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Tagliandi e manutenzione, dove è meglio rivolgersi?
#21
poi c'è da aggiungere anche un'altra cosa.

ok una volta che un motore poteva esplodere in mille pezzi durante il rodaggio, ma i motori moderni rramente necessitano di garanzia pesante...

inoltre essendo le garanzie un peso a ritorno economico zero per i concessionari, non so quanti di voi si siano trovati soddisfatti dalla risoluzione in garanzia.

cito un caso: ad un mio amico sono esplosi dei dischi frizione di un cbr1000rr con 3000km circa.
risposta del concessionario? la frizione è soggetta ad usura.

una frizione scoppiando spara pezzi ovunque. è una frizione a bagno d'olio. l'olio gira per il motore. riparare una situazione del genere significa smembrare ogni singolo pezzo del motore, INTEGRALMENTE, pulire tutto, sostituire le bronzine ed i cuscinetti danneggiati. è un lavoro da 3000 euro. se mai avessero accettato che il danno alla frizione rientrasse in garanzia sapete cosa avrebbero fatto? dischi frizione nuovi e cambio olio e filtro.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#22
La mia esperienza è che prima di tutto è il capofficina a fare la differenza. Ci sono meccanici generici legati a marchi quali Bosh, Magneti Marelli e similari che sono comunque cani...tanto quanto meccanici di officine appartenenti alla casa madre. Le concessionarie oggigiorno vivono più sulle riparazioni che sulle vendite...quindi ogni € risparmaito è messo da parte per l’inverno.

Due esempi:

Motore 6 cilindri di un BMW sempre tagliandato in BMW....candele date per sostituite...ma una scaricava sul pistone al PMS...pistone bucato e motore da rifare... VOLEVANO VENDERMI TUTTI I 6 PISTONI perchè se no non erano bilanciati a livello di peso e avrebbero creato squilibri....ditemi voi. Motore rifatto dal meccanico con il quale siamo convenzionati...a meno della metà e con garanzia di un anno....Ovviamente ho cambiato il pistone danneggiato....e le candele che avrebbero dovuto avere al massimo 20.000Km ne avevano almeno il triplo a giudicare dagli elettrodi...ma si giustificano dicendo che una candela difettosa non è colpa loro...

Dipendente dell’officina con il quale siamo convenzionati: dopo anni di lavoro presso l’officina ha deciso di fare il salto di qualità...officina Mercedes-Smart....a parte le porcate che combinano e che nessuno ha interesse a mettere in luce poichè coperti da questo alone dell’offficina Marcedes....sapete cosa fanno? Da tabella un tagliando di un C200 ci vogliono 2.5 ore che paga il cliente??? Bene se ci mettono 1 ora per un’ora e mezza restante non fanno niente..tanto sono paagti dal cliente...e facendo di più dimostrerebbero che le tabelle sono abilmente pompate....e IO PAGO.....

Il meccanico DEVE essere bravo qualsiasi sia il marchio che espone o meno...e onesto. Un buon meccanico di paese costa!!! Nessuno è specializzato a gratis.

@Flower: se ho un problema e ho scelto un meccanico cantinaro da 10€/h sono stato un pirla io...ma se ho scelto un BUON meccanico generico allora sappi che a 10€/h neanche si sporca le mani e il problema te lo risolve....mentre in conce il meccanico lo paghi SALATISSIMO anche se non vale un generico arriva a farsi pagare quando è riconosciuto essere bravo..quindi paghi per una cosa che sai valere DAVVERO

Ultima cosa: il generico non è per forza sotto casa...io dalla Valtellina continuo ad andare a Crema (2 h di strada) anche dopo che mi sono trasferito....se vale lo paghi e ci vai anche se è lontano...e vedi cosa fa....

Ditta ORA....
http://www.mx5italia.com/convenzioni.htm
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#23
mha io vado in mazda nella speranza mi sistemino le casse in garanzia...cmq appena arrivo in garage guardo se l'olio è stato cambiato sempre.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#24
Redfury Ha scritto:mha io vado in mazda nella speranza mi sistemino le casse in garanzia...cmq appena arrivo in garage guardo se l'olio è stato cambiato sempre.

Cos'hanno le casse?

E sopratutto come fai a capire se l'olio te lo hanno cambiato oppure no? :haha:
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#25
di solito quando la porto è nero e quando la ritiro è ambrato se lo cambiano...

La cassa dx urta con la retina e vibra in maniera fastidiosa,non sono l'unico ad aver questo problema,in più al minimo al minimo viene un rumorino dal motore vediamo se li sistemano....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#26
c'è la prova della bruschetta. E' infallibile : Chessygrin :

L'olio forse si sporca già alla prima messa in moto o sbaglio?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#27
Redfury Ha scritto:di solito quando la porto è nero e quando la ritiro è ambrato se lo cambiano...
In effetti se prima è nero....
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#28
Si ma visto che io lo controllo appena fuori la conc ti assicuro che la differenza la vedi con quello vecchio....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#29
be così si allora
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#30
se fai solo olio senza filtro ti sfido a percepire la differenza. dopo il primo avviamento è uguale a prima.

a meno che non avessi dentro morchia nera da 15.000km. :haha:

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