This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Wow
#21
Vero! Mettiamoci anche la minor dissipazione di potenza data dalla mancanza dell' albero di trasmissione.

E poi non e' del tutto vero che una TP sia piu' divertente o piu' difficile da guidare di una TA...diciamo che in linea di principio questo e' vero, ma non sempre e' così

In pochi pero' si rendono conto di quanto sia difficile andar forte con una TA, soprattutto di quanto siano difficili da governare e domare alle alte velocita' soprattutto se ci troviamo di fronte ad auto con passo corto e molto reattive.
Gia' auto tipo Honda sono un pelo piu' legate, complici anche passi relativamente lunghi e sistemi di sospensioni improntate piu' alla stabilita' che alla velocita', ma chi ha avuto modo di guidare forte un Peugeottino o una Clio di 20 anni fa sa di cosa parlo... molti di questi sanno che tra le curve sono efficacissime, ma al contempo sanno quanto sia facile sbagliare e vedere la coda superare il musoBig Grin
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#22
Fly Lemon Ha scritto:Ribadisco, infamatemi quanto vi pare, ma per quanto possa essere divertente una TP (che se si trova su un'auto "giusta" e' spettacolare), il gusto che mi da la guida di un peugeottino sportivo di 20 anni fa e' impagabile!

Vero, personalmente pero apprezzo molto di piu la guida di una MX o di una 75 a quella del peugeottino, le trovo piu pure e raffinate. Col peugeottino o una TA simile e' piu facile andare forte (non "al limite") e, proporzionalmente, va di piu. Ma La precisone della MX5 o la compostezza di una 75 (perfettamente in ordine) una TA le ha difficilmente... forse una integra ci si avvicina. Per non parlare di TP di diversa fascia di prezzo...
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#23
Beh, ovvio una 75 o una Mx5, come del resto una BMW e30 sono uno spettacolo da guidare: se vuoi andar forte vai forte, se vuoi fare i numeri fai i numeri, se vuoi andare a passeggio ci vai e ti gusti il retrotreno che spinge in uscita di curva.

Un peugeottino e' una macchina che da passeggio sa di poco, la sua dinamicita' ti porta (o almeno mi porta) a forzare... va guidata sempre "in attacco" col coltello tra i denti: se vai mediamente forte e' divertente e abbastanza facile da gestire, se vai molto forte pero' diventa difficile da guidare ed e' lì che mi diverte perche' sei sempre nel limbo...se sbagli non perdona, ma se la sai gestire e' una cannonata.
La devi guidare pulito, ma al contempo devi essere sporco perche' devi sfruttare i trasferimenti di carico per inserire la macchina girando sempre in una sorta di sovrasterzo in rilascio, ma senza esagerare perche' altrimenti te la metti per cappello.
Sterzo millimetrico, gioco di gas (mai tiro e rilascio secco, ma parzializzazione altrimenti vai in testacoda), qualche puntata col sinistro sul freno per avere trazione e divertimento a gogo!

In pratica da una TP certe cose te le aspetti, da una TA no...non so se mi sono spiegato disse il tovaglioloBig Grin
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#24
dico la mia: io ho una NA e una Mini moderna. Fino a che vai veloce, molto veloce, ma non al limite, le sensazioni sono molto simili, dato che il feeling di guida è dato soprattutto da sterzo (similissimo nelle due auto), cambio e assetto. Sono tutte e due divertenti e appaganti
È quando vai al limite che ti accorgi della differenza: la trazione anteriore diventa poco divertente a causa della teoppa potenza sulle ruote con cui sterzi, la trazione posteriore invece ti esalta.
  Cita messaggio
#25
Fly Lemon Ha scritto:Ribadisco, infamatemi quanto vi pare, ma per quanto possa essere divertente una TP (che se si trova su un'auto "giusta" e' spettacolare), il gusto che mi da la guida di un peugeottino sportivo di 20 anni fa e' impagabile!


Qui nessuno ha intenzione di infamarti o criticarti, si sta dialogando civilmente su diversi punti di vista:
siamo a livello opposto come sensazione del piacere di guida....ma non credo di avere ragione in senso assoluto,
ho solo un gusti nel pilotare diverso dal tuo Wink
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#26
Simon, non prenderla male, la parola "infamarmi" in un contesto del genere dalle mie parti e' detto in modo scherzoso (e lo considero scherzoso)....mica ho detto che mi stai infamando! Big GrinBig Grin

Potevo aver scritto (e comunque intendevo): " Ribadisco, fate come volete, criticatemi pure, sfottetemi ripetutamente in modo scherzoso e goliardico, ma le sensazioni di guida che mi da un peugeottino di 20 anni fa sono impagabili"

Mi spiace se lo hai visto come un risentimento da parte mia perche' non e' affatto così.:no_:
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#27
No caro.....non l'ho visto come un insulto....:no_:

Scherzo spesso anch'io...:giggle:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)