This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell
#61
Fly Lemon Ha scritto:Tutto questo per colpa essenzialmente di due marchi: Mercedes che con la Classe A che si ribaltava riuscì a vincere le leggi della fisica che poi hanno autorizzato i costruttori a realizzare telai che non sono tenuti a dover per forza avere una buona tenuta e stabilita', tanto c'e' l' ESP che mette tutto a posto (finche' non si guasta...) e che con l'automatico obbligatorio sui suv ha praticamente inculcato nella testa della gente che automatico e' bello e manuale e' da sfigati, e Ferrari che con il cambio elettroattuato della F1 di Mansell e poi con le F355 F1 e successive hanno inculcato nella mentalita' degli acquirenti di supercar che sono tutti dei Socc-macher con quel cambio.

Quello che mi rattrista di piu' e' che quello che una volta era considerato come improponibile (vedi un'auto progettata talmente male che non sta in strada senza un ausilio elettronico o un cambio automatico che una volta era considerato per portatori di handicap) oggi e' diventato un must imprescindibile a tal punto che non viene nemmeno lasciata all' acquirente la liberta' di scelta tra quella ed un'alternativa diversa.

Per non parlare poi di quanto sia patetico da parte delle case il dover lanciare un'auto riferendosi e mettendola a confronto con un'antenata di 20 anni fa (e qui Peugeot docet visto la campagna della 208 gti messa a confronto con la vecchia 205 gti 1.9)

Poi ci si chiede perche' stanno tornando di moda le sportive di 20 anni fa e le auto d'epoca in generale

Ah, se solo quei progettisti non avessero avuto queste idee malsane!
e finalmente qualcuno che ha detto ciò che sempre sostenuto io! questo accadde quando nel 2004 andai da giraldi a fare gl'angoli: e lo spocchioso con l'slk nuova fiammante disse al suo amico guardando la mia nb: ma questi barboni con ste macchinette hanno il coraggio di venire qui a fare cosa...? "giraldi senti e disse" credi di avere un auto sportiva tu? fai che non ti si rompa mai l'elettronica su codesta pseudo auto scatoletta.... questa non è nemmeno parogonabile a quella nave di star trek ! questa è un auto con principi, di pesi e leggi fisiche che poche auto anche le più blasonate non hanno ,non di specchiette per le allodole! il tipo con la coda tra le gambe se ne ando sborbottando: qui è peggiorato di brutto andiamo via che è meglio.... il resto lo potete immaginare....
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#62
92 minuti di applausi!! :-D

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 4

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#63
karlitos Ha scritto:e finalmente qualcuno che ha detto ciò che sempre sostenuto io! questo accadde quando nel 2004 andai da giraldi a fare gl'angoli: e lo spocchioso con l'slk nuova fiammante disse al suo amico guardando la mia nb: ma questi barboni con ste macchinette hanno il coraggio di venire qui a fare cosa...? "giraldi senti e disse" credi di avere un auto sportiva tu? fai che non ti si rompa mai l'elettronica su codesta pseudo auto scatoletta.... questa non è nemmeno parogonabile a quella nave di star trek ! questa è un auto con principi, di pesi e leggi fisiche che poche auto anche le più blasonate non hanno ,non di specchiette per le allodole! il tipo con la coda tra le gambe se ne ando sborbottando: qui è peggiorato di brutto andiamo via che è meglio.... il resto lo potete immaginare....

Praticamente Karlitos e' andato da Giraldi; c'era li' uno con una SLK.

Karlitos: "BROT"
Giraldi: "Ri-BROT"
Tipo dell'SLK: "Dio bono, vu' avete mangiato la cipolla a colazione, Maremma contadina"


Il resto poi l'ha aggiunto la Storia.

Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#64
Gagio Ha scritto:Praticamente Karlitos e' andato da Giraldi; c'era li' uno con una SLK.

Karlitos: "BROT"
Giraldi: "Ri-BROT"
Tipo dell'SLK: "Dio bono, vu' avete mangiato la cipolla a colazione, Maremma contadina"


Il resto poi l'ha aggiunto la Storia.

