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Non parte piu (immobilizer / iniezione?)
#1
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema:
Ieri sera, mentre stavo parcheggiando la macchina dopo un giretto di mezzora senza nessun problema, la macchina improvvisamente si spegne e non si e’ piu accesa.
La macchina fa comunque l’ avviamento, il motore si mette in moto per 1 secondo circa, e si poi spegne subito.
Se giro il quadro non sento la pompa benzina girare, ma facendo ponte nel vano motore tra GND e FP la pompa gira correttamente , ma fa sempre lo stesso scherzo.
Premetto che ho provato l’ avviamento con entrambe le chiavi e che bobine, candele, cavi candela e sensori acqua hanno meno di 1000 Km.
Ho pensato ad un problema al rele’ iniezione o al sistema immobilizer.
Che voi sappiate c’e’ l’ antenna sul blocchetto chiave? La Mx5 è una NA 1.6 90hp del 1996…
………aiuto!!
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#2
Temo sia l'immobilizer....
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#3
Ma c'e un' antenna come sulle Fiat?
O devo cercare il guasto in centralina



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#4
Non so mi spiace, la mia auto è senza transponder

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Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#5
gr2meccanica Ha scritto:La macchina fa comunque l’ avviamento, il motore si mette in moto per 1 secondo circa, e si poi spegne subito.

Questo è tipico dell'immobilizer, ma nel quadro dovrebbe accendersi la spia della chiave (non ricordo se rimane fissa per qualche istante o se lampeggia più volte)

L'immobilizer ha un'antenna (un anello in plastica attorno al blocchetto accensione), una centralina dedicata (posizionata sotto al cruscotto, vicino al piantone dello sterzo) e un'ulteriore codifica nella centralina del motore

Prova a guardare cosa fa la spia della chiave
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#6
La spia si accende un istante come ad ogni avviamento, per poi spegnersi subito dopo.
La cosa strana e' che facendo il quadro non sento la pompa benzina girare.
Facento il ponticello sulla presa diagnostica la pompa pero gira....


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#7
in teoria la spia dovrebbe lampeggiare se ci sono problemi, ma vado a memoria e potrei anche sbagliarmi

puoi fare una prova veloce: togli i due gusci di plastica che coprono il piantone e sposta l'antenna dal blocchetto (lasciandola a penzoloni, in modo che non "legga" la chiave), quindi guarda se la spia si comporta in modo diverso

da quello che so l'immobilizer agisce sull'accensione e non sulla benzina

la prova con la presa diagnosi serve per testare la pompa benzina, però bypassa il relè che comanda la pompa, se ci fosse un problema al relè il motore dovrebbe spegnersi pian piano a strattoni per mancanza di benzina...
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#8
Effettivamente ha il suo senso...
Ora rimane l' immobilizer..
Io per ora faro verificare la chiave, e provo a sostituire l' antenna sul piantone.
La centralina dell' immobilizer come
Si puo verificare?


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#9
Bella domanda

Ecu e centralina immobilizer sono strettamente collegate, viaggiano assieme, ovviamente così come il chip nelle chiavi. Non so se valga anche per l'antenna del blocchetto, ma credo di no, mi pare assurdo.

Il modo più semplice sarebbe farsi prestare ecu, centralina immobilizer e una chiave di un'altra 90hp. Dal momento che è un modello molto diffuso si dovrebbero trovare facilmente. Magari da qualcuno che ha la macchina ferma o smontata o da chi rivende i pezzi di ricambio (come MG1966, che è di Asti mi pare...)
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#10
Ma per ora vorrei togliermi un dubbio definitivamente:
Sulle NA 1.6 facendo il quadro, prima di mettere in moto ( e quindi prima
del riconoscimento chiave ), devo sentire la pompa benzina girare?
Perche se cosi fosse, la pompa non gira....


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