This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Will They Fit. Com
#1
Ciao, il progetto a breve è quello di destinare i cerchi stock alle termiche ed in primavera montare un nuovo treno per le stradali. Ho letto molti pareri riguardanti la possibilità di adattare le gomme a cerchi con differenti quote di canale ed offset e cominciando a fare qualche esperimento di simulazione , mi sono imbattuto in questo calcolatore

[Immagine: 2na77ug.jpg]


Attualmente non mi sono chiari i termini POKE ed INSET e come collocarli nei grafici. Da quanto letto vedo che sulle Nc, essendo i mozzi piuttosto vicini alla verticale del punto più esterno del parafango, non possiamo montare cerchi con et troppo basso. Ora, la 1.8 dispone di 16 x 6,5j et 55 e possibilmente vorrei rimanere su un 16" anche se questa attuale decisione può essere limitante visto che molti modelli offrono più scelta solo andando sul 17"; volendo assecondare i miei gusti, sono alla ricerca di una ruota con lip più possibile in evidenza come ad esempio

[Immagine: 2wox6rn.jpg] ( questi sono iBBS replica di Crisss )

e ciò ovviamente necessita di compromessi.

Per tanto vi chiedo se oltre al sopra citato calcolatore, ne conoscete altri, che magari possono fornire altri od ulteriori dati. Poi ovviamente tutte le info per rendere più semplice possibile le comparazioni sono assolutamente graditi. Grazie, Giovanni
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#2
Quello è uno dei migliori,sempre usato.Poke è la distanza tra attacco cerchio e mozzo,è il "distanziale" virtuale che ti si crea
  Cita messaggio
#3
aleottosei Ha scritto:Quello è uno dei migliori,sempre usato.Poke è la distanza tra attacco cerchio e mozzo,è il "distanziale" virtuale che ti si crea

... prendendo ad esempio lo schema sopra riportato, quindi col profilo del mozzo e gli altri riferimenti colorati, dove la colloco quella misura di distanziale virtuale ?
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#4
Inset è sinonimo di Offset, in quanto l'offset è la misura di quanto l'attacco sul mozzo sia spostato dal centro del canale del cerchio, se positivo (maggior parte dei casi) si parla più precisamente di inset, se negativo (quindi avresti un cerchio con canale rovesciato abnorme) si parla di outset. Una img vale più di 1000 parole Wink
[Immagine: positive-negative-wheel-offset.jpg]


Poke -> è la differenza in mm tra quanto sporge di più/meno un cerchione "B" rispetto ad un cerchione "A" ed è dipendente dalla combinazione di canale e offset di entrambi. E' una misurazione RELATIVA. Per chiarirsi le idee basta utilizzare come cerchione base le misure dell'OEM x NC 16x6.5 ET55 o 17x7 ET55 (che quindi già di suo sporge leggermente rispetto al 16 in quanto a parità di offset ha 0.5 pollici di canale in più, quindi rispettivamente 0.25pollici per lato a parità di offset)
xx[Immagine: kvg.png]
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#5
... grazie Thumbup
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#6
Con canale 9 ed et 42 devi rollare e sta dentro, peró a parer mio sei all'estremo, chiedi a il gerri e pistoia
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#7
... in questi giorni ho rifatto una rassegna di cerchi papabili, escludendo quelli con et estremi ed ovviamente quelli che mi sarebbero piaciuti ma aventi PCD non compatibile. Ricordando quanto fatto da Fletch tempo addietro : http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post174375 ho provato a fare la stessa cosa sulla mia

Anteriore con listello di 25mm parallelo al cerchio

[Immagine: nzk7pz.jpg]

Anteriore con listello che entra nel passaruota

[Immagine: 2emne6h.jpg]

Spazio tra la parte superiore della gomma ed il profilo del parafango

[Immagine: 2yod3jn.jpg]

... stessa cosa per il retro

[Immagine: 2evb8nd.jpg]

[Immagine: 2h7ow13.jpg]

Assetto Ohlins ( più o meno - 3,5 )

Angoli

[Immagine: qsr0p5.jpg]
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#8
... per esempio, i Rota Sleepstream ( Gun metal polished lip )

[Immagine: n39ob4.jpg]

con 7j et 45 esce più 16.4 mm

[Immagine: 180kmf.gif]

con 7j et 40 esce più 21.4 mm

[Immagine: 15p6a28.gif]

date le premesse di cui al post precedente, che dite ? queste ultime dovrebbero arrivare filo passaruota senza creare problemi ?
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#9
7J non è un canale un pò piccolo per NC?
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
#10
alessioattorresi Ha scritto:7J non è un canale un pò piccolo per NC?

il cerchio di serie è 6,5. Avrei preferito un 7.5 - 8 ed utilizzare un ET meno spinto, però sullo Sleepstream è disponibile solo il 7.
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)