Big Grin
:haha:
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#65
Lo sapevo.



















































:haha:
PS cambia telefono.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#66
zitto te! e quell'altro solo boni per infamare e poi vu andate a giro con le gomme cinesi! Big Grin
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#67
Concordo su tutto, aggiungendo una considerazione: come può una macchina sportiva fatta con le regole di oggi (inquinamento, sicurezza...) essere più piacevole da guidare della sua progenitrice di 15 anni fa? Potessi comprare una supercar moderna sceglierei quella che non ha passato, per es. una R8. Forse l'unica a essere migliorata col tempo è la Corvette, fino alla C6 però. La nuova Stingray non l'ho ancora vista bene.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#68
Non potete scegliere una supersportiva recente senza l'ESP o senza il sequenziale doppia frizione, semplicemente perche' queste veleggiano comunemente su potenze nell'ordine dei 500+ CV con coppie da Scania, e a quel punto non esiste telaio, per quanto ben fatto, che permetta a chi non e' pilota di gestirle senza rischio di fare danni. 7 su 10 tra gli acquirenti medi finirebbero, nel giro di un mese, col vaporizzare la frizione facendo gli spari al semaforo senza l'ausilio di sequenziale+launch-control, o in alternativa ad abbracciare un albero, senza ESP.
Ricordiamoci che la storica mania americana per l'automatico non era dovuta solo ad una questione di comodita' ed "abitudine", ma anche alla difficolta' di gestire le coppie dei V8 piu' possenti, tramite una frizione.
L'ESP inoltre ormai e' accessorio comune, come e' divenuto prima di lui per l'ABS, e per fortuna direi. Solitamente pero' sulle top car come la 911 Turbo lo potete disinserire immagino, quindi il problema di "sceglierla senza" non sussiste.
Infine i sequenziali sportivi, indubbiamente, migliorano le prestazioni anche rispetto alle cambiate manuali di piloti professionisti, quindi potranno non piacere ai nostalgici del punta-tacco, ma non si puo' certo dire che siano controproducenti su un'auto che punta alle prestazioni...
Detto cio', e' vero che certe raffinatezze sulle supersportive di rango siano assolutamente fuori luogo sia su strada (utilissime le appendici aerodinamiche variabili, le immagino gia' muoversi come in una danza, passando da 130 a 140, da 140 a 130, da 130 a 140, da 140 a 130, da 130 a 140... sfilando sotto i portali tutor lungo 200 Km di autostrada) e sia in pista (mentre i vari spoiler elettroattuati tentano di aumentare l'aderenza tra asfalto e gomme da 335, messa a dura prova dai quindici quintali spinti da 500 CV da una parte e dalla forza centrifuga dall'altra, ti hanno gia' doppiato tre Caterham, due Lotus e una Speedster arancione...).
Ma il mondo e' bello perche' vario, quindi rispetto i gusti di tutti, pur magari non condividendoli. E tale varieta', per fortuna, fa si' che comunque si progettino ancora anche auto, come quelle citate sopra, che riescono a mantenere (quasi) intatto il gusto della guida "di una volta". E con l'effetto collaterale di risultare anche molto meno onerose, vista l'assenza di orpelli e cavalli inutili. Del resto se cosi' non fosse, non esisterebbe questo forum....
Quindi concludendo, la "possibilita' di scegliere" c'e'.... semplicemente, evitate di scegliere una 911 attuale o una A45 AMG Big Grin
---
La Genesis coupe comunque non ha piu' 213 CV, la serie recente ne eroga 271 dal 2.0 turbo
  Cita messaggio
#69
Flex Ha scritto:comunemente su potenze nell'ordine dei 500+ CV con coppie da Scania
:buahah:
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#70
Quotone su tutto.... comunque supercar SOLO manuale... un'Inglese di altissimo lignaggio c'è.. non sarà estremissima ... Maaa....
Aston - Martin V12 Vantage S... Of course! Big Grin

Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover
- MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cambio auto, o no? Si cisco27 10 233 29-10-2024, 12:29
Ultimo messaggio: cisco27
  auto per la famiglia francesco48 9 551 24-05-2024, 14:43
Ultimo messaggio: nic65
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 1,151 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 6,489 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,567 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,769 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 63,130 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 9,326 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,726 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 10,460 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)