guadagni maggiori ma sono casi non comuni.
Un po’ di rullate si possono vedere qui http://www.moto-east.com/main/dyno-sheets/
e se ne é parlato anche in un paio di thread qui sul nostro forum, ad esempio questo
La programmazione della centralina avviene tramite EcuTEK, il miglior programmatore ad ora presente sul mercato per Mazda/Subaru/Mitsubishi/Nissan/Toyota che permette di configurare la centralina originale Mazda in maniera molto accurata.
Con questo sistema si possono mappare tutte le ECU montate sulle NC (NC, RC, NCFL, RCFL)ed é l’unico metodo utilizzabile per le centraline montate dopo il 2009 (NCFL e RCFL).
Per questo sistema di mappatura viene utilizzato un cavo chiamato ProECU da collegare alla presa OBD sotto il cruscotto e un software installabile su sistemi Windows (supportati da XP in poi), il cavo funge sia da programmatore della centralina sia da logger registrando in tempo reale tutti i dati del motore.
In pratica il processo avviene in questi step:
- si collega il cavo all’auto e tramite pc si loggano un po’ di prove concordate con il preparatore. Sono quasi sempre riprese fino a regimi definiti con il preparatore
- si manda il log al preparatore che in base a questo crea una mappatura personalizzata
- si carica la mappa preparata sulla ecu sempre utilizzando il cavo e il pc
- si effettua ancora un giro di prova e lo si logga.
- spedita questa registrazione al preparatore, lui potrá poi esaminarla ed eventualmente adeguare nuovamente la mappatura
QUANTO
Il costo ovviamente dipende da quante persone siamo.
Lo sconto massimo lo possiamo ottenere se siamo almeno in 5, il gruppo non dovrá essere superiore alle 10 macchine altrimenti diventerebbe difficoltoso ed oneroso in termini di tempo da gestire.
Come costo per la licenza EcuTEK (ce ne vuole una per ogni macchina) piú la mappatura dovremmo arrivare sui 399$ (circa 300 euro al cambio attuale), questi costi, trattandosi di file mandati via mail non sono soggetti a costi di dogana o spedizione.
Oltre a questo costo ci sará poi da dividere tra tutti i partecipanti al group buy il costo del cavo, questo invece va spedito e sdognato. Indicativamente sono 400$ piú spedizione e dogana.
COME
Il groupbuy si svolgerá cosí:
raccoglieremo qui tutte le adesioni e ci faremo fare il prezzo definitivo per la mappatura e la licenza Ecutek
Motoeast ci metterá disponibile sul suo sito un link apposito per il nostro gruppo per l’acquisto della mappa e licenza. Si potrá quindi pagare direttemente a MotoEast tramite tramite carta di credito sul loro sito.
Io compreró il cavo e comunicheró a sdoganatura avvenuta la spesa da me sostenuta, spesa che poi si dividerá tra i partecipanti.
A questo punto faró da cavia e mapperó la mia NC, si proseguirá poi in ordine di sottoscrizione al gruppo d’acquisto o in altro ordine che vorremmo concordare assieme.
Per chi non avesse la possibilitá di venire a prendere il cavo nella mia zona (Faenza, Emilia Romagna) oltre alla quota ‘cavo’ andrá apagare le spese di spedizione, valuteremo quale usare ma penso possa essere un'idea buona quella di usarne una assicurata.
I pagamenti per la quota cavo piú eventuali spedizioni andranno effettuati con bonifico sul mio conto, non ho PayPal.
Ovviamente in caso di danneggiamento/smarrimento del cavo andrá ripagato, vale la regola del chi rompe paga. Non vorrei utilizzare un sistema a cauzioni, basta un po’ di attenzione e non ci saranno problemi.
Alla fine del gruppo il cavo rimarrá a me.
Tutte le comunicazioni con MotoEast, anche quelle durante la mappatura, avverranno attraverso di me, questo su richiesta di Mike per semplificargli la gestione del gruppo e per evitare i problemi di barriera dati dall’inglese.
Quindi nessun problema di lingua, voi dovrete comunicare solo con me e io poi tradurró il tutto in inglese per Mike, e le risposte ve le riporteró in Italiano. Ovviamente per chi é anglofono posso fare da semplice passacarte, senza tradurre nulla.
Metodi di contatto con me saranno i PM del forum, questo thread, la mia mail e il cellulare che forniró ai partecipanti al gruppo d’acquisto.
Chi é interessato metta un dito qui sotto!
NC LE