This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Roll Bar artigianale
Gagio Ha scritto:Basta divagare, vado a spararmi alle gomme per provare l'assetto.

gia fatto si bucano...qualcuno può provare su delle runflat?
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Basta divagare, vado a spararmi alle gomme per provare l'assetto.

Ecco, bravo. E studia bene le traiettorie (dei proiettili, intendo...)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:un grosso produttore di roll bar, non ricordo se trlane, hard dog o chi altri, ha pubblicato varie foto di mx5 cappottate dotate delle loro soluzioni...

Su TRLane le hanno rimosse...
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post427710
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
Comunque, mica serve farsi tante seghe mentali, c'è chi ha studiato a fondo, testato, progettato e simulato per noi....

"Da' retta, se l'acciaio e' buono, dove le ancora Trlane va bene"
(Gagio)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
enrymx5 Ha scritto:Scusa, ma vorrei un attimo chiarire un paio di cose. Tutto sta a come un elemento meccanico è caricato e alla sezione resistente del materiale. Una piastra da 2-3 mm (o più) può essere anche d'acciaio ma se caricata a flessione, sotto un cerco carico, si piega. Altra è la dinamica delle pallottole (impatto o urto). Quindi una piastra non piegata o nervata a flessione lascia il tempo che trova. Ma qui il problema è acuito dai punti di fissaggio che (puoi mettere anche 100 viti, cambia nulla) non sono più rigidi della parte che stai ancorando: sto parlando della lamiera del serbatoio. Per questo io nel post precedente dicevo che gli si piega addosso: gli ancoraggi seri sono sugli attacchi cintura per cui alla fine della fiera sono solo 2: e questo costituisce una cerniera, cioè la linea tra i 2 attacchi diventa un asse di rotazione in caso di deformazione della struttura. Ed è per questo che ho chiesto se non riescono proprio ad ancorarsi in ulteriori punti strutturali, giusto per evitare che si pieghi. Un carico dovuto a ribaltamento anche a soli 50 km/h è comunque bello tosto!

Per l'appunto quella piastra non ha un coefficiente di penetrazione di un proiettile... è una tavola d'acciaio. Quando si ribalta che fa? buca tutto ed esce da sotto il pianale?

Poi vorrei capire... un rollbar del genere o come un trlane o harddog, che tipo di protezione vi aspettate che dia?

...una cosa del genere?

[video=youtube;UykIHcVjXUY]http://www.youtube.com/watch?v=UykIHcVjXUY[/video]
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Poi vorrei capire... un rollbar del genere o come un trlane o harddog, che tipo di protezione vi aspettate che dia?

...una cosa del genere?
ahahahah eh vabbè, io vorrei tanto che mi proteggesse da ogni tipo di urto, che mi proteggesse anche dalla pioggia e il sole, e magari che proteggesse anche casa mia dai ladri e dagli incendi! sarei felice se potesse anche fare qualcosa contro l'effetto serra ma non vorrei pretendere troppo! Big Grin

a parte gli scherzi, spero con tutto me stesso che nessuno abbia la pretesa che un tr lane faccia tanto... poi magari ci riesce pure, ma onestamente ne dubito... il rollbar della peugeottina è un rollcage che parte dal pianale, non dalla cappelliera...
sono cose differenti... poi ripeto, può anche essere che regga pure un trlane, o meglio... il trlane regge, la scocca non saprei!
  Cita messaggio
BangheadBangheadBanghead
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:a parte gli scherzi, spero con tutto me stesso che nessuno abbia la pretesa che un tr lane faccia tanto... poi magari ci riesce pure, ma onestamente ne dubito... il rollbar della peugeottina è un rollcage che parte dal pianale, non dalla cappelliera...
sono cose differenti... poi ripeto, può anche essere che regga pure un trlane, o meglio... il trlane regge, la scocca non saprei!

Infatti il presupposto è che uno si giri sotto sopra in maniera, concedetemi il termine, "dolce". Se è così non penso che quello di Britishgreen sia così debole come viene descritto. Ricordo tra l'altro che chi lo ha fatto, fa questo di mestiere e non si è improvvisato dall'oggi al domani. Si sarà avvicinato alla macchina, l'avrà vista, studiata e poi avrà attuato le proprie scelte. Anche il buco che ha ritagliato al centro, sembra essere fatto da uno che sa il fatto suo e non al C. di cane.
Come detto prima bisogna capire se intanto gli restituisce rigidità.

Hardog a mio avviso fa roba migliore di trlane...parere del tutto personale. Sul sito si possono naturalmente apprezzare le foto di macchine cappottate che presentano rollbar intatti... di certo non ti fanno vedere i fail. Una cosa mi è comunque chiara ed è che il sig. hardog e trlane non hanno di certo fatto test in Svezia alla Volvo.


