Ho uno strano problema al freno posteriore destro, che si è presentato durante il raduno del garda e che da allora mi accompagna:
la "guida" inferiore delle pastiglie (la molletta in metallo che si inserisce nel portapinza e su cui scorre la pastiglia) tende a spostarsi leggermente verso l'esterno, il labbrino che fa da fermo esce dalla sua sede e la molleta finisce a sfregare contro il disco facendo un rumore fastidiosissimo.
Ieri ho smontato la pinza, ho rimesso la molletta al suo posto ma dopo un po' di km ha ricominciato.
Stamattina ho rismontato, convinto di dover procedere a una qualche modifica (credevo che la pastiglia scorresse male per qualche bava e frenata dopo frenata tendesse a spostare la molleta) ma è tutto normale. L'ho rimessa in sede e piu' tardi esco a fare un giro per vedere se rimane dov'è.
A qualcuno è mai successo? Premetto che avendo montato pastiglie EBC non ci sono le mollette a "W" perchè la forma della pastiglia non ne permette il montaggio, puo' dipendere da questo? In teoria no perchè quelle mollette servirebbero solo a non far muovere la pastiglia avanti e indietro quando si passa da prima a retro o viceversa in manovra....
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
io avevo le EBC red e le mollette a W ci stavano senza problemi
sicuro di aver messo tutto nell'ordine giusto? mollette sx/dx/sopra/sotto?
Si abbiamo fatto N tentativi col mecca x mettere le mollette a W e proprio non c'è verso, manca sulle pastiglie la sede per trattenerle in posizione.
Il suo parere è che le pastiglie siano applicabili a più modelli di auto e non invece specifiche per mx5, cosa peraltro abbastanza comune in chi fa pastiglie aftermarket. Infati confrontandole con quelle che ho tolto (OEM) la forma della fusione è diversa.
Cmq ieri ho fatto un centinaio di km e il problema non si è ripresentato, però ogni tanto il posteriore dx fischia un po' in frenata.....boh!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
Vendo ricambi/accessori
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
anche io monto le EBC ed iniazilmente non riuscivo a montarle, confrontando il profilo si vede una leggera differenza, ma non crea problemi devi solo trovarte il modo giusto per infilarle, poi una volta in posizione con tutte le mollette lavorano perfettamente.....
di al tuo mecca che si impegni un pochino.....
Si vabbè, adesso vuoi vedere che in 2 molto(lui)/poco(io) competenti e dopo averci speso mezzora per provare tutte le combinazioni/posizioni non siamo stati capaci di montare delle mollette....
Se dico che non ci vanno, è perchè non ci vanno. Manca totalmente (sulle mie pastiglie) un punto dove le estremità della "W" possano inserirsi e restare in posizione, in qualunque modo (che poi non è che siano millemila, o "W" o "M") le metti.
Che poi, comunque, il problema non sono le mollette a W, ma la "guida" in lamierino che si incastra nel portapinza e dove scorrono le pastiglie. Come ho scritto un di queste guide tende a spostarsi, anche se ieri ha tenuto per un centinaio di km (e spero continui a farlo!)
NA 90 CV Montego Blu
Vendo ricambi/accessori
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Secondo me, poi fate vobis.
Hai anche ragione...ma se ti riferisci al problema che lamento credo si sia capito. Per le mollette a W invece una foto della pastiglia farebbe comodo, provvederò.
NA 90 CV Montego Blu
Vendo ricambi/accessori
yuza Ha scritto:manca sulle pastiglie la sede per trattenerle in posizione.
non c'è nessuna sede per tenere le mollette, neanche sulle pastiglie OEM mazda che ho appena messo
le mollette sono tenute solo dai ganci delle altre mollette antirumore
Mi sono spiegato male: la forma della fusione è diversa e le estremità delle mollette non hanno un punto di appoggio utile per rimanere in sede.
Cmq senza foto è dura....!
NA 90 CV Montego Blu
Vendo ricambi/accessori
Questa è una pinza post per dischi 1.8/NB che mi ha mandato mg1966
Metti una foto delle tue che vediamo se le pastiglie sono diverse!
|