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Pajero Pinin 3p 2.0 GDI trasmissione Super Select...chi sa parli
#1
Ragazzi chi conosce più o meno direttamente il suddetto mezzo?

Rogne e noie? Pregi?

Grazie a tutti in anticipo.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#2
Ciao Ste,
io possiedo il 5 porte sempre GDI, che ha un po' più di bagagliaio ed è leggermente meno adatto al fuoristrada per l'angolo di dosso meno favorevole. E' una gran macchina in generale con pochi difetti. Il più classico è il corpo farfallato che richiede una buona manutenzione pena grosse irregolarità di funzionamento. Il SS4 è ottimo perchè ti consente di poter usare il pinin anche su asfalto asciutto con il 4x4 inserito e giunto centrale libero. Poi per le condizioni più difficili puoi bloccare il centrale ed eventualmente inserire le ridotte. Monta il torsen come differenziale posteriore con molti vantaggi e qualche svantaggio in fuoristrada pesante (quando la ruota è sollevata si comporta come un differenziale libero). I consumi non sono esagerati per il tipo di mezzo variano da circa 9 a 11 km/L a seconda dell'uso. Se poi si esagera ovviamente aumento non poco. Purtroppo non è gasabile a differenza del 1.8 multipoint. L'assistenza Mitsu è costosa in generale e non sempre sono garantiti ottimi lavori. E' un mezzo molto sofisticato e poco conosciuto, ma per fortuna abbastanza robusto. Il telaio è un misto fra struttura a longheroni e portante garanzia di un ottima robustezza in fuoristrada (non è un SUV per intenderci). Dietro monta un ponte rigido per cui sobbalza un po' mentre davanti monta un Mcpherson per cui in alcuni casi in fuoristrada capita di toccare. La luce a terra è di circa 20 cm quindi sufficiente in un fuoristrada medio-leggero. Ci sono kit di rialzo ma non permettono grossi aumenti della luce a terra (credo siano sui 4 cm).
Troverai molte informazioni sul forum dedicato di fuoristrada.it
Spero di esserti stato utile e se hai altre domande se posso rispondo volentieri..
Roberto & Barbara
Mx 5 1.8 NB Anniversary 3909/7500
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#3
Gran mezzo, ottimo sistema di trasmissione e ottima affidabilita'.

Unico neo come detto, non puoi mettere impianti a gas o metano

In italia non ha avuto un grossissimo successo a causa dei motori 1.8 (troppo grande in relazione alla concorrenza suzuki ecc. che avevano dei 1.3/1.6) e del 2.0 ad iniezione diretta (che non poteva montare il gas al contrario dei soliti suzuki vitara/gran vitara e rav4) e questo non ha permesso una grossa conoscenza del mezzo da parte delle officine (sia generiche che ufficiali), pero' per fortuna danno pochissime rogne
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#4
Io ho un pinin 1.8 GDi 3 porte del 2000 con 75000 km e non posso altro che confermare i pareri di cui sopra.
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#5
Grazie a tutti per le risposte. Io lo prenderei come seconda auto da 4000 Km/anno, per cui i consumi non mi fanno stare in pensiero....

A livello d'uso la grossa domanda che mi pongo è: ad oggi con strade asfaltate ovunque è davvero ancora utile e necessaria l'eccezionale trasmissione SS4? Di sicuro il solo uso su fondo innevato battuto non ne giustifica la sofisticazione.

Non è forse meglio, e qui probabilmente dico un'eresia, orientarsi su mezzi meno sofisticati? Tipo una Ignis integrale o simili?

Vero è che se la trazione sofisticata ce l'hai puoi gestirla come ti pare se non ce l'hai ti attacchi...altrettanto vero che non avendola ti limiti, avendola non sei obbligato ma quando decidi di fare quel qualcosa in più hai un mezzo meccanico che ti supporta...non che grida vendetta....boh è proprio un ragionamento Costi/benefici/svantaggi relativo alla necessità ad oggi di un fuoristrada vero.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#6
credo che dipenda solamente dall'utilizzo che ne fai...
personalmente non comprerei mai un fuoristrada se non facessi fuoristrada...
l'ho già scritto altre volte, oggi con un'utilitaria a trazione anteriore con gomme da neve buone si va tranquillamente su tutte le strade aperte al traffico... se poi si fa qualche mulattiera per arrivare in baita allora può starci il fuoristrada, ma comunque consiglierei sempre una panda 4x4 o qualche mezzo simile, più piccolo, leggero, economico sotto tutti i punti di vista.
però dipende sempre dalle necessità che si hanno....
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#7
Ste Ha scritto:Ragazzi chi conosce più o meno direttamente il suddetto mezzo?

Rogne e noie? Pregi?

Grazie a tutti in anticipo.

Non mi so esprimere sul mezzo, ma ti racconto una cosa ganza: era il mezzo di backup quando andammo con degli amici a fare una jeeppata. Dovevamo essere io e un mio amico col classe G, questo all'ultimo si presenta con il pinin della nonna perché voleva fare le derapate con la trazione posteriore. Io ho praticamente ribaltato il defender in quella uscita, siamo stati due ore a cercare di recuperarlo ma il povero pinin con le gomme stradali finite non ce l'ha fatta e alla fine ci ha mollato anche lui. Si è spento e non partiva più! Abbiamo dovuto chiamare il guardaparco (fortuna che conosciamo il presidente del parco!!) e farci venire a riprendere, le macchine hanno dormito nel bosco e le abbiamo recuperate il giorno dopo col G Big Grin

A parte le segate, come giustamente ti dice bisso la questione è semplicemente su cosa ci fai. Se devi farci fuoristrada ti serve un fuoristrada e un suv di certo non va bene, se è un mezzo per andare a sciare 3 volte l'anno con la sicurezza del 4x4 può bastarti di meno. (imho, può bastarti anche una trazione anteriore, ma sono discorsi già fatti e nessuno mi da mai retta Big Grin)
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#8
Giusto per chiarire: ho in casa un Forester che per fondi scivolosi e strade anche non asfaltate semplici è sufficiente. L'idea è di avere una seconda macchina capace di tutto quello che già fa il Forester e magari qualcosa in più. Il discorso del recuperare un Defender ribaltato è al limite, il Defender stesso in alcuni passaggi o per fare Trial deve essere modificato.

L'uso del Pinin potrebbe essere per gran parte su asfalto asciutto/bagnato/innevato (casa-asilo-supermercato) e in parte minore strade gippabili che nelle alpi significa spesso strade strette, con pendenze non impossibli e fondo sassoso. Qualche strada più osè proprio a volerla cercare....ma li diventa un uso ludico come quello della Miata.

Esco con la moto da Trial e so per certo che il limite è sempre il pilota e dopo il mezzo...inoltre ho anche imparato che c'è sempre una strada o un passaggio più difficile quindi li sta un po' al buon senso capire che con un Pinin certe cose non le potrai fare...come altre, magari più estreme, non le potrai fare nemmeno con un Defender e via dicendo.

Sul discorso di Bisso sono parzialmente d'accordo. Se già hai una baita con un accesso da strada sterrata non comodissima o con pendenza appena oltre la normale rampa del garage allora la faccenda si complica...e senza vole per forza fare fuoristrada serio.

Stessa strada fatta con un Panda integrale seconda serie (TOQ) o con il mio Forester con le mezze marce ti assicuro che l'effetto è un altro. Il panda arriva, ma lo devi lanciare, tenere su di giri e facilmente arrivi si che puzza di frizione, il Forester innesti la prima corta e vai...fine.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#9
Ste Ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Io lo prenderei come seconda auto da 4000 Km/anno, per cui i consumi non mi fanno stare in pensiero....

A livello d'uso la grossa domanda che mi pongo è: ad oggi con strade asfaltate ovunque è davvero ancora utile e necessaria l'eccezionale trasmissione SS4? Di sicuro il solo uso su fondo innevato battuto non ne giustifica la sofisticazione.

Non è forse meglio, e qui probabilmente dico un'eresia, orientarsi su mezzi meno sofisticati? Tipo una Ignis integrale o simili?

Vero è che se la trazione sofisticata ce l'hai puoi gestirla come ti pare se non ce l'hai ti attacchi...altrettanto vero che non avendola ti limiti, avendola non sei obbligato ma quando decidi di fare quel qualcosa in più hai un mezzo meccanico che ti supporta...non che grida vendetta....boh è proprio un ragionamento Costi/benefici/svantaggi relativo alla necessità ad oggi di un fuoristrada vero.

Il vantaggio del sistema SS4 è proprio la sua versatilità. Puoi usare l'auto con asfalto asciutto solo con la trazione posteriore per risparmiare un po' di carburante o in modalità 4x4 con ripartizione 30 -70 % senza nessun problema per la trasmissione. Puoi viaggiare con 4x4 con giunto aperto quando piove per avere una maggiore sicurezza rispetto ai 4x4 classici che non hanno il differenziale/giunto centrale che in queste condizioni devono viaggiare in modalità 4x2. Bloccare il centrale e ridotte per le situazioni più al limite..
Il pinin GDI non è un Suv, ma un vero fuoristrada come dotazione (esclusi quelli superspecialistici, ed è ovvio poi che contano molto le gomme giuste per un certo tipo di fuoristrada) con i realtivi pro e contro. Il pinin MPI invece è più limitato non avendo il sistema SS4.
Se l'uso del mezzo è quello di andare sulla neve battuta come dice giustamente Bisso ci sono altre e ottime alternative, con minori costi di gestione e maggior comodità (il pinin è molto comodo per il tipo di mezzo ma una berlina lo è molto di più). E in questi contesti sicuramente una Ignis o la panda sono ottime alternative (se non meglio). Rispetto a queste però non c'è confronto a livello di confort: il pinin è molto più comodo.
Il Pinin su neve se la cava cmq molto bene dato che non è poi così pesante come i fuoristrada veri, ma il baricentro è sempre più alto di una berlina...
Nel fuoristrada medio non ho mai avuto problemi se non di luce a terra all'anteriore per via del Mcpherson che mi ha fatto strisciare la protezione qualche volta. Al limite ho trovato la prima ridotta un pelo lunga, ma mai da creare problemi.
Roberto & Barbara
Mx 5 1.8 NB Anniversary 3909/7500
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#10
Ste Ha scritto:Giusto per chiarire: ho in casa un Forester che per fondi scivolosi e strade anche non asfaltate semplici è sufficiente. L'idea è di avere una seconda macchina capace di tutto quello che già fa il Forester e magari qualcosa in più. Il discorso del recuperare un Defender ribaltato è al limite, il Defender stesso in alcuni passaggi o per fare Trial deve essere modificato.

L'uso del Pinin potrebbe essere per gran parte su asfalto asciutto/bagnato/innevato (casa-asilo-supermercato) e in parte minore strade gippabili che nelle alpi significa spesso strade strette, con pendenze non impossibli e fondo sassoso. Qualche strada più osè proprio a volerla cercare....ma li diventa un uso ludico come quello della Miata.

Esco con la moto da Trial e so per certo che il limite è sempre il pilota e dopo il mezzo...inoltre ho anche imparato che c'è sempre una strada o un passaggio più difficile quindi li sta un po' al buon senso capire che con un Pinin certe cose non le potrai fare...come altre, magari più estreme, non le potrai fare nemmeno con un Defender e via dicendo.

Sul discorso di Bisso sono parzialmente d'accordo. Se già hai una baita con un accesso da strada sterrata non comodissima o con pendenza appena oltre la normale rampa del garage allora la faccenda si complica...e senza vole per forza fare fuoristrada serio.

Stessa strada fatta con un Panda integrale seconda serie (TOQ) o con il mio Forester con le mezze marce ti assicuro che l'effetto è un altro. Il panda arriva, ma lo devi lanciare, tenere su di giri e facilmente arrivi si che puzza di frizione, il Forester innesti la prima corta e vai...fine.

Se queste sono le premesse credo che il Pinin sia un ottimo mezzo per le tue necessità. Rispetto al Forester avresti però molto meno spazio a bordo soprattutto di bagagliaio (specie il 3p).
Nelle mulattiere alpine contano poi molto le dimensioni e il Pinin su questo è una garanzia rispetto a mezzi più ingombranti anche se più attrezzati.
Roberto & Barbara
Mx 5 1.8 NB Anniversary 3909/7500
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