Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
alex zanardi Ha scritto:Come ti dicevo dubito seriamente che il tuo problema sia dovuto a mancate accensioni, se cosi fosse durante i buchi di erogazione il motore dovrebbe ingolfarsi per poi quando si riprende bruciare la benzina in eccesso con un "botto" dallo scarico, e nel frattempo strattonare leggermente, io controllerei la carburazione
per quanto riguarda i tempi, be su quella pista non è facile, ma con il Griso affianco è difficile sbagliare
Innanzitutto grazie del consiglio Alex, dirò al meccanico di controllare la carburazione...
Detto questo, il Griso mi ha sicuramente dato buoni consigli, ma l'errore del secondo turno è stato in parte fatto cercando appunto di seguire quanto da lui detto...
Mi sono subito trovato a mio agio a Franciacorta, perchè il giorno prima ho guardato parecchi video su youtube di noti manici ed ho chiesto a @Fletch qualche consiglio su come affrontare le curve principali del circuito.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
come giustamente detto da Ludo l'errore altro non è che esperienza
ne abbiamo fatti tutti e ne faremo ancora tanti (almeno io di sicuro) :haha:
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
Bene, ecco il primo dei due video realizzati a Franciacorta...
[video=youtube;heg2CVQM_xY]https://youtu.be/heg2CVQM_xY[/video]
Questo è il video del bestlap e riguardando le immagini, mi rendo conto quanto sia pieno di errori... A mia discolpa posso dire che era solo il decimo giro su questa pista. :oops:
Preferisco però, guardare il bicchiere mezzo pieno... Ci sarà del buon margine per migliorare facilmente il tempo!
Stay tuned per il video delle sabbiature...
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
La macchina è veloce e viaggia bene anche se forse le marce sono ancora un pò lunghe, almeno per questo tracciato...quel che non mi convince, ma non capisco se dipende da un pessimo asfalto, è la rigidità dell'assetto. Mi sembra troppo saltellante, mi ricorda i video di Pepi (ma là son quasi sicuro che era colpa dell'asfalto, mi pareva l'avesse scritto).
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
L'assetto è sicuramente molto rigido, quindi potrebbe dipendere da quello, ma per l'utilizzo in pista adesso è quasi ottimale. L'auto si comporta molto bene e regolando gli ammo, le regolazioni "si sentono". I saltelli di cui parli non li ho avvertiti come un problema durante la guida e immagino siano anche accentuati dal posizionamento instabile della gopro...
Per quanto riguarda la conica, hai sicuramente ragione. In questa pista servirebbero dei rapporti un filino più corti... Credo comunque che la 4.3 col 5M, siano l'abbinamento perfetto per l'utilizzo strada/pista che faccio io dell'auto. Accorciare ulteriormente creerebbe notevoli fastidi nei viaggi in autostrada.
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
L'asfalto di franciacorta è abbastanza rovinato
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Antonio Ha scritto:La macchina è veloce e viaggia bene anche se forse le marce sono ancora un pò lunghe, almeno per questo tracciato...quel che non mi convince, ma non capisco se dipende da un pessimo asfalto, è la rigidità dell'assetto. Mi sembra troppo saltellante, mi ricorda i video di Pepi (ma là son quasi sicuro che era colpa dell'asfalto, mi pareva l'avesse scritto). Una rapportatura più corta non porterebbe miglioramenti: il tratto misto è da fare in terza e con la 4.78 mi trovavo impiccato, arrivando spesso a limitatore in prossimità delle curve. Con traiettorie più rotonde Gerry sarebbe uscito più velocemente da alcune curve, riprendendo velocità più rapidamente.
L'effetto "saltellamento" è causato dai sedili stock, che amplificano enormemente i movimenti del corpo. Un sedile contenitivo è la prima vera modifica da fare per andare in pista.
Comunque bravo Gerry, ottimo inizio.
La ND non esiste.
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Comunque belle immagini........
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Fletch Ha scritto:Una rapportatura più corta non porterebbe miglioramenti: il tratto misto è da fare in terza e con la 4.78 mi trovavo impiccato, arrivando spesso a limitatore in prossimità delle curve. Con traiettorie più rotonde Gerry sarebbe uscito più velocemente da alcune curve, riprendendo velocità più rapidamente.
L'effetto "saltellamento" è causato dai sedili stock, che amplificano enormemente i movimenti del corpo. Un sedile contenitivo è la prima vera modifica da fare per andare in pista.
Comunque bravo Gerry, ottimo inizio.
Confermo quanto detto dal buon Fletch
Per poter sfruttare la 4.78 servono almeno 6-700 giri motore in più
Considera che anche con il limitatore spostato a 7600/7700 giri andavo a limitatore (anche se per un attimo) prima di frenare per fare la chicane opposta al rettilineo
Comunque bravo Gerry, anche se stavolta mi hai deluso....pensavo che almeno stavolta avresti girato più veloce di me!
Posso continuare a tenere la NA in garage per un altro po'
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
Fletch Ha scritto:Una rapportatura più corta non porterebbe miglioramenti: il tratto misto è da fare in terza e con la 4.78 mi trovavo impiccato, arrivando spesso a limitatore in prossimità delle curve. Con traiettorie più rotonde Gerry sarebbe uscito più velocemente da alcune curve, riprendendo velocità più rapidamente.
L'effetto "saltellamento" è causato dai sedili stock, che amplificano enormemente i movimenti del corpo. Un sedile contenitivo è la prima vera modifica da fare per andare in pista.
Comunque bravo Gerry, ottimo inizio.
In effetti, il giro che si vede nel video, pur essendo il mio migliore è ampiamente migliorabile e uscendo meglio dalle curve, arriverei più vicino al limitatore nelle staccate...
Un turno e mezzo non è certamente sufficiente per imparare tutti i segreti della pista e devo ammettere che, il sistema dei turni, mi mette una specie di "ansia da prestazione" che non giova sicuramente alla concentrazione necessaria per girare in pista. Preferisco di gran lunga l'opl, dove ho la possibilità di entrare/uscire dalla pista quando voglio, senza dover stare a controllare l'orologio...
Sono alla ricerca di una coppia di sedili decenti da parecchio tempo, ma non riesco a trovare qualcosa che si combini perfettamente con le mie esigenze.
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