Ho dato una lettura iperveloce al thread. Per quanto mi riguarda mi guarderei BENE dal comprare un assemblato, anche di negozi "famosi", piuttosto se offrono il servizio di assemblaggio dei componeti da me richiesti ci potrei fare un pensiero.
Anche solo per un fattore RMA: compro un assemblato, sigilli sul case, apro anche solo x pulire un HD e in teoria di mi decade la garanzia del rivenditore.
Mi faccio assemblare un pc su mie specifiche, ho garanzia del produttore sulle singole componenti. Mi si fotte un HD? mando in RMA solo quello!
oltre al già citato tecnocomputer posso consigliarti anche e-key, che offre appunto un servizio di assemblaggio "su specifica".
Con un budget come da te ipotizzato (supponendo che tu NON sia avvezzo ad overclocckare cpu/gpu) ho provato "al volo" una configurazione che possa essere più che soddisfacente per le tue necessità (sebbene imho 16gb di ram sian decisamente sovradimensionati).
Sottolineo che c'è ancora molta possibilità di "limare" e da controllare eventuali incompatibilità ram-scheda madre tramite vendor list ufficiale.
Potresti quindi ancora risparmiare su:
- Dissipatore cpu (fornito con il processore stesso, ho preferito inserirti un kit watercooling AIO base, affidabilità e silenziosità per utilizzi 24/7)
- SSD (andando a scegliere prodotti più cheap basati su controller sandforce e/o di inferiore capacità)
- HHD (se 3tb non ti servono si più ridurre)
- RAM (idem come sopra)
- Masterizzatore Blu ray
- VGA (ultima serie, buone prestazioni 3d anche e soprattutto in ambito gaming...sicuro meglio di una integrata che ti spacciano come "hd graphics" dalle stesse persone che vendono mele morsicate
)
Per case e alimentatore ti posso dire invece che difficilmente troverai di meglio a tali prezzi, il piccolo N200 di Coolermaster ha segnato una rivoluzione del genere Micro Atx, look molto industrial e buona areazione. Lo stesso vale x l'alimentatore, è un entry level performante e - imho indispensabile - modulare. Quindi gli si attaccano solo i cavi necessari favorendo ulteriormente una build pulita che non intacchi i flussi di areazione.