Costa Ha scritto:Beh non è che una mappa ti stravolge la frizione :giggle:
Comunque la mia è una SuperMiata 949 fresca fresca :haha:
OT
Se il problema si è presentato dopo la frizione è molto probabile che dipenda da questa.
Nel transitorio di innesto in partenza ad erogare coppia è la frizione, sia utile verso le ruote che resistente verso il motore.
Se la mescola della frizione è molto più efficiente e aumenta il k di attrito non è impossibile che "soffochi" un po' il motore costringendolo ad erogare una coppia considerevole in partenza (a parità di pressione sul pedale della frizione)
Comunque la spiegazione più ragionevole è una combinazione delle due, cioè frizione bella ca**uta e mappa che riduce la coppia ai regimi bassissimi.
/OT
Matteo ~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
Demios Ha scritto:OT
Se il problema si è presentato dopo la frizione è molto probabile che dipenda da questa.
Nel transitorio di innesto in partenza ad erogare coppia è la frizione, sia utile verso le ruote che resistente verso il motore.
Se la mescola della frizione è molto più efficiente e aumenta il k di attrito non è impossibile che "soffochi" un po' il motore costringendolo ad erogare una coppia considerevole in partenza (a parità di pressione sul pedale della frizione)
Comunque la spiegazione più ragionevole è una combinazione delle due, cioè frizione bella ca**uta e mappa che riduce la coppia ai regimi bassissimi.
/OT
Fermi...adesso non ho capito perché CJ abbia mensionato il thread sul motore turbo e sui problemi alla frizione...comunque la frizione ha 5000km quindi già rodata prima del rifacimento del motore.
Sicuramente è una questione di mappe o di settare il giusto parametro (che tra l'altro è già su closed loop e non su warmup)
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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Nuova tabella riscalata...adesso il minimo è quasi perfetto...ma dopo i 4000 mura volete anche la tabella VE? quasi quasi vado di auto tuning [ATTACH=CONFIG]24454[/ATTACH]
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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E se per mera curiosità scentifica caricassi la mappa del sito megasquirt italia della A112...solo per scopi scentifici :giggle: da come è messa è più tranquilla della mia
[ATTACH=CONFIG]24455[/ATTACH]
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
ragazzi, mi incuriosisce talmente tanto questo argomento, ma continuo a non capirci una cippa...
non so neanche cosa significa quella tabella!
sotto ci sono i giri motore e fin qua ci sono...
a lato ci sono i kilopascal che sono un'unità di misura della pressione, come i bar o i psi.
i risultati sono gli anticipi di scoppio, praticamente quello che di solito si regola con la pistola stroboscopica, che con la MS si può regolare a piacere e non più a valore fisso...
ma.... intanto i kpa indicano la pressione di cosa?
e come fate a sapere quando va bene un certo anticipo? andate a tentativi?
posso capire che l'anticipo aumenta all'aumentare dei giri, ma perché diminuisce all'aumentare dei kpa?
non c'è una guida chiara da qualche parte per spiegare le basi della programmazione della centralina? se no per me restano solo delle belle tabelle colorate piene di numeri a caso.
A grandi linee e sinteticamente visto che sono dal cell:
- su na il valore di riferimento è fisso, poi la centralina ha al suo interno una mappa che, partendo dal riferimento, varia l'anticipo al variare di quantità aria e numero di giri
- pressione misurata dal MAP = manifold air pressure = pressione nel collettore di aspirazione
- più pressione hai nel plenum, più il motore è sotto sforzo e dunque più è alto il rischio di detonare (non è proprio così ma rende l'idea)
- l'anticipo si tara in base alle configurazioni del motore, controllando che non ci siano detonazioni con un sensore di battito
..ni..a 7000 questa è sempre più spinta..posta anche l'AFR che sono curioso di vedere di quanto hai ingrassato nelle situazioni critiche..
Costa Ha scritto:E se per mera curiosità scentifica caricassi la mappa del sito megasquirt italia della A112...solo per scopi scentifici :giggle: da come è messa è più tranquilla della mia
[ATTACH=CONFIG]24455[/ATTACH]
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Mr.Wolf Ha scritto:..ni..a 7000 questa è sempre più spinta..posta anche l'AFR che sono curioso di vedere di quanto hai ingrassato nelle situazioni critiche..
Non è assurda. C'è di peggio. A 7000 giri sei talmente "rapido" che l'anticipo va aumentato altrimenti ti trovi le inerzie del fluido che non ti fanno bruciare bene la miscela
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
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