Una mx già al primo impatto che prende la peugeot si aprirebbe in due come un plumcake di Banderas.
  Cita messaggio
Post 97 per un ribaltamento "amaro".
Mi sembra che il rollbar regga, e che il resto del'auto si scassi come dovrebbe.

Dangerfield78 Ha scritto:Una mx già al primo impatto che prende la peugeot si aprirebbe in due come un plumcake di Banderas.

Mi sfugge il come fai a paragone un'auto stradale a cui si aggiunge un rollbar, con un'auto da rally dotata di gabbia totale interna.
http://www.youtube.com/watch?v=59WKvQhvdqo

miata dotata di rollcage.
si fa le sue belle capriole e sembra tenere botta come la peugeot ..
  Cita messaggio
ti rispondo in grassetto
Dangerfield78 Ha scritto:Infatti il presupposto è che uno si giri sotto sopra in maniera, concedetemi il termine, "dolce". Se è così non penso che quello di Britishgreen sia così debole come viene descritto.
il RB non è debole, sono deboli i punti in cui è stato fissato. E la V centrale sembra fatta con delle barre che sicuramente si piegano più facilmente di un tubo, anche se sono certo che anche senza V il rollbar tiene, i punti di appoggio no.

Ricordo tra l'altro che chi lo ha fatto, fa questo di mestiere e non si è improvvisato dall'oggi al domani. Si sarà avvicinato alla macchina, l'avrà vista, studiata e poi avrà attuato le proprie scelte.
all'inizio sostenevo il progetto anch'io proprio perché la pensavo così, poi vedendolo... cristo santo, una struttura che deve teoricamente sorreggere il peso dell'auto moltiplicato per la velocità d'impatto, non puoi fissarla a una lamiera di 0,5 mm e sperare che tenga! è per questo che il Italia non omologano niente, hanno ragione! ok che non si può mai avere la certezza assoluta che un sistema funzioni al 100%, si muore anche con 10 airbag, ma qui siamo al punto di fissare il seggiolino del bambino con un pezzo di spago!
Anche il buco che ha ritagliato al centro, sembra essere fatto da uno che sa il fatto suo e non al C. di cane.
il foro è fatto benissimo sono d'accordo, e sono sicuro che questo tipo è bravissimo a lavorare, ma una struttura che in caso di ribaltamento diventa portante, va fissata su un punto altrettanto portante, e NON è la cappelliera.
Come detto prima bisogna capire se intanto gli restituisce rigidità.
questo non lo so ma sempre pensando a dov'è fissato non credo, ne rigidità dorsionale ne sostegno in caso di ribaltamento.

Hardog a mio avviso fa roba migliore di trlane...parere del tutto personale.
non ho mai visto un hard dog dal vivo quindi non so.

Sul sito si possono naturalmente apprezzare le foto di macchine cappottate che presentano rollbar intatti... di certo non ti fanno vedere i fail. Una cosa mi è comunque chiara ed è che il sig. hardog e trlane non hanno di certo fatto test in Svezia alla Volvo.
questo è sicuro, e l'ho sottolineato anch'io a inizio discussione, ma neanche il tipo in oggetto ha fatto test in Svezia...
per ora abbiamo solo una certezza: i cappottamenti documentati di mx5 con trlane e hard dog hanno mostrato che l'abitacolo ha mantenuto uno spazio di possibile sopravvivenza.


Una mx già al primo impatto che prende la peugeot si aprirebbe in due come un plumcake di Banderas.

pensi che una peugeot di serie sia molto più robusta di una mx5 di serie? probabilmente si aprirebbe come le uova della gallina di banderas
qui stiamo paragonando un'auto da corsa con rollbar da corsa ad un auto stradale... non ha senso
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Proposta GDA Roll-Bar NC-RC by SASSA Dangerfield78 28 16,181 02-05-2016, 17:42
Ultimo messaggio: mauro
  GDA ROLL-BAR by "SASSA Roll-Bar" Dangerfield78 391 69,102 30-04-2014, 22:09
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Roll Bar artigianale Britishgreen 4 2,358 18-10-2013, 09:45
Ultimo messaggio: pilistation
  GROUP BUY ROLL BAR (gpd/gpv) ilmangj 955 116,590 12-02-2013, 18:27
Ultimo messaggio: Gyu71
  Roll Bar made in modena ilmangj 160 27,611 24-01-2013, 01:41
Ultimo messaggio: alluminio
  Roll Bar TRLane, 2° Group Buy .SharK 175 36,841 17-02-2011, 13:19
Ultimo messaggio: .SharK
  Roll Bar TRLane .SharK 437 72,332 07-06-2010, 22:54
Ultimo messaggio: .SharK
  roll bar tr lane sergio3421 16 5,505 05-03-2010, 18:18
Ultimo messaggio: .SharK
  cerchi in lega originali e roll bar mx5 2001 0 1,289 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)