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BIRRE IN PALIO! NA in panne esperti unitevi!
#1
Urgentissimo!!

stamattina accendo la NA dopo una settimana che giaceva sotto al telo.
il primo colpo fa cilecca, si accende al secondo, stranissimo!!
la lascio al minimo un minuto e parto piano.
appena supero i 2000 giri fa un vuoto, i giri calano fino a 1800 e poi riprende, sale fino a 2200 e poi ancora cala a 1800...
non c'è stato verso di farla andare...
mi faccio trainare a casa da un amico col pajero e guardo un po'...

in questi giorni ha sempre piovuto quindi penso possa essere colpa dell'umidità.
inoltre il minimo è più alto del normale anche a caldo, sta sopra i 1500 giri.

prove fatte:

ho tolto il filtro conico pensando a umidità sul filtro ma niente...
penso a una perdita d'aria dal manicotto debimetro/farfalla, lo sostituisco ma non cambia nulla...
penso ad un problema al debimetro, lo sostituisco (ne ho 2), ma non cambia nulla...

non so cosa possa essere... credo sia colpa di qualche sensore che legge qualcosa di sbagliato e taglia l'alimentazione a 2200 giri.

oppure qualche problema al risucchio della benzina ma mi sembra strano altrimenti non farebbe un vuoto sempre agli stessi giri...

il filtro benzina ha 20000 km...

la pompa della benzina se avesse problemi non andrebbe mai credo...

aiutatemi che sono in alto mare!
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#2
praticamente se accelero sembra che abbia il minimo di un'auto da rally, ma non sale oltre i 2200.

se qualcuno ha idea di cosa possa essere possiamo anche sentirci per telefono.
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#3
Intanto nel dubbio controlla anche:
-Cavi candela e i loro alloggiamenti sulle bobine (magari un po di svitol, wd40 et simila sui contattti)
-Gia che ci sei controlla le bobine e candele.
-Fai il ponticello su F/P e GND (così bypassi la centralina e la pompa benzina rimane sempre accesa)
-Controlla il minimo ambientale e la pulizia del CF e i dintorni
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#4
grazie costa, allora, cavi e candele hanno circa 10000 km, comunque ci darò una controllata, anche se mi viene da escludere un problema a quella zona perché non è che va a 2 o a 3, fa proprio come se girassi la chiave per un attimo...
il corpo farfallato lo pulisco con lo spray apposito generalmente prima di ogni pistata, prima ho guardato ma è tutto pulito...

mentre f/p e gnd cosa sono? è quello spinotto dove si fa ponte per portare l'anticipo a 14°?

mi spieghi come fare il ponte?
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#5
Qui trovi le indicazioni dei contatti
http://www.mx5italia.com/content.php?95-...cipo-su-NA
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#6
Non sono un esperto, quindi provo ad avanzare un controllo sulla valvola del minimo. ISCV Valve.
Ho trovato su Miata.net questo:
http://www.miata.net/garage/isc.html

Però dice che il sistema viene utilizzato solo a motore freddo. Se a te lo fa anche a caldo però non so se potrebbe disturbare ugualmente il minimo in qualche modo. :no_:Confused
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#7
Ok ora faccio la prova del ponte e vediamo cosa succede....
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#8
Bisso Ha scritto:grazie costa, allora, cavi e candele hanno circa 10000 km, comunque ci darò una controllata, anche se mi viene da escludere un problema a quella zona perché non è che va a 2 o a 3, fa proprio come se girassi la chiave per un attimo...
il corpo farfallato lo pulisco con lo spray apposito generalmente prima di ogni pistata, prima ho guardato ma è tutto pulito...

mentre f/p e gnd cosa sono? è quello spinotto dove si fa ponte per portare l'anticipo a 14°?


mi spieghi come fare il ponte?

Si è nella presa diagnosi...si ponticella con un pezzetto di filo elettrico

MaverikGTI Ha scritto:Non sono un esperto, quindi provo ad avanzare un controllo sulla valvola del minimo. ISCV Valve.
Ho trovato su Miata.net questo:
http://www.miata.net/garage/isc.html

Però dice che il sistema viene utilizzato solo a motore freddo. Se a te lo fa anche a caldo però non so se potrebbe disturbare ugualmente il minimo in qualche modo. :no_:Confused

Nei dintorni del corpo farfallato intendevo anche la valvola ISC
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#9
Nel cofano (o non so se altrove sulle NA) hai la presa OBD:

Lo schema dei collegamenti e' questo (quello a sinistra, direi):

[Immagine: 1746d1316179837-diagnostic-box-90-93_datalink-jpg]

Prendi una graffetta di metallo e fai cosi':

[Immagine: gndtofppz9.jpg]


In bocca al lupo.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#10
Prima di tutto vai per esclusione e cerca di capire se è un problema di accensione o alimentazione.

Per far ciò usa tutte le variabili a tua disposizione per restringere il campo: guarda se le candele accendono (staccandole una dopo l'altra), controlla se sono bagnate/o perfettamente asciutte, crea il ponticello per la pompa benzina come ti hanno consigliato, cambia il filtro benzina quanto prima, annusa lo scarico e senti se c'è forte odore di benzina.

Se vedi che bene o male la benzina c'è e l'accensione pure, probabilmente sarà un sensore che cazzia.

Dai sintomi secondo me c'è accensione ma poca benzina dopo i 2k rpm, vuoi per il filtro sporco, vuoi per la pompa che ti sta abbandonando, vuoi per la centralina che impazzita taglia in qualche modo.

In ogni caso poca roba direi, ci vuole solo pazienza. Thumbup
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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