Dopo lunga attesa mi sono deciso ad aprire il motore della mia amata che ormai andava ad olio.
Il cilindro necessita di rettifica e quindi devo acquistare i pistoni nuovi. La mia scelta è orientata sui pistoni wossner ma il mio dubbio è: prendo i pistoni per il turbo con il rapporto di compressione 8,6:1 , oppure i pistoni con il rapporto di compressione 12:1 ?
La mia amata monta "saltuariamente" il compressore volumetrico m45 che sviluppa "solo" 0,6 di pressione, e montare dei pistoni per il turbo mi pare eccessivo.
A questo punto vorrei montare i pistons normali e diminuire la compressione, magari montando doppia guarnizione della testa... cosa mi consigliate?
cann0nballl Ha scritto:Dopo lunga attesa mi sono deciso ad aprire il motore della mia amata che ormai andava ad olio.
Il cilindro necessita di rettifica e quindi devo acquistare i pistoni nuovi. La mia scelta è orientata sui pistoni wossner ma il mio dubbio è: prendo i pistoni per il turbo con il rapporto di compressione 8,6:1 , oppure i pistoni con il rapporto di compressione 12:1 ?
La mia amata monta "saltuariamente" il compressore volumetrico m45 che sviluppa "solo" 0,6 di pressione, e montare dei pistoni per il turbo mi pare eccessivo.
A questo punto vorrei montare i pistons normali e diminuire la compressione, magari montando doppia guarnizione della testa... cosa mi consigliate?
Ciao,
ragiono "a spanne" non conoscendo i dati essenziali del tuo motore.
Per riempire a modo una camera con 8,6 teorico, devi alzare parecchio la pressione con cui stai lavorando; lo sconsiglio.
Meglio come dici tu un rdc appena più basso dell'attuale, ti fai fare una guarnizione testa custom che lo porta ad esempio a 10/10,5:1 e poi provi, magari riesci a girare anche con un poco di pressione in più.
Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Fermo.. Guarda che il rapporto oem è bassissimo (9.5 o giù di lì). Tieni i pistoni oem e pensa solo e soltanto ad una guarnizione leggermente più spessa
Sono sempre più confuso...
I pistoni wossner sembrano buoni ma non capisco come scegliere, il rapporto di compressione per pistoni standard è 12:1 e mette come rapporto originale 11:1.
C'è qualcosa che non mi quadra..
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cann0nballl Ha scritto:Dopo lunga attesa mi sono deciso ad aprire il motore della mia amata che ormai andava ad olio.
Il cilindro necessita di rettifica e quindi devo acquistare i pistoni nuovi. La mia scelta è orientata sui pistoni wossner ma il mio dubbio è: prendo i pistoni per il turbo con il rapporto di compressione 8,6:1 , oppure i pistoni con il rapporto di compressione 12:1 ?
La mia amata monta "saltuariamente" il compressore volumetrico m45 che sviluppa "solo" 0,6 di pressione, e montare dei pistoni per il turbo mi pare eccessivo.
A questo punto vorrei montare i pistons normali e diminuire la compressione, magari montando doppia guarnizione della testa... cosa mi consigliate?
AAAAAAALTTT!!!! Mai e poi mai montare 2 guarnizioni della testata!
- Non tengono e soprattutto in versione compressata (o turbo che sia) hai possibili inneschi di cedimeto della guarnizione stessa
- Non riuscirai mai a tirarle correttamente per fare una buona tenuta
- Rischi di imbarcare la testa a causa delle errate dilatazioni che avrebbe
Vuoi decomprimere? Usa una guarnizione piu' spessa e se non la dovessi trovare in commercio fattela fare in rame dello spessore che ti serve, tenendo sempre presente quanto e' il cedimento che essa ha nel momento in cui tiri la testa.
Come detto da .shark io userei pistoni originali con una guarnizione testa piu' spessa.
Un saluto
Luca
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it ItalianRoadsEventi: Drive your passionwww.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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