This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Chissà
Sì, si può disimparare ad andare in bicicletta.
15.38%
4
No, non si può disimparare ad andare in bicicletta.
61.54%
16
Si può disimparare ad andare in bicicletta ma non 2F.
23.08%
6
26 voto(i)
* Hai votato. [Mostra risultato]

  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
la bicicletta di Doppiaeffe
@Doppiaeffe

Supponiamo che un soggetto straniero, quindi privo di codice fiscale, faccia revisionare la sua bicicletta in Italia (tanto per non andare troppo OT).

Il meccanico deve rilasciare fattura. Può rilasciarla senza indicare il codice fiscale del soggetto a favore di cui è emessa?
Lo straniero potrà in qualche modo recuperare l'IVA pagata?

Grazie anticipatamente
Se vuole la fattura avrà una partita IVA...per poterla scaricare. In caso contrario sarà più che sufficiente uno scontrino, per il quale non è necessario il cf.

Parlare per sentito dire è pericoloso: un soggetto privato privo di partita IVA, non può recuperare niente.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
x-vas Ha scritto:Se vuole la fattura avrà una partita IVA...per poterla scaricare. In caso contrario sarà più che sufficiente uno scontrino, per il quale non è necessario il cf.

Parlare per sentito dire è pericoloso: un soggetto privato privo di partita IVA, non può recuperare niente.

Ho scelto la figura del meccanico di biciclette quale espediente per non andare troppo OT, e rappresentare un generico fornitore di servizi.
Cosa succede se questi non può emettere scontrino ma solo fattura?
Mi sa che si può fare la fattura ad un CF, o quantomeno una ricevuta fiscale...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
La fattura si può fare anche su codice fiscale qualora non ci sia una misuratore fiscale. In presenza di quest'ultimo si fa lo scontrino e lo si allega a una ricevuta che dettaglia merci o servizi venduti.
Volete fare gli zuzzerelloni o sono io che deficio di capacità interpretative?!?
...ho detto che il soggetto a favore del quale andrebbe emessa la fattura non ha un codice fiscale!!
Se non ha codice fiscale.....non esiste!

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Dicitura "operazione a inversione contabile" se il cliente è dell'UE, "operazione non soggetta" se non è dell'UE.

L'accendiamo?
Vale anche se la revisione della bicicletta avviene in Italia, vero?
LucaJones Ha scritto:Vale anche se la revisione della bicicletta avviene in Italia, vero?

Ovviamente!... conta la provenienza del proprietario :haha:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bicicletta oldcafe 139 31,002 29-05-2017, 15:55
Ultimo messaggio: Number34
  La bicicletta è sicuramente più veloce dell'auto... Dangerfield78 11 4,027 20-11-2014, 16:52
Ultimo messaggio: SymonDark
  auguri a kissdisasster, roldanosan, djpoppy, doppiaeffe! .SharK 7 1,681 14-02-2010, 00:35
Ultimo messaggio: SHARK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)