This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
oltre l'orizzonte...
lucazam Ha scritto:@lucajones: non tutti i luoghi che sono fisicamente sul territorio italiano hanno come lingua ufficiale l'italiano. Scriverei qua quali sono quei luoghi ma rischio il ban perchè tratterei argomenti di politica.

Piccolo Doveroso OT

A quanto pare rischi più il ban per non aver letto il regolamento, che per trattare argomenti di politica. Oggi facciamo i polemici gratis senza neanche conoscere il regolamento???
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...talia-2014

Fine OT
ritornando OT ...ma perché invece non chiudiamo definitivamente sto xesso di topic che ha portato più insulti e ban che altro? :haha:
pilistation Ha scritto:Piccolo Doveroso OT

A quanto pare rischi più il ban per non aver letto il regolamento, che per trattare argomenti di politica. Oggi facciamo i polemici gratis senza neanche conoscere il regolamento???
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...talia-2014

Fine OT

Io ho solo risposto a una domanda di Luca Jones, e gli ho detto che dove lavoro, che non specifico per non aprire polemiche politiche, la lingua ufficiale non è l'italiano. Il regolamento io lo so cantando, io.
lucazam Ha scritto:@lucajones: non tutti i luoghi che sono fisicamente sul territorio italiano hanno come lingua ufficiale l'italiano. Scriverei qua quali sono quei luoghi ma rischio il ban perchè tratterei argomenti di politica.

Sono un po' scettico, però non sono sicuro di sapere a cosa ti riferisci e cosa intendi per "lingua ufficiale".
Ti faccio una domanda: lì dove secondo te la lingua ufficiale non è l'italiano, ha valore un contratto scritto in italiano? Ad esempio un contratto d'assunzione. Se lì c'è un tribunale, è ammesso l'italiano nei dibattimenti?
Se è così, la lingua ufficiale è l'italiano o, almeno, anche l'italiano.
LucaJones Ha scritto:Sono un po' scettico, però non sono sicuro di sapere a cosa ti riferisci e cosa intendi per "lingua ufficiale".
Ti faccio una domanda: lì dove secondo te la lingua ufficiale non è l'italiano, ha valore un contratto scritto in italiano? Ad esempio un contratto d'assunzione. Se lì c'è un tribunale, è ammesso l'italiano nei dibattimenti?
Se è così, la lingua ufficiale è l'italiano o, almeno, anche l'italiano.

Lingua ufficiale: i contratti, le comunicazioni ufficiali, tutto avviene in una di queste tre lingue: francese, tedesco, inglese
Sì... considerando l'inglese, l'eventuale non uso dell'italiano sembra più che altro il frutto del desiderio di distinguersi.
Se è territorio italiano, immagino ci sia l'Enel come fornitore d'energia elettrica. In che lingua sono scritte le bollette?
LucaJones Ha scritto:Sì... considerando l'inglese, l'eventuale non uso dell'italiano sembra più che altro il frutto del desiderio di distinguersi.
Se è territorio italiano, immagino ci sia l'Enel come fornitore d'energia elettrica. In che lingua sono scritte le bollette?

perchè "considerando l'inglese"? e non francese e tedesco?
Per ragioni geografiche.
Perché non ci sono territori italiani che confinano con territori inglesi o con ex colonie inglesi o del Commonwealth (ad eccezioni di zone limitate che godono dell'extra territorialità).

Per ragioni storiche.
Sul territorio italiano ci sono state dominazioni da parte di popoli di lingua francese e tedesca. Non ricordo dominazioni di popoli di lingua inglese.

Allora l'Enel in che lingua scrive le bollette?
LucaJones Ha scritto:Per ragioni geografiche.
Perché non ci sono territori italiani che confinano con territori inglesi o con ex colonie inglesi o del Commonwealth (ad eccezioni di zone limitate che godono dell'extra territorialità).

Per ragioni storiche.
Sul territorio italiano ci sono state dominazioni da parte di popoli di lingua francese e tedesca. Non ricordo dominazioni di popoli di lingua inglese.

Allora l'Enel in che lingua scrive le bollette?

LucaJones...ma perchè parli di qualcosa che non conosci? E' davvero ridicola questa cosa delle bollette...magari non c'è manco l'Enel...
La risposta alla domanda "ma perchè parli di qualcosa che non conosci?" potresti trovarla per analogia ai motivi che ti inducono a parlare di ciò che non conosci tu, giacché tu parli di ciò che io conosco senza conoscere ciò che conosco.

A parte questo, credo che bisognerebbe stabilire cosa si intende per "lingua ufficiale" di un territorio, prima di indicarne o escluderne una.
Io ti ho indicato una Legge circa una lingua, valida su tutto il territorio italiano.

Forse non c'è bisogno che tu sappia se lì c'è l'Enel come fornitore d'energia elettrica. basta che da lì non sia necessario comporre +39 per telefonare in Italia. Vuol dire che possono telefonare ai numeri verdi e che potrebbero essere costretti a parlare in italiano.