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MAGIONE - 9 Febbraio 2014
#81
A proposito di challenge....con che tempi girano le NC 2.0?
..::EX NC 2.0 ASPIRAPOLLI::..

..::GT86 WORK IN PROGRESS::..
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#82
Dipende da come sono preparate...considera che solo tra semi-slick (o quasi semi-slick tipo R1R) e stradali ci corre circa 1 secondo a km

Tu quanto hai fatto?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#83
E' ancora li' all'ultima curva. Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#84
Con gomme stradali vecchie di 2 anni e agli indicatori di usura ho fatto 1:33,7 misurato con RaceChrono, che non so quanto sia affidabile
..::EX NC 2.0 ASPIRAPOLLI::..

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#85
Ho ricontrollato i tempi delle NC a Magione nel 2012 (nel 2013 ha piovuto come pochi ed e' stato tutto OPL):

Baron, il migliore delle NC con la NC migliore per il Challenge ha girato alla media di 1.26.088...Four alla media di 1.30.884.

Pero' sono i dati di 2 anni fa ed in Maggio: e' vero comunque che con le temperature e l'asfalto di ieri forse le stradali sono un po' meglio delle semi-slick...forse a Maggio con le stesse gomme la differenza sarebbe stata piu' ampia perche' le stradali quando iniziano a scaldare ovviamente scivolano, mentre una semi-slick si trova piu' a suo agio.

DarioG con la sua NA con motore NB 1.6 (un po' spompato) fece 1.33.7 di media (mi sa con le R1R) e Seriano con una NA 1.8 1.33.3 ... ovviamente i tempi sono sempre riferiti alla media dei 5 migliori giri della giornata
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#86
Questo è rassicurante....tralasciando l'1:26 di Baron (!!!!) che a quant'ho visto aveva una preparazione al top e di sicuro c'ha messo del suo nella guida, penso che nelle mie attuali condizioni di esperienza col circuito e gommato meglio potrei stare sull' 1:30.....ieri il termine grip mi era completamente estraneo se provavo a spingere un po' di più, e le 2 gite che ho fatto nel prato lo confermano Big Grin, inoltre la macchina non mi dava sicurezza nel curvone dopo il rettilineo lungo e nelle s finali dove non sempre riuscivo ad azzeccare le traiettorie che m'hai consigliato....ma nonostante tutto posso dire che su 10 giri fatti nel secondo turno sono stato abbastanza costante, oscillavo fra il 33 alto e il 34 basso....vedremo la prossima volta :oops:
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#87
Sì, ma non pensare che una gomma di 2 anni che e' al livello dei "marcatori" sia una gomma non idonea alle condizioni di ieri!

Una gomma di 2 anni e' una gomma ancora abbastanza fresca (non e' indurita...si cristallizzano a partire dai 4-5 anni) ed il fatto che sia vicino ai "marcatori" conta poco: non e' l'altezza del battistrada che fa la tenuta, anzi, per assurdo con scanalature piu' basse hai piu' tenuta perche' il tassello flette meno...la scanaltura serve solo a drenare l'acqua se piove.

Come detto un semi-slick e' meglio, ma nelle condizioni di ieri anche una stradale come la tua non sfigurava.

Io affinerei gli angoli...e poi imparerei a frenare piu' forte e piu' sotto alla curva: tu e Sasha staccavate entrambi ai 125mt in fondo al rettilineo lungo...con Magic80 a maggio dell' anno scorso, con un'acqua da diluvio frenavamo tra i 70 e i 50mt a 160 all'ora...frenate troppo poco (anzi, rallentate) ed in quel modo non caricate bene l'anteriore e tutto l'assetto col risultato che la macchina scivola perche' non ha peso che la schiaccia a terra.
Quando Sasha mi ha dato retta ed ha frenato "tosto" ai 50mt (ma non faceva 160 perche' cambiava prima dei 6000giri lasciando 1000giri utili di tiro) siamo arrivati addirittura corti (troppo lenti) al curvone, la macchina ha puntato bene il muso ed e' stata un binario per tutto il curvone, anche montando forte sui cordoli.

