Citazione:qualcuno e` mai intervenuto sull`alesaggio? E` fattibile?
parli in senso generale o su ND 1.5?
e comunque con un intervento del genere sei sulla strada opposta al risparmio...
se vuoi maggiore brio ai medi devi necessariamente incrementare la coppia in basso, ovvero a carattere generale intervenire su:
1 collettore e camme dedicate all incremento di coppia
2 sovralimentare in maniera corretta
3 incremento cilindrata, preferendo la corsa all'alesaggio ove possibile
a cui abbinare in ogni caso una mappa dedicata.
E qui ti scontri principalmente sulla questione budget per il punto 2, tecnica e budget per la 3 (te l'ho messa solo per spiegare la questione), e reperibilità componenti corretti per la 1. Infatti sugli aspirati troverai tanti upgrade che puntano in alto per guadagnare performance, mentre a te serve l'opposto, quindi o ti fai fare le cose su specifica (e il budget si alza) o nada...
comunque come diceva tranqui83 non sempre i numeri dicono tutto: magari 10cv e un po di Nm nei punti giusti, abbinati a una risposta pedale piu curata, possono "trasformare" il piacere di guida.
Ovvio che non tiri giù 1 secondo in accelerazione, ma non è quello che cerchi a quanto ho capito...