Dato che se ne parlava su altro thread (ed eravamo oscenamente offtopic) riprendo qui un discorso organico sul rapporto di compressione, statico e dinamico.
Partiamo con la definizione di RAPPORTO DI COMPRESSIONE STATICO
Esso è un indice di funzionamento di una macchina termica (che sia un motore 2/4 tempi per auto, un compressore d'aria, un wankel) calcolato tenendo il considerazione la dimensione massima del cilindro, la minima ed il volume della testata.
in formula abbiamo: RC=(V[SUB]cil[/SUB] + V[SUB]testa[/SUB])/(V[SUB]testa[/SUB])
Penso sia più semplice capirci tramite esempi, dato che magari non tutti sono ferrati in matematica e trigonometria (quella roba che ci permette di ricavare misure lineari da misure angolari :haha: )
Per un B6 1.6 abbiamo la corsa (STROKE) pari a 83.6mm (8.36cm) ed il diametro cilindro (BORE) pari a 78mm (7,8cm):
calcoliamo l'area del pistone (in centimetri quadri!!!):
A[SUB]pist[/SUB]= pi X R[SUP]2[/SUP] = 3,14 X (7,8/2)[SUP]2[/SUP] = 3,14 X 3,9[SUP]2[/SUP] = 3,14 X 15,21 = 47,7594 cm[SUP]2[/SUP] che arrotondiamo a 47,76cm[SUP]2[/SUP]
adesso calcoliamo il volume del cilindro: V[SUB]cil[/SUB] = A[SUB]pist[/SUB] X Corsa = 47,76cm[SUP]2[/SUP] X 8,36cm = 399,27cm[SUP]3[/SUP]
FATE SEMPRE CASO ALLE DIMENSIONI (SI EVITANO ERRORI GROSSOLANI)
399,27 è la cilindrata unitaria del B6, infatti 399,27 X 4 = 1597,09cm[SUP]3[/SUP]
Riprendendo la formula di prima dobbiamo calcolare V[SUB]testa[/SUB] che sarà dato dal volume lasciato libero dal pistone al Punto Morto Superiore (PMS)
Questo spazio è dato da: volume camera di scoppio, spazio tra testa e pistone (in inglese deck height), volume nelle cave del pistone (se il pistone non è piatto), interstizio tra pistone e cilindro fino alla prima fascia. Non lasciatevi impressionare, qui la precisione estrema non serve a molto... per l'interstizio si assume un volume di 0,5 e si vive tranquillamente...
Ok adesso recuperiamo il volume della camera di scoppio... o lo misuriamo (metodo migliore) o lo recuperiamo dai manuali...
al momento ho trovato questi numeri:
volume camera di scoppio (V[SUB]cs[/SUB]) 39cm[SUP]3[/SUP]
cava pistone (V[SUB]cp[/SUB]) 4cm[SUP]3[/SUP]
deck height +0.4mm (+0.04cm) => V[SUB]deck [/SUB]=Apist X 0,04cm = 47,76cm[SUP]2[/SUP] X 0,04cm = 1,91cm[SUP]3[/SUP]
spessore guarnizione 1,2mm (0,12cm) => V[SUB]gua[/SUB] = Apist X 0,12cm = 47,76cm[SUP]2[/SUP] X 0,12cm = 5,73cm[SUP]3[/SUP]
attenzione, il deck height positivo significa che il pistone ESCE dal blocco, sottraendo spazio al volume dato dallo spessore della guarnizione!
quindi...
V[SUB]testa[/SUB] = V[SUB]cs[/SUB]+V[SUB]cp[/SUB]+V[SUB]gua[/SUB]-V[SUB]deck[/SUB]+0,5cm[SUP]3[/SUP] = 39+4+5,73-1,91+0,5 = 47,32cm[SUP]3[/SUP]
Adesso abbiamo tutti i dati necessari a calcolare il RC statico del nostro B6:
RC=(V[SUB]cil[/SUB] + V[SUB]testa[/SUB])/(V[SUB]testa[/SUB]) = (399,27 + 47,32)/(47,32) = 446,59/47,32 = 9,43
Oplà!
Ovviamente non è un calcolo che si fa sempre a mano... in rete esistono milioni di calcolatori che fanno tutti i passaggi in automatico, ma è sempre bene conoscere la teoria dietro le cose, oltre al fatto che con i computer vale sempre il detto "garbage in, garbage out" quindi se vi affidate ad un calcolatore online... fate almeno una prova a mano per capire se i dati che inserite sono trattati correttamente...
FINE PRIMA PUNTATA!