Imparare a frenare e' la cosa piu' difficile da fare, ma e' quella che ti fa fare il tempo.

La gomma super prestazionale come la semi slick e' importante, ma se non si sa sfruttare non serve, anzi, in qualche caso e' pure peggio perche' se non si riesce a mandarla in temperatura e a farla lavorare correttamente e' pure peggio della stradale.
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#88
Fly Lemon Ha scritto:Ho ricontrollato i tempi delle NC a Magione nel 2012 (nel 2013 ha piovuto come pochi ed e' stato tutto OPL):

Baron, il migliore delle NC con la NC migliore per il Challenge ha girato alla media di 1.26.088...Four alla media di 1.30.884.

Pero' sono i dati di 2 anni fa ed in Maggio: e' vero comunque che con le temperature e l'asfalto di ieri forse le stradali sono un po' meglio delle semi-slick...forse a Maggio con le stesse gomme la differenza sarebbe stata piu' ampia perche' le stradali quando iniziano a scaldare ovviamente scivolano, mentre una semi-slick si trova piu' a suo agio.

DarioG con la sua NA con motore NB 1.6 (un po' spompato) fece 1.33.7 di media (mi sa con le R1R) e Seriano con una NA 1.8 1.33.3 ... ovviamente i tempi sono sempre riferiti alla media dei 5 migliori giri della giornata


Il tempo giusto da fare con una NC 2.000 con poche cose (assetto e semi-slick) è intorno ad 1:28...
Four infatti, aveva solo queste due cose.
(anche lo scarico era totalmente originale...)
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#89
Fly Lemon Ha scritto:Io affinerei gli angoli...e poi imparerei a frenare piu' forte e piu' sotto alla curva: tu e Sasha staccavate entrambi ai 125mt in fondo al rettilineo lungo...con Magic80 a maggio dell' anno scorso, con un'acqua da diluvio frenavamo tra i 70 e i 50mt a 160 all'ora...frenate troppo poco (anzi, rallentate) ed in quel modo non caricate bene l'anteriore e tutto l'assetto col risultato che la macchina scivola perche' non ha peso che la schiaccia a terra.
Quando Sasha mi ha dato retta ed ha frenato "tosto" ai 50mt (ma non faceva 160 perche' cambiava prima dei 6000giri lasciando 1000giri utili di tiro) siamo arrivati addirittura corti (troppo lenti) al curvone, la macchina ha puntato bene il muso ed e' stata un binario per tutto il curvone, anche montando forte sui cordoli.

Imparare a frenare e' la cosa piu' difficile da fare, ma e' quella che ti fa fare il tempo.

La gomma super prestazionale come la semi slick e' importante, ma se non si sa sfruttare non serve, anzi, in qualche caso e' pure peggio perche' se non si riesce a mandarla in temperatura e a farla lavorare correttamente e' pure peggio della stradale.


Bravo Luca.

La staccata è importantissima.

Sapere che io, Seriano e Tuscany (per esempio), ad Imola stacchiamo a 80mt arrivando a 180km/h
entrando in una curva molto più stretta del curvone di Magione, lascia intendere molto...

A Cremona, io e Baron staccavamo sempre a 80mt arrivando a 200km/h con la sua NC 2.000
entrando nella curva a sinistra dopo il rettilineo principale, curva addirittura più lenta delle due sopra...

Bisogna girare, girare, girare tanto!Thumbup
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#90
A parte il girare tanto che mi manca, vi assicuro che ieri ero su 4 saponette, che anche se non vecchissime sono pur sempre Nexen, non Bridgestone, quindi secondo me il loro l'hanno fatto...
Se poi ci mettiamo anche gli angoli magneto capisco dove se ne sono andati i secondi persi...al curvone staccavo molto pima perché non sentivo stabile l'anteriore, e visto che avevo già visitato il prato 2 volte ho pensato che fosse meglio nn insistere...vedremo la prossima volta con angoli diversi e gomme migliori...
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