This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tabelle anticipo e strategie di intervento mappature
Costa Ha scritto:Beh non è che una mappa ti stravolge la frizione :giggle:
Comunque la mia è una SuperMiata 949 fresca fresca :haha:

OT
Se il problema si è presentato dopo la frizione è molto probabile che dipenda da questa.
Nel transitorio di innesto in partenza ad erogare coppia è la frizione, sia utile verso le ruote che resistente verso il motore.
Se la mescola della frizione è molto più efficiente e aumenta il k di attrito non è impossibile che "soffochi" un po' il motore costringendolo ad erogare una coppia considerevole in partenza (a parità di pressione sul pedale della frizione)
Comunque la spiegazione più ragionevole è una combinazione delle due, cioè frizione bella ca**uta e mappa che riduce la coppia ai regimi bassissimi.
/OT
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
Demios Ha scritto:OT
Se il problema si è presentato dopo la frizione è molto probabile che dipenda da questa.
Nel transitorio di innesto in partenza ad erogare coppia è la frizione, sia utile verso le ruote che resistente verso il motore.
Se la mescola della frizione è molto più efficiente e aumenta il k di attrito non è impossibile che "soffochi" un po' il motore costringendolo ad erogare una coppia considerevole in partenza (a parità di pressione sul pedale della frizione)
Comunque la spiegazione più ragionevole è una combinazione delle due, cioè frizione bella ca**uta e mappa che riduce la coppia ai regimi bassissimi.
/OT

Fermi...adesso non ho capito perché CJ abbia mensionato il thread sul motore turbo e sui problemi alla frizione...comunque la frizione ha 5000km Lol quindi già rodata prima del rifacimento del motore.
Sicuramente è una questione di mappe o di settare il giusto parametro (che tra l'altro è già su closed loop e non su warmup)
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
Nuova tabella riscalata...adesso il minimo è quasi perfetto...ma dopo i 4000 mura Eek volete anche la tabella VE? quasi quasi vado di auto tuning Wink[ATTACH=CONFIG]24454[/ATTACH]

Allegati Anteprime

Nicola
Gilda

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
E se per mera curiosità scentifica caricassi la mappa del sito megasquirt italia della A112...solo per scopi scentifici :giggle: da come è messa è più tranquilla della mia Eek
[ATTACH=CONFIG]24455[/ATTACH]

Allegati Anteprime

Nicola
Gilda

Cita messaggio
ragazzi, mi incuriosisce talmente tanto questo argomento, ma continuo a non capirci una cippa...
non so neanche cosa significa quella tabella!
sotto ci sono i giri motore e fin qua ci sono...
a lato ci sono i kilopascal che sono un'unità di misura della pressione, come i bar o i psi.
i risultati sono gli anticipi di scoppio, praticamente quello che di solito si regola con la pistola stroboscopica, che con la MS si può regolare a piacere e non più a valore fisso...
ma.... intanto i kpa indicano la pressione di cosa?
e come fate a sapere quando va bene un certo anticipo? andate a tentativi?

posso capire che l'anticipo aumenta all'aumentare dei giri, ma perché diminuisce all'aumentare dei kpa?

non c'è una guida chiara da qualche parte per spiegare le basi della programmazione della centralina? se no per me restano solo delle belle tabelle colorate piene di numeri a caso.
  Cita messaggio
A grandi linee e sinteticamente visto che sono dal cell:
- su na il valore di riferimento è fisso, poi la centralina ha al suo interno una mappa che, partendo dal riferimento, varia l'anticipo al variare di quantità aria e numero di giri
- pressione misurata dal MAP = manifold air pressure = pressione nel collettore di aspirazione
- più pressione hai nel plenum, più il motore è sotto sforzo e dunque più è alto il rischio di detonare (non è proprio così ma rende l'idea)
- l'anticipo si tara in base alle configurazioni del motore, controllando che non ci siano detonazioni con un sensore di battito

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
Alberto
  Cita messaggio
..ni..a 7000 questa è sempre più spinta..posta anche l'AFR che sono curioso di vedere di quanto hai ingrassato nelle situazioni critiche..

Costa Ha scritto:E se per mera curiosità scentifica caricassi la mappa del sito megasquirt italia della A112...solo per scopi scentifici :giggle: da come è messa è più tranquilla della mia Eek
[ATTACH=CONFIG]24455[/ATTACH]
  Cita messaggio
@Bisso: diciamo che una miscela magra (valori di pressione alti/valvola aperta) ha bisogno di meno anticipo che una miscela grassa.
A grandi linee

sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk
Nicola
Gilda

Cita messaggio
Mr.Wolf Ha scritto:..ni..a 7000 questa è sempre più spinta..posta anche l'AFR che sono curioso di vedere di quanto hai ingrassato nelle situazioni critiche..
Non è assurda. C'è di peggio. A 7000 giri sei talmente "rapido" che l'anticipo va aumentato altrimenti ti trovi le inerzie del fluido che non ti fanno bruciare bene la miscela

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
Alberto
  Cita messaggio
[ATTACH=CONFIG]24468[/ATTACH]

Allegati Anteprime

Nicola
Gilda

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)