Più tardi, se interessa, passiamo a parlare di RC dinamico!
SI CONTINUA QUI
Partiamo con la definizione di RAPPORTO DI COMPRESSIONE STATICO
Esso è un indice di funzionamento di una macchina termica (che sia un motore 2/4 tempi per auto, un compressore d'aria, un wankel) calcolato tenendo il considerazione la dimensione massima del cilindro, la minima ed il volume della testata.
in formula abbiamo: RC=(V[SUB]cil[/SUB] + V[SUB]testa[/SUB])/(V[SUB]testa[/SUB])
Penso sia più semplice capirci tramite esempi, dato che magari non tutti sono ferrati in matematica e trigonometria (quella roba che ci permette di ricavare misure lineari da misure angolari :haha: )
Per un B6 1.6 abbiamo la corsa (STROKE) pari a 83.6mm (8.36cm) ed il diametro cilindro (BORE) pari a 78mm (7,8cm):
calcoliamo l'area del pistone (in centimetri quadri!!!):
A[SUB]pist[/SUB]= pi X R[SUP]2[/SUP] = 3,14 X (7,8/2)[SUP]2[/SUP] = 3,14 X 3,9[SUP]2[/SUP] = 3,14 X 15,21 = 47,7594 cm[SUP]2[/SUP] che arrotondiamo a 47,76cm[SUP]2[/SUP]
adesso calcoliamo il volume del cilindro: V[SUB]cil[/SUB] = A[SUB]pist[/SUB] X Corsa = 47,76cm[SUP]2[/SUP] X 8,36cm = 399,27cm[SUP]3[/SUP]
FATE SEMPRE CASO ALLE DIMENSIONI (SI EVITANO ERRORI GROSSOLANI)
399,27 è la cilindrata unitaria del B6, infatti 399,27 X 4 = 1597,09cm[SUP]3[/SUP]
Riprendendo la formula di prima dobbiamo calcolare V[SUB]testa[/SUB] che sarà dato dal volume lasciato libero dal pistone al Punto Morto Superiore (PMS)
Questo spazio è dato da: volume camera di scoppio, spazio tra testa e pistone (in inglese deck height), volume nelle cave del pistone (se il pistone non è piatto), interstizio tra pistone e cilindro fino alla prima fascia. Non lasciatevi impressionare, qui la precisione estrema non serve a molto... per l'interstizio si assume un volume di 0,5 e si vive tranquillamente...
Ok adesso recuperiamo il volume della camera di scoppio... o lo misuriamo (metodo migliore) o lo recuperiamo dai manuali...
al momento ho trovato questi numeri:
volume camera di scoppio (V[SUB]cs[/SUB]) 39cm[SUP]3[/SUP]
cava pistone (V[SUB]cp[/SUB]) 4cm[SUP]3[/SUP]
deck height +0.4mm (+0.04cm) => V[SUB]deck [/SUB]=Apist X 0,04cm = 47,76cm[SUP]2[/SUP] X 0,04cm = 1,91cm[SUP]3[/SUP]
spessore guarnizione 1,2mm (0,12cm) => V[SUB]gua[/SUB] = Apist X 0,12cm = 47,76cm[SUP]2[/SUP] X 0,12cm = 5,73cm[SUP]3[/SUP]
attenzione, il deck height positivo significa che il pistone ESCE dal blocco, sottraendo spazio al volume dato dallo spessore della guarnizione!
quindi...
V[SUB]testa[/SUB] = V[SUB]cs[/SUB]+V[SUB]cp[/SUB]+V[SUB]gua[/SUB]-V[SUB]deck[/SUB]+0,5cm[SUP]3[/SUP] = 39+4+5,73-1,91+0,5 = 47,32cm[SUP]3[/SUP]
Adesso abbiamo tutti i dati necessari a calcolare il RC statico del nostro B6:
RC=(V[SUB]cil[/SUB] + V[SUB]testa[/SUB])/(V[SUB]testa[/SUB]) = (399,27 + 47,32)/(47,32) = 446,59/47,32 = 9,43
Oplà!
Ovviamente non è un calcolo che si fa sempre a mano... in rete esistono milioni di calcolatori che fanno tutti i passaggi in automatico, ma è sempre bene conoscere la teoria dietro le cose, oltre al fatto che con i computer vale sempre il detto "garbage in, garbage out" quindi se vi affidate ad un calcolatore online... fate almeno una prova a mano per capire se i dati che inserite sono trattati correttamente...
FINE PRIMA PUNTATA!
Più tardi, se interessa, passiamo a parlare di RC dinamico!
SI CONTINUA QUI
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP