Volendo spendere 5000 euro?
|
30-08-2013, 13:11
Miller Ha scritto:Fly e Oldcafe ve ne intendete di sicuro molto più di me dell'argomento, però, restando proprio in tema, le Giulia GT anche solo 10 anni fa mi sembrava fossero quotate sensibilmente meno di ora. In parte ti ha risposto Oldcafe'. Io aggiungo che c'e' qualche altro fattore pero' da non sottovalutare nell' impennata dei prezzi: l'effetto "moda di avere un'auto storica" che da una decina d'anni a questa parte sta dilagando anche in una fascia di societa' alla quale non ha mai fregato niente l'auto soprattutto d'epoca (pero' fa moda e status symbol avere un'auto d'epoca oltre a non far passare inosservati in mezzo ad una giungla di auto moderne tutte uguali) e, non ultimo, una crisi economica che ha portato a far salire immediatamente i prezzi delle auto ventennali poiche' queste possono godere di riduzioni e sgravi. Ovviamente se aumenta di prezzo una macchina di 20 anni lo fa anche una di 30-40, che in teoria e' piu' rara. In mezzo a tutto c'e' poi stato il fenomeno "500"...da auto demandata alla vecchietta di paese che ci va al mercato e' diventatato un vero oggetto di culto che ha riavvicinato molte persone alle auto storiche, complici anche i migliaia di club dedicati ad essa, i ricambisti, e tutto cio' che vi ha girato in torno che e' riuscito ad aumentare l'interesse intorno a questi oggetti: questi busigattoli scureggianti a volte tutti originali, a volte pesantemente modificati hanno avuto grande richiesta ed un'impennata dei prezzi esagerata...siamo arrivati a vedere 500 modificate o tutte originali passare di mano a cifre vicine ai 5-6-7000€ (qualche D anche ben oltre sopra i 10.000€ fino ad anche 15000€ per una N e 20-25000€ per una Jolly coi sedili di vimini), quando alle stesse cifre o poco piu' si prendevano ben altri oggetti : la gente se n'e' accorta, ha voltato rotta e questa ha fatto ripartire i prezzi degli altri modelli fermando al palo le 500 che se non si sono svalutate hanno comunque mantenuto i propri valori ormai acquisiti. Come vedete il perche' di questo aumento dei prezzi e' semplice: basta un piccolo elemento scatenante ed il gioco e' fatto
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada [url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
30-08-2013, 14:13
Concordo, e aggiungo che la crisi ha fatto ritornare in voga l'auto ventennale (anche magari scassata e di scarso/nullo interesse storico) per via degli sgravi (assicurazione e bollo).
Cosa contro cui si stanno scagliando diverse associazioni e anche ruoteclassiche (il che mi fa incazzare perchè sono i primi a fare servizi sulle "quasi ventenni" da salvare dallo sfascio e usare anche tutti i giorni ma se poi uno lo fa davvero e non come seconda auto allora lo fa solo per convenienza economica.....viva la coerenza)
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa" (Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!) "La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden Vendo ricambi/accessori http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
30-08-2013, 15:03
La mia, Sopra segnalata ed in vendita, ha meno di 20 anni ed è già storica.....
Iinviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
30-08-2013, 20:37
05-09-2013, 01:19
Non amo la gtv per quanto ne apprezzi alcune caratteristiche
![]()
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
05-09-2013, 09:28
Fly Lemon Ha scritto:l'effetto "moda di avere un'auto storica" che da una decina d'anni a questa parte sta dilagando anche in una fascia di societa' alla quale non ha mai fregato niente l'auto soprattutto d'epoca (pero' fa moda e status symbol avere un'auto d'epoca oltre a non far passare inosservati in mezzo ad una giungla di auto moderne tutte uguali)Qualcosa di vero c'è, però va tenuto presente che il giochino dell'ASI rende di fatto molto abbordabili come mantenimento molte auto di fascia medio-bassa. Di fatto uno si mette in garage una vettura per il week-end al posto di prendere una motoretta, mi pare una bella cosa. ![]() ![]()
Fermo, ma non inerte.
05-09-2013, 11:37
Prima o poi stopperanno anche la convenienza ad avere un'auto d'epoca.. :/
From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
05-09-2013, 16:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2013, 17:00 da Fly Lemon.)
-malleus- Ha scritto:Qualcosa di vero c'è, però va tenuto presente che il giochino dell'ASI rende di fatto molto abbordabili come mantenimento molte auto di fascia medio-bassa. Di fatto uno si mette in garage una vettura per il week-end al posto di prendere una motoretta, mi pare una bella cosa. Il discorso di fare moda e cool e' perche' quando sei in giro e ti vedono con la solita berlinamoderna-bimbominkia-tuttaelettronica passi inosservato, se invece giri in duetto (che costa la meta' ed ha quel nonsoche' di vintage), magari rosso sei al centro dell'attenzione. Sembra una cazzata, ma provate ad andare in giro con l'ultimissima A3 supermegafigosa con pacchetto s-line e cerchi da 20" e provate ad andare in giro con una vecchia 500 tutta rimessa a posto, magari di un bel rosso corallo o in giallo senape, o ancor meglio con un Gt 1300 Junior (anche verde pino che e' il colore piu' anonimo dopo il sabbia) e vediamo verso quale di queste auto si volgono gli sguardi: con la prima non vi ***** nessuno, se non i bimbiminkia moderni e modaioli tutti discoteca e facebook, mentre con le altre avete costantemente gli occhi addosso da parte di tutti. Provare per credere, perche' io ho provato quando avevo il 5ino ed e' proprio così, anche quando e' soltanto parcheggiata in un piazzale Alcuni di quelli che seguono la moda il fashion il vintage e queste minchiate qui vogliono l'ultimo ritrovato, altri invece cercano la cosa d'altri tempi per distinguersi dalla massa e l'auto d'epoca e' una di queste. Visto che ad oggi molti mezzi sono abbordabili anche per persone poco abbienti la cosa dilaga, complici anche i bassi costi di gestione a livello di assicurazione e bollo. Ovvio l'operaio in cassa integrazione non girera' con una 356 speedster, ma magari riuscira' ad accaparrarsi una vecchia 205 cabrio o una serie 3 cabrio E30 o una Golf Cabrio Mk1 che, se messe bene, fanno ancor oggi la loro bella figura e costano cifre simili a quelle di uno scooter
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada [url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url] |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
Circolazione Euro 4 |
23-02-2022, 18:56 Ultimo messaggio: Topone |
||||
Spendere 20.000€ per una macchina... |
06-03-2015, 20:38 Ultimo messaggio: Unwelcome guest |
||||
Volendo spendere 5000 euro? Ne bastano molti meno! |
12-09-2013, 14:48 Ultimo messaggio: namrocko |
||||
Porsche 928s asi a 3500 euro |
12-10-2012, 09:48 Ultimo messaggio: TIGO |
||||
Fiat blocca il prezzo del carburante a 1 euro se... |
22-06-2012, 13:45 Ultimo messaggio: jad |
||||
Camaro presto in talia...39.000 euro per 420 cv |
28-06-2011, 14:21 Ultimo messaggio: Matsuda |
||||
Fiat Croma a 12.500 Euro |
17-06-2010, 13:43 Ultimo messaggio: Matsuda |
||||
..o sei Euro 5 o sei OUT!! |
16-04-2010, 15:06 Ultimo messaggio: pitch72 |
||||
Sterlina sotto quota 1,1 euro: auto EU spec a prezzone! |
10-11-2009, 20:32 Ultimo messaggio: Gagio |
||||
4000 euro |
30-10-2009, 15:27 Ultimo messaggio: free style |
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)