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1.8 Immobilizer blocca l'accensione
#1
Ciao a tutti. Qualche tempo fa il mio Nb 1839 del 1999 tirando la seconda in corsia di accelerazione in autostrada si è spento all'improvviso.
Il meccanico subito credeva fosse la pompa della benzina, poi vedendo che la benzina arrivava ha cominciato a cercare di fare la diagnosi con i lampeggi (collegandosi con il led al connettore posto nel cofano) ma il led non lampeggiava, si accendeva avviato il quadro e poi si spegneva senza dare segni di vita.
Gli schemi elettrici non erano disponibili nel database, così ci siamo trovati io e mio padre a provare tutti i fusibili con il tester e funzionavano,
allora abbiamo provato a smontare la centralina dell'immobilizer e aprendola abbiamo trovato un mini fusibile bruciato che non faceva passare corrente. abbiamo provato a ponticellarlo con un sottile filo di rame saldato ma l'auto continua a tendere ad andare in moto per spegnersi subito dopo. abbiamo dedotto che il problema sia nell'immobilizer visto il fusibilino bruciato.
Ora.. qualcuno ha idea di come si potrebbe agire per riparare e/o individuare meglio il guasto? io ho pensato o alla riprogrammazione della centralina per bypassare l'immobilizer (ma non so assolutamente se è fattibile) o prendere allo sfascio immobilizer, centralina, chiavi e nottolini per cambiare tutto. Mi aiuterebbero molto anche i manuali della nb se fossero disponibili. Che ne dite?
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
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#2
L'immobilizer serve nella messa in moto, mentre vai non ti fa spegnere l'auto. Questo sul 99% per parco auto, sulla miata di preciso non lo so, ma sarei più propenso a dare la colpa ad uno dei due soliti sensori di giri\fase. Certo che trovarsi un fusibilino bruciato porta dei bei dubbi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
Rava86 Ha scritto:L'immobilizer serve nella messa in moto, mentre vai non ti fa spegnere l'auto. Questo sul 99% per parco auto, sulla miata di preciso non lo so, ma sarei più propenso a dare la colpa ad uno dei due soliti sensori di giri\fase. Certo che trovarsi un fusibilino bruciato porta dei bei dubbi.

Rava

I sensori Giri-fase dove si trovano? come se ne individua il guasto? senza un manuale è davvero difficile raccapezzarsi.
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

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#4
Rava86 Ha scritto:L'immobilizer serve nella messa in moto, mentre vai non ti fa spegnere l'auto. Questo sul 99% per parco auto, sulla miata di preciso non lo so, ma sarei più propenso a dare la colpa ad uno dei due soliti sensori di giri\fase. Certo che trovarsi un fusibilino bruciato porta dei bei dubbi.

Rava

I sensori Giri-fase dove si trovano? come se ne individua il guasto? senza un manuale è davvero difficile raccapezzarsi.
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

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#5
Si trovano sul coperchio delle valvole, sul retro dell'albero a cammes di aspirazione se non erro (sensore fase), e sulla puleggia albero motore (sensore giri) e si individuano con una semplice diagnosi via obd.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#6
eh il problema è che l'obd la nb non la ha. l'unico modo per fare la diagnosi è con i lampeggi ma non funzionano.. quindi brancolo un po' nel buio
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

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#7
Ah... pensavo che anche la Nb fosse già provvista di presa obd, in questo caso ti consiglio di andare in mazda e farti fare una diagnosi da loro, se non sei convinto eviti di cambiare pezzi a caso.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#8
Grazie delle dritte Rava86
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

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