This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo registro per auto d'epoca "ACI STORICO"
#51
Credo che anche in Germania funzioni più o meno così. Trovo che sia un regolamento sensato e mi andrebbe benissimo, anche se aggiungerei che in sede di revisione annuale/biennale debbano essere verificate anche le condizioni estetiche di conservazione minime , in modo da evitare che dei veri e propri cadaveri circolino indisturbati solo con lo scopo di sgamare fisco e assicurazioni e non con quello principale di conservazione ai fini storici.

Non penso che il sistema delle liste chiuse sia una forzatura insopportabile, va bene pure quello ma francamente continuo a preferire il primo perchè qualunque lista sarà opinabile visto che i criteri che portano alla formazione di tali elenchi sono tutti discutibili e nessuno credo debba avere maggior diritto di cittadinanza rispetto ad altri.
Gli esempi fatti poco sopra credo siano abbastanza chiari ma ne potremmo trovare 1000 di casi di omissioni o inclusioni discutibili.

Introduco un'altro argomento, tanto per mettere benzina sul fuocoBig Grin: stante che a tutti noi, pensando a come funzionano le cose nel Bel Paese, ci viene l'orticaria a pensare a controlli, mangiatoie all'italiana etc. pero' ci sembra giusto che l'iscrizione nei registri (ASI, FMI, ACI etc.) debba essere "per sempre"?
Tanto per fare il solito esempino, potremmo prenderci una bellissima Ducati 888, iscriverla FMI e poi montarci sopra le forcelle della 916 sps, il motore della 1098, le striscie Martini racing sulle carene e magari verniciarla verde fluo : zip : ......
Ecco, pensare a un robo del genere che se ne sta in esenzione/agevolazione mi prende male.....
  Cita messaggio
#52
Verissimo Max. Le esenzioni ci sono perchè le persone che hanno questi mezzi possano conservarli con cura e in maniera fedele all'origine. Non ha senso riconoscere agevolazioni a un veicolo modificato. Visto che la revisione ogni 2 anni va fatta, in quella sede andrebbe fatta anche una revisione dell'iscrizione. Con un sistema del genere sarebbero riconosciuti i benefici solo ai veicoli che possono effettivamente rappresentare la produzione motoristica, tutta, non solo auto che erano già rare quando erano nuove.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#53
Anche qui non e' che mi trovo molto d'accordo e vi spiego perche':

Prendiamo il settore Modifiche/Personalizzazioni: anche esse, entro certi limiti, sono espressione di un determinato periodo storico o di una cultura. Cerchi, assetti, marmitte sono per alcune auto un must. Negli anni '80/'90 le sportive erano tutte -o comunque un buon 95%- piu' o meno personalizzate.
E' vero che anche ad oggi alcune di esse sono abbastanza tollerate (ad esempio sì ai cerchi in lega purche' d'epoca coerente con l'auto), pero' scarichi e assetti non sono ben visti...Una Golf GTI 1a serie con gli ATS da 15" e' pero' bellissima se non addirittura un Must.
Anche certi kit estetici tipo i primi Lester o Orciari sono una testimonianza di un periodo ben preciso, belli o brutti che siano.

Inoltre pongo un'altro problema, non del tutto irrilevante: avendo lavorato in concessionaria per molti anni come venditore, mi e' capitato di avere richieste (ma anche di proporre in alcuni casi) in fase di ordine, ad esempio di interni in pelle aftermarket, o con colori non presenti a catalogo dal produttore.

In quel caso come si deve comportare l'ente certificatore? Non mi sembra giusto infatti che l'auto venga bocciata perche' il colore dell' interno e' aftermarket sin dall' origine dell' ordine, come non mi sembra giusto che venga bocciata perche' pur avendo lo stesso interno sin dall' ordine questo non sia conforme a quello previsto dalla casa madre.

Penso che anche il settore "personalizzazione" debba essere accettato, magari mettendo dei paletti (no ad esempio a cerchi da 13" e freni a disco sulle fiat 500, tra l'altro non omologati/omologabili, no a sedili da rally o cose simili). Qualora sia richiesta l'omologazione del veicolo (tipo omologazione asi), accetterei la richiesta, ma facendo dei distinguo e dei gradi diversi di a seconda di quanto l'auto si discosta dalla versione di serie.

Questo serve anche per preservare un mercato: del resto se ho un' auto rara e non trovo piu' un componente originale (toh, la marmitta, o i cerchi, o lo specchietto retrovisore, o come nel caso di una delta evoluzione la cappelliera, che e' introvabile senza fori per le casse e che, usata e immacolata non si trova a meno di 7-800€, sì avete capito bene, ottocento euro una cappelliera, o peggio ancora il porta targa nero anteriore, realmente introvabile) non mi sembra giusto non poter accedere ad un registro pur avendo tra le mani un oggetto che puo' rientrare tra quelli di rilevanza storico-collezionistico, come non mi pare giusto non poter avere l'omologazione se tale componente (mettiamo il caso del porta targa ant, dell'evoluzione) non e' originale, ma riprodotto come l'originale, ma in vetroresina.
Magari dammi un grado di omologazione inferiore (con la possibilita' di poter aggiornare l'omologazione in un secondo momento qualora lo trovassi originale), ma non chiudermi questa porta.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Immatricolazione auto estere Calmar78 5 5,167 06-06-2019, 11:44
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [Vari] Pratiche demolizione auto [foto] ago88 9 5,268 24-04-2017, 14:09
Ultimo messaggio: McWhite
  Revisione auto zona Torino alc 63 0 2,390 12-12-2016, 14:55
Ultimo messaggio: alc 63
  Auto iscritta ASI e assicurazione Fortis@86 23 16,193 11-05-2016, 16:15
Ultimo messaggio: Vinz
  convenzione RC Auto Linear -- La Feltrinelli. yellowmiatait 0 3,633 20-10-2015, 11:15
Ultimo messaggio: yellowmiatait
  immatricolare auto esportata da paese UE maddrifter 3 4,517 16-09-2015, 13:27
Ultimo messaggio: Vinz
  registro RIVA crash71 183 46,184 20-09-2014, 23:25
Ultimo messaggio: Number34
  Valutazione auto pluridecennale dfA 22 10,839 22-05-2014, 18:51
Ultimo messaggio: tushio50
  Giro di prova su auto non assicurata Jo 195 19 8,251 06-02-2013, 21:49
Ultimo messaggio: yuza
  quando si acquista un auto... Calmar78 9 5,003 10-10-2012, 14:50
Ultimo messaggio: Ratapignata



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)