Ciao a tutti. Qualche tempo fa il mio Nb 1839 del 1999 tirando la seconda in corsia di accelerazione in autostrada si è spento all'improvviso.
Il meccanico subito credeva fosse la pompa della benzina, poi vedendo che la benzina arrivava ha cominciato a cercare di fare la diagnosi con i lampeggi (collegandosi con il led al connettore posto nel cofano) ma il led non lampeggiava, si accendeva avviato il quadro e poi si spegneva senza dare segni di vita.
Gli schemi elettrici non erano disponibili nel database, così ci siamo trovati io e mio padre a provare tutti i fusibili con il tester e funzionavano,
allora abbiamo provato a smontare la centralina dell'immobilizer e aprendola abbiamo trovato un mini fusibile bruciato che non faceva passare corrente. abbiamo provato a ponticellarlo con un sottile filo di rame saldato ma l'auto continua a tendere ad andare in moto per spegnersi subito dopo. abbiamo dedotto che il problema sia nell'immobilizer visto il fusibilino bruciato.
Ora.. qualcuno ha idea di come si potrebbe agire per riparare e/o individuare meglio il guasto? io ho pensato o alla riprogrammazione della centralina per bypassare l'immobilizer (ma non so assolutamente se è fattibile) o prendere allo sfascio immobilizer, centralina, chiavi e nottolini per cambiare tutto. Mi aiuterebbero molto anche i manuali della nb se fossero disponibili. Che ne dite?
Il meccanico subito credeva fosse la pompa della benzina, poi vedendo che la benzina arrivava ha cominciato a cercare di fare la diagnosi con i lampeggi (collegandosi con il led al connettore posto nel cofano) ma il led non lampeggiava, si accendeva avviato il quadro e poi si spegneva senza dare segni di vita.
Gli schemi elettrici non erano disponibili nel database, così ci siamo trovati io e mio padre a provare tutti i fusibili con il tester e funzionavano,
allora abbiamo provato a smontare la centralina dell'immobilizer e aprendola abbiamo trovato un mini fusibile bruciato che non faceva passare corrente. abbiamo provato a ponticellarlo con un sottile filo di rame saldato ma l'auto continua a tendere ad andare in moto per spegnersi subito dopo. abbiamo dedotto che il problema sia nell'immobilizer visto il fusibilino bruciato.
Ora.. qualcuno ha idea di come si potrebbe agire per riparare e/o individuare meglio il guasto? io ho pensato o alla riprogrammazione della centralina per bypassare l'immobilizer (ma non so assolutamente se è fattibile) o prendere allo sfascio immobilizer, centralina, chiavi e nottolini per cambiare tutto. Mi aiuterebbero molto anche i manuali della nb se fossero disponibili. Che ne dite?
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!
Se vuoi... Puoi